Genere
Azione
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
16+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
14/10/2009

Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

Uncharted 2: Il Covo dei Ladri Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment America
Sviluppatore
Naughty Dog
Genere
Azione
PEGI
16+
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
14/10/2009
Data di uscita americana
13/10/2009
Data di uscita giapponese
15/10/2009
Lingua
Tutto in Italiano
Giocatori
10
Prezzo
€ 69,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

Per giocare da Uncharted 2: Il Covo dei Ladri sono richiesti il gioco originale e una console PlayStation 3 con il relativo controller. Uncharted 2: il Covo dei Ladri non richiede alcuna installazione su disco fisso, ma può essere avviato direttamente al primo caricamento.

Multiplayer

Possiamo sfidare altri giocatori via Internet nell'apposita modalità multiplayer che offre il classico deathmatch oppure il gioco in cooperativa. Il primo si svolge in arena mentre il secondo in appositi livelli (ricavati dal gioco in singolo) con altrettanti obiettivi e nemici.

Link

Recensione

Cacciatori di reliquie sulla rete

Uncharted funziona anche in multiplayer, davvero!

di Alessandro Martini, pubblicato il

Qualcuno ha criticato (come sempre a sproposito e prima che fosse disponibile) Naughty Dog per la demo "solo" multiplayer diffusa di recente, invece di quella classica dedicata al gioco in singolo.
Sono bastati pochi giorni e qualche migliaio di partite per far ricredere buona parte dei critici, in quanto la nuova componente multigiocatore di Uncharted 2: Il Covo dei Ladri non solo funziona bene, ma è anche molto divertente. Articolata su opzioni classiche come Deathmatch e Co-op, questa modalità merita più che una semplice nota a margine nella nostra recensione.

due avventure ma un solo portafogli

Una volta selezionato dal menu principale, il gioco online ci permette di sviluppare una "carriera" parallela al single-player guadagnando denaro attraverso le partite da spendere in seguito su vari extra.
A nostra disposizione, per aumentare guadagni e punteggio, ci sono il classico deathmatch a squadre o la modalità cooperativa (a loro volta divisi in altre varianti e opzioni) che vede tre personaggi impegnati a completare un mini-livello con tanto di boss alla fine.
Il multiplayer è ovviamente separato dalla storia di Drake pur recuperando molte caratteristiche come personaggi, ambientazioni e armi. In futuro, vedremo nuovi contenuti scaricabili destinati a dare maggior "carattere" alla parte online e sopratutto più mappe e livelli, presenti attualmente in numero piuttosto esiguo.
Giocando e accumulando esperienza si possono sbloccare potenziamenti da inserire in due appositi "slot" nel profilo del nostro personaggio, come per esempio una mira migliore o minori tempi di ricarica, ma anche bonus "peggiorativi" per chi vuole dimostrare la propria abilità.
Alla maniera dei più noti sparatutto in soggettiva, è anche presente un sistema di registrazione dei video con cui riguardare le migliori (o peggiori) performance oltre alle classiche statistiche articolate su uccisioni, assist e così via.
Insomma, anche dalla volontà di "obbligare" il pubblico alla prova multiplayer si capisce come il team di sviluppo abbia voluto curare nel dettaglio questo aspetto, e metterlo in mostra il prima possibile.

deathmatch o co-op, esperto o principiante

Una volta catapultati all'interno della partita, il multiplayer funziona esattamente come (se non meglio) gran parte dei concorrenti, ovvero con una serie di sconfitte a raffica incassate dal campione di turno.
Naturalmente si scherza, ma nemmeno poi tanto, e si parla sopratutto del multiplayer in stile "versus" perché la modalità cooperativa (più malleabile sotto molti aspetti) risulta più vicina allo scenario per giocatore singolo. I nostri tre "eroi" vengono infatti lanciati all'interno di livelli ricchi di nemici ed ostacoli da superare collaborando, ovvero attivando apposite animazioni (nei classici punti prestabiliti) quando tutti e tre i giocatori sono nelle vicinanze.
Aspetti come questo incentivano la collaborazione tra gli utenti e la sensazione di formare un piccolo team affiatato, condizione necessaria per superare alcuni degli scontri più duri. In molte situazioni, infatti, i nemici della modalità cooperativa risultano meglio armati e molto ben organizzati, fin troppo perché un giocatore da solo riesca ad averne ragione.
Più caotico e complesso per chi non gioca abitualmente online, il multiplayer "competitivo" vanta però la stessa cura realizzativa. Sia nelle mappe (molto varie e ben realizzate esteticamente) sia nel funzionamento a basso coefficiente di lag o disconnessioni improvvise. Il discreto numero di skin, armi e oggetti da sbloccare è un ulteriore incentivo a restare in questa parte del gioco senza abbandonarla troppo presto, migliorando non solo i record ma anche i "guadagni" ottenuti.


Commenti

  1. robyjolly

     
    #1
    aleZ ha scritto:
    Tutto riparte da un tesoro
    : Naughty Dog ridefinisce (ancora) l'azione su console.
       :clap:
    il primo è stato l'unico gioco in questa gen che ha saputo stregarmi (insieme a Galaxy)...nonchè il titolo per cui ho acquistato PS3...non vedo l'ora di assaporarmi anche questo :sbav:
  2. utente_deiscritto_30839

     
    #2
    aleZ ha scritto:
    Tutto riparte da un tesoro
    : Naughty Dog ridefinisce (ancora) l'azione su console.
      bel lavoro! ricco,abbondante e descrittivo...grazie!:)
  3. froks

     
    #3
    :nworthy:
  4. ParadiseLost

     
    #4
    Ottima recensione dott. Martini, dobbiamo organizzare un paio di tornei online con la community :P
  5. froks

     
    #5
    ParadiseLost ha scritto:
    Ottima recensione dott. Martini, dobbiamo organizzare un paio di tornei online con la community :P
      
    :D
  6. RALPH MALPH

     
    #6
    speravo la facesse l'alez, un po' in ritardo però... non mi puoi uscire ben DUE giorni dopo il gioco
  7. Enkida

     
    #7
    ParadiseLost ha scritto:
    Ottima recensione dott. Martini, dobbiamo organizzare un paio di tornei online con la community :P
    Il topic al riguardo c'è già nella sezione apposita. ;)
  8. the TMO

     
    #8
    Enkida ha scritto:
    Il topic al riguardo c'è già nella sezione apposita. ;)
     Bene.
    Lo finisco e entro, non volevo giocare così tanto un MP su ps3 da resistance FOM.
  9. Meno D Zero

     
    #9
    titoli di questo calibro andrebbero giocati a prescindere, insomma prima o dopo mi toccherà comprarlo sto lettore blue ray chiamato ps3.
    :(
  10. the TMO

     
    #10
    Meno D Zero ha scritto:
    titoli di questo calibro andrebbero giocati a prescindere, insomma prima o dopo mi toccherà comprarlo sto lettore blue ray chiamato ps3.
    :(
      
Continua sul forum (541)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!