Genere
Sparatutto
Lingua
Italiano
PEGI
16+
Prezzo
ND
Data di uscita
7/3/2012

Unit 13

Unit 13 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment America
Sviluppatore
Zipper Interactive
Genere
Sparatutto
PEGI
16+
Data di uscita
7/3/2012
Lingua
Italiano
Giocatori
1-2

Hardware

Unit 13 è un'esclusiva per PlayStation Vita.

Multiplayer

Il gioco supporta la modalità cooperativa online.

Modus Operandi

Abbiamo provato il gioco nel corso di un evento promozionale organizzato da Sony a Londra.
Hands On

Una natura ibrida

Unit 13 non è solo uno sparatutto.

di Alessandro De Luca, pubblicato il

Il nuovo gioco di Zipper Interactive è strutturato a missioni, rappresentate graficamente come una griglia; completandone una si avrà accesso a quelle attigue a essa e in totale dovrebbero essere 36. Le missioni offrono situazioni differenti, mentre alcune saranno brevi e intense, altre saranno più lunghe e richiederanno la risoluzione di obiettivi e multipli e, ovviamente, un impegno di tempo maggiore per essere completate. I giocatori potranno scegliere di vestire i panni di uno dei sei soldati disponibili che differiscono per caratteristiche ed equipaggiamento e che offrono la tradizionale scelta tra personaggio adatto a tutte le situazioni, l’esperto di armi pesanti ed esplosivi o il cecchino che predilige le uccisioni silenziose. I punti ricevuti nel corso del gioco faranno salire i personaggi di livello, ed è facile supporre che così si avrà accesso ad armi migliori e che magari potremo migliorare anche le loro caratteristiche, proprio come accade in un gioco di ruolo.

A schermo sono presenti chiare icone che ci indicano dove si trovano i nostri obiettivi - Unit 13
A schermo sono presenti chiare icone che ci indicano dove si trovano i nostri obiettivi

La forza dell’hardware

Zipper Interactive non ha perso l’occasione di sfruttare le caratteristiche della console su cui gira Unit 13. Abbiamo già parlato dell’integrazione del touch screen nel sistema di controllo, ma sono sfruttate anche le funzioni online di PlayStation Vita. Alla fine di ogni livello, il punteggio ottenuto è inviato alle classifiche che raccolgono le prestazioni di tutti i giocatori e potremo anche confrontarci con i nostri amici e lanciare loro sfide. Gli sviluppatori offriranno missioni giornaliere da completare, e la funzione “NEAR” della console permetterà ai giocatori di condividere con gli amici e altri utenti nelle loro vicinanze le cosiddette battaglie “High Value Target”: alla fine di ogni livello completato con successo si riceve una valutazione in stelle, la quale a sua volta sblocca l’accesso a una missione speciale “High Value Target” che, se portata a termine, sarà inviata automaticamente a tutti i nostri amici e agli altri possessori di PS Vita che si trovano vicino a noi in quel momento. Non manca nemmeno la modalità cooperativa online che supporta anche il microfono della console per comunicare con i propri compagni nel corso delle missioni e che offre classifiche separate di squadra. Zipper Interactive sfrutta la propria esperienza nel genere degli sparatutto e Unit 13 sembra avere un buon mix di elementi tradizionali e novità offerte dal nuovo hardware. La sua presentazione tardiva ci ha sorpreso, ma siamo curiosi di provarlo più approfonditamente in futuro.


Commenti

  1. Benni Lo Sicco

     
    #1
    interessante! soprattutto per la struttura "portatile". Mi ricorda molto wipeout, che ogni volta completavi una gara si sbloccavano le gare accanto. Una cosa non poco importante, le sessioni che avete avuto modo di provare, quanto sono durate?
  2. Da Hammer

     
    #2
    Benni Lo Siccointeressante! soprattutto per la struttura "portatile". Mi ricorda molto wipeout, che ogni volta completavi una gara si sbloccavano le gare accanto. Una cosa non poco importante, le sessioni che avete avuto modo di provare, quanto sono durate?

    Ah, pochissimo purtroppo, una decina di minuti al massimo.
  3. DarkGod

     
    #3
    Sembra ben fatto, ma graficamente e' di un anonimo sconfortante, ogni scena sa gia' visto mille altre volte...
    Potrebbe essere divertente, pero'.
  4. Da Hammer

     
    #4
    DarkGodSembra ben fatto, ma graficamente e' di un anonimo sconfortante, ogni scena sa gia' visto mille altre volte...
    Potrebbe essere divertente, pero'.

    Sì, come design in generale non sembra molto originale purtroppo. A me ha ricordato Syphon Filter, per dire.
  5. Benni Lo Sicco

     
    #5
    Invece secondo me è ottimo, non purtroppo! Perchè data la natura portatile del gioco missioni piccole sono ideali. L'importante è che siano abbastanza moltiplicate per avere una longevità.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!