Genere
Sparatutto
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
16+
Prezzo
19,90 Euro
Data di uscita
29/3/2004

Unreal Tournament 2004

Unreal Tournament 2004 Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Atari
Sviluppatore
Digital Extremes
Genere
Sparatutto
PEGI
16+
Distributore Italiano
ATARI Italia
Data di uscita
29/3/2004
Lingua
Tutto in Italiano
Giocatori
32
Prezzo
19,90 Euro

Link

Notizia

[ECTS 2003] Unreal Tournament 2004, tra intervista e "hands on"

Jay Wilbur di Epic Games ci ha presentato personalmente la nuova evoluzione di Unreal Tournament!

di Matteo Camisasca, pubblicato il

Chi meglio di Jay Wilbur di Epic Games (la software house che ha dato i natali alla serie Unreal) poteva presentarci Unreal Tournament 2004? Nessuno ovviamente e tra una domanda ed una spiegazione "hands on" siamo stati introdotti al meglio nelle novità di questa edizione 2004, rivelatasi davvero interessante. Jay Wilbur ha voluto subito sgombrare il campo da ogni possibile fraintendimento: non siamo dinanzi a una rivoluzione, a un netto salto generazionale, ma ad un'evoluzione (sostanziale e ben marcata) dell'esperienza maturata con Unreal Tournament 2003 e soprattutto - fattore importantissimo - siamo dinanzi alla risposta, sotto ogni punto di vista, alle numerose richieste emerse in questi mesi nella comunità mondiale dei giocatori online di Unreal Tournament 2003.

Registrato questo fatto e appurato che tecnicamente il gioco ci ha mostrato livelli più definiti, più puliti, dai colori più vividi e oggettivamente belli, diamo spazio alle novità introdotte da Unreal Torunament 2004. In ambito gameplay salutiamo il ritorno in scena dell'amatissima modalità Assault, già presente nel primo Unreal Tournament e oggi riveduta e corretta alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici e di giocabilità. Del tutto nuova è invece la modalità Onsalught, che trova nell'uso dei veicoli (e di conseguenza nei livelli sterminati) il suo vero punto di svolta e innovazione per la serie. Saranno sette e ben diversificati i veicoli pilotabili in Unreal Tournament 2004: si va da una sorta di Jeep a un Hovercraft (che non può non portare alla mente i Ghost di Halo) e si arriva fino a un carro armato e ad altri mezzi volanti, al punto che un'intera sezione di gioco sarà ambientata nello spazio, con due navi madre schierate come basi e nugoli di veicoli a là Wing Commander a fare da protagonisti degli scontri a fuoco. Indubbiamente è una prospettiva ben diversa (e intrigante) rispetto alle consuete "fraggate" in Deathmatch, che comunque non mancheranno. L'elenco completo delle modalità, per quanto visto qui in fiera e secondo quanto annunciato dovrebbe comprendere: DeathMatch, Team DeathMatch, Bombing Run, Double Domination, Capture The Flag, Assault e Onsalught.

Infine due parole dal nostro personale "hands on": impugnato il mouse e adagiate le dita sulla tastiera, ci siamo trovati indubbiamente a casa, anche con i velivoli e i mezzi di terra che si controllano sostanzialmente con gli stessi tasti deputati allo spostamento del personaggio. Il carro armato, per esempio, sterza a sinistra e a destra con "A" ed "D", avanza con "W" e rallenta / fa marcia indetro con "S", mentre il mouse in contemporanea controlla la mira e il punto di vista a livello di telecamera. Nei mezzi volanti le sterzate diventano "strafe lateriali" e in più si aggiungono il tasto "C" e la "Barra Spazio" per atterrare/abbassarsi e decollare/alzarsi. Sul fronte "velocità", tema tanto discusso in questi mesi, non siamo in grado di dare un giudizio netto: in certi casi il gioco ci è sembrato più lento e meno frenetico, mentre in altri (abbiamo provato in tutto tre diversi livelli) abbiamo avuto perfino la sensazione opposta. E' chiaro che con una versione ancora così incompleta, queste considerazioni lasciano ampio spazio a netti mutamenti futuri.

Sperando di avere più tempo in altro momemnto per stendere una preview completa, dedichaimo queste ultime righe alle nostre pupille: diciotto nuove spettacolari immagini di Unreal Tournament 2004 ci aspettano nella Cover Story dell'ECTS 2003 oppure direttamente qui.


  •  - Unreal Tournament 2004
  •  - Unreal Tournament 2004
  •  - Unreal Tournament 2004