Genere
Azione
Lingua
Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
10/5/2016

Uncharted 4: La Fine di un Ladro

Uncharted 4: La Fine di un Ladro Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment
Sviluppatore
Naughty Dog
Genere
Azione
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
10/5/2016
Lingua
Italiano

Lati Positivi

  • Comparto tecnico da urlo
  • Divertente nelle sparatorie...
  • ... e anche nelle fasi d'esplorazione
  • Trama che svela diversi elementi oscuri della vita di Nathan Drake

Hardware

Uncharted 4: La Fine di un Ladro è disponibile dal 10 maggio su PS4.

Multiplayer

Uncharted 4 dispone di una modalità online multigiocatore. Non abbiamo avuto modo di testarla a lungo, quindi dedicheremo nei prossimi giorni un approfondimento riguardo.

Modus Operandi

Abbiamo ricevuto da Sony Italia una copia del gioco, quindi abbiamo portato a termine l'avventura a livello di difficoltà Normale recuperando buona parte degli oggetti collezionabili presenti.
Recensione

Un mondo da esplorare e ammirare

Naughty Dog sforna un titolo impeccabile anche nella realizzazione tecnica

di Marco Ravetto, pubblicato il

LUOGHI INCANTATI

Tralasciando ogni commento relativo alla componente multigiocatore online, che non ho avuto modo di testare in maniera approfondita e che sarà oggetto di un articolo di approfondimento nei prossimi giorni, non è possibile concludere una recensione di Uncharted 4 senza aver dedicato un po’ di spazio alla realizzazione tecnica. Storicamente Naughty Dog ha sempre sfornato titoli capaci di colpire grazie ad ambientazioni ricche di atmosfera e dotate di un livello di dettaglio sopra la media, ma con La Fine di un Ladro il team californiano si è veramente superato.

La cura riposta nella realizzazione tecnica è senza eguali. Detto questo, fermarsi a osservare il paesaggio aggrappati a una torre secolare (e diroccata) potrebbe non essere un'idea geniale... - Uncharted 4: La Fine di un Ladro
La cura riposta nella realizzazione tecnica è senza eguali. Detto questo, fermarsi a osservare il paesaggio aggrappati a una torre secolare (e diroccata) potrebbe non essere un'idea geniale...
Già i filmati che erano stati mostrati nel corso dei mesi passati avevano fatto intuire che ci saremmo trovati di fronte a qualcosa di eccezionale, ma vi posso assicurare che una volta preso in mano il pad il gioco riesce comunque a stupire. I personaggi sono ottimamente curati e rifiniti, e offrono il meglio di sé soprattutto nelle inquadrature ravvicinate, in cui è possibile ammirare l’ottimo lavoro nel riprodurre volti che risultano essere convincenti al 100%. Nathan, Elena, Sully e compagnia non sono mai stati così “belli” ed espressivi. E poi ci sono le ambientazioni, che non esiterei a definire sontuose. Non voglio incorrere in spoiler relativi ai vari luoghi che avrete modo di visitare nel corso dell’avventura, quindi mi limito a dire che ciò che colpisce è l’immensa cura nei dettagli, con un quantitativo di piccoli particolari e di tocchi di classe che forniscono carattere e unicità a ogni posto. Superati i momenti più concitati degli scontri a fuoco, oppure nelle “tranquille” sequenze di esplorazione, si possono passare letteralmente minuti e minuti a osservare il mondo che ci circonda e ammirare come ogni cosa si amalgama alla perfezione, con numerosi scorci che faranno la felicità dei “fotografi virtuali” che potranno sbizzarrirsi con la modalità Foto per creare le proprie istantanea personalizzate a ricordo dell’ultima avventura di Nathan Drake.
Così come la componente grafica, anche il comparto sonoro merita una ampissima promozione. Non posso che tessere le lodi dell’ottima colonna sonora, composta da Henry Jackman, così come non posso che sottolineare la bontà tanto degli effetti sonori quanto del doppiaggio, apprezzabile sia nella cura nei dialoghi che nella recitazione. Nulla di particolarmente sorprendente, considerando che da tradizione la serie di Uncharted è sempre stata caratterizzata da un audio di assoluta qualità.

Voto 5 stelle su 5
Voto dei lettori
La Fine di un Ladro è la perfetta conclusione di una saga entrata a pieno diritto nella storia dei videogiochi. Naughty Dog ha sfornato l’ennesimo capolavoro, riuscendo a prendere tutti gli elementi che hanno decretato il successo della serie e a potenziarli ulteriormente. L’avventura scorre con notevole intensità e, forte anche di una trama che chiarisce molti aspetti fino a ora oscuri della vita di Nathan Drake, non soffre mai di tempi morti o di momenti meno emozionanti. Se a quanto appena scritto aggiungiamo poi un comparto tecnico da urlo in ogni sua componente, è facile capire come Uncharted 4 debba essere considerato un assoluto must per tutti i possessori di PS4.

Commenti

  1. mars_explorer

     
    #1
    Ottima recensione!Complimenti!!!...Nathan è tornato alla grandissima!...ti aspettavamo!!<3
  2. kuja89

     
    #2
    dalle immagini e video visti deve essere davvero bello ,però a me uncharted non mi attira proprio per niente come saga , mi spiace per nathan drake ma io preferisco lara croft,
  3. mars_explorer

     
    #3
    ...questione di gusti, negli anni Uncharted con Nathan Drake ha saputo dare una svolta al genere, rendendo un bel mix riuscito di esplorazione/fascino/simpatia/sparatorie/action che al titolo ubisoft manca...
  4. Lord Byron

     
    #4
    E' un peccato, dovresti davvero provarlo kuja. Se hai una ps4 con una 30ina di euro, o anche meno, potresti provare l'edizione remastered dei primi 3 Uncharted.
    I gusti sono gusti, ovviamente non lo sto dicendo per farti cambiare idea ma perchè è davvero una delle serie con valori produttivi e tecniche migliori che si siano mai viste, te lo dico come "cultura videoludica" diciamo :)
  5. jakelr79

     
    #5
    qualcuno ha riscontrato il crash del gioco nelle prime fasi di gioco?
  6. kuja89

     
    #6
    Nel pomeriggio e venuto un amico per farmi provare uncharted 4 e vedere se sulla mia ps4 quel problema si presentava , ho giocato tutto il capitolo 1 e nessul glitch o problema generale ,poi se progredendo nel gioco si presentaranno ma in quel momento tutto ok, cosa che sulla sua si e presentato.
    Devo dirlo come gioco e veramente ben fatto , una grafica spettacolare e anche il resto merita , anche se io preferisco la saga di tomb raider non mi metto a dire che questo gioco fa schifo perché direi una bugia mega galattica ,magari poi lo prenderò pure io e recupererò i primi 3 , in fondo anche the last of us non m piaceva e quando ho preso la ps4 che l’ho presa in bundle con the last of us o anche per until dawn non e che mi ispirasse ma alla fine ho cambiato idea.
  7. Lord Byron

     
    #7
    Bravo kuja! :)

    Qui niente crash jakelr79 :)
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!