Genere
Gioco di Ruolo
Lingua
ND
PEGI
16+
Prezzo
39,99 €
Data di uscita
ND

Valkyria Revolution

Valkyria Revolution Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sega
Sviluppatore
Media.Vision
Genere
Gioco di Ruolo
PEGI
16+
Prezzo
39,99 €
Recensione

Una rivoluzione non necessaria?

Il cambiamento è destabilizzante, ma senza rinunceremmo a evolverci. Questa volta, però, è difficile da accettare.

di Francesco Forestiero, pubblicato il

Quando uscì il primo Valkyria Chronicles su PlayStation 3 rimasi folgorato dalla splendida interpretazione SEGA di un genere difficile da rinnovare. Lo stile grafico, l’ambientazione, le raffinate soluzioni di gioco, mi fecero innamorare della serie. Dopo un secondo episodio meno riuscito e un terzo mai arrivato in occidente, gli sviluppatori hanno deciso di cambiare rotta.

Le alterazioni di stato non sono solo negative. alcune garantiscono utili bonus al personaggio colpito. - Valkyria Revolution
Le alterazioni di stato non sono solo negative. alcune garantiscono utili bonus al personaggio colpito.

La rivoluzione azzurra di SEGA abbandona l’approccio strategico in favore di un’impostazione votata all’azione. Il nuovo sistema di combattimento vanta soluzioni intriganti, ma non è abbastanza profondo da sopperire a una letale monotonia di fondo. In un contesto geopolitico simile a quello del primo episodio della serie, Amleth Gronkjær e la sua squadra anti-Valkyria combattono per cambiare il mondo. Lo fanno accantonando le dinamiche strategiche che hanno reso famosa la serie, puntando su un approccio basato sulle mischie all’arma bianca e sull’uso inedito della magia. I movimenti sul campo di battaglia sono liberi da vincoli e la cadenza degli attacchi è regolata da una manciata di Punti Azione rigenerabili. L’insieme funziona, ma sappi che per tutta la durata del gioco dovrai solo conquistare avamposti o eliminare generali. Il trionfo della noia. È un vero peccato, perché la storia è intrigante e fuori dal campo di battaglia i personaggi sono ben caratterizzati.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!