Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Valve Software

Intervista

Il signore del digital delivery – Seconda parte

La parola al “numero 2” di Valve e al team di Portal 2.

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

Videogame.it: Ecco, a proposito di sorprese, PlayStation 3! Cosa avete da dirci della vostra esperienza con questa console. Per farla breve: tecnicamente questa versione di Portal 2 come sarà rispetto a quella 360?

Joshua Weier: Beh, ciascuna di queste due piattaforme funziona in modo diverso e ha punti forti e punti deboli differenti, che ci hanno proposto sfide diverse da affrontare. Possiamo affermare di aver lavorato veramente sodo per trarre il meglio da entrambe e ci sentiamo di poter dire che il livello grafico di Portal 2 sulle due console sarà sostanzialmente equivalente. Ma se volete giocare con Steam Friends ovviamente la versione da preferire sarà quella PlayStation 3.

Videogame.it: Dopo aver scoperto il supporto di Portal 2 a Razer Hydra, un sacco di gente ha cominciato a crearsi una certa aspettativa sull’implementazione di Move nella versione PlayStation 3.

Joshua Weier: No, non lanceremo il gioco con supporto Move. Dovete sapere che l’affaire Razer Hydra non è stato farina del nostro sacco: quei ragazzi sono venuti qui con la loro periferica e i loro tool e hanno sostanzialmente fatto tutto loro, compresi alcuni livelli disegnati ad hoc attorno alle possibilità di quel device. Noi abbiamo solamente pensato che l’idea fosse una figata e abbiamo condiviso con loro parte del codice per permettere di realizzare quello che avevano in mente. Quel genere di discorso in ottica console ci stuzzica, ma vogliamo essere sicuri di metterlo in pratica nella maniera giusta, e per fare una cosa del genere dobbiamo prenderci il nostro tempo.

Videogame.it: Con Portal 2 per PlayStation 3 Steam fa un primo passo nel mondo console. Si tratta semplicemente di un modo di offrire un gioco completo di tutto ciò che fa veramente “Valve” su una piattaforma che lo permette o lo vedete come Cavallo di Troia per un discorso più articolato e importante?

Doug Lombardi: Tutto chiaramente dipenderà da come andranno le cose. Abbiamo visto la faccenda come un’ottima occasione per fare un primo passo per portare alcune caratteristiche di Steam su console con l’obiettivo primario di implementare Steamplay e aggiornamenti con più frequenza. Quest’ultimi sono la ragione primaria per cui abbiamo realizzato Steam, non so se ricordate, è una piattaforma nata per offrire un supporto migliore a Counter-Strike. La nostra ragione principale è fornire a giocatori console lo stesso tipo di servizio di cui possono godere PC e Mac. Se poi questo porterà allo sbarco del negozio Steam su quelle macchine da gioco, è un discorso che eventualmente si profilerà troppo in là nel tempo per poter anche solo provare a parlarne concretamente oggi.

Per Valve far sbarcare Steam su console potrebbe essere un piccolo passo per qualcosa di molto più grande... o solamente un esperimento fine a sé stesso - Valve Software
Per Valve far sbarcare Steam su console potrebbe essere un piccolo passo per qualcosa di molto più grande... o solamente un esperimento fine a sé stesso

Videogame.it: State pensando di fornire all’utenza PlayStation 3 anche mod e contenuti amatoriali?

Doug Lombardi: Per quanto riguarda i mod di Portal 2 dobbiamo ancora realizzare i tool per PC, quindi è un discorso che si proietta più in là di qualche mese rispetto all’uscita. Ad ogni modo, quel che pianifichiamo di fare è prevedere un sistema di “submission”: i modder ci propongono le loro creazioni e noi le proponiamo su console. È il meccanismo che abbiamo adottato per Left 4 Dead e che ha funzionato molto bene.

Videogame.it: E a proposito di mod e Portal, Joshua, quali sono i migliori secondo te?

Joshua Weier: È un po’ che non gioco mod per Portal, dato che sono impegnato tantissimo con la realizzazione di Portal 2. Ce n’è uno piuttosto vecchio, vi ricordate il Flash Pack? Ecco, abbiamo lavorato con quei ragazzi per poi realizzarci Portal: Still Alive, per Xbox 360, e quello era davvero ottimo. Mi piacerebbe tornare indietro e recuperare quanti più mod possibile, dato che Portal è un grandissimo contenitore che ha stimolato la gente a creare centinaia di nuovi enigmi quando non proprio avventure a sé stanti lunghe delle ore.

Videogame.it: Beh, dopo te ne possiamo suggerire qualcuno da recuperare assolutamente…

Joshua Weier: Sarebbe fantastico, grazie!

Videogame.it: Già, peccato che ormai sia troppo tardi per rubarci eventualmente qualche idea da inserire in Portal 2…

(ridono tutti, NdR)


Commenti

  1. bocte

     
    #1
    Maccome, LOL!?!
    Mi posso immaginare che nel momento stesso in cui Doug ha proclamato 'intervista finita!' un portale sia comparso sotto i piedi di Teo e... teeeek... si sia magicamente ritrovato in un vagone della metro a Milano (o a city 17 se preferite!) :D
    Grasse risate e grande intervista! Argh per l'attesa di qualche settimana :V
  2. Bruce Campbell87

     
    #2
    righe coperte da embargo, bio ***** XD vogliamo black mesa T___T affanculo pure half life 3 T___T
  3. teoKrazia

     
    #3
    Bruce Campbell87righe coperte da embargo,


    :*)
  4. babalot

     
    #4
    non ce la conti giusta con tutte quelle frasi embargate. ok quelle sul fumetto di portal 2, chissene, ma quelle dell'ultima pagina? mumble.
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    Ed intanto è uscita la demo SP di Portal 2, grazie IGN :Q_______________
    http://www.fileplanet.com/219407/210000/fileinfo/Portal-2-SinglePlayer-Demo
  6. Bruce Campbell87

     
    #6
    omg!omg! :DD
  7. teoKrazia

     
    #7
    babalotnon ce la conti giusta con tutte quelle frasi embargate. ok quelle sul fumetto di portal 2, chissene


    E chi ti dice che ci stanno dando ragione sul fumetto? :*)

    Comunque, grandi davvero Doug, Erik, la maglietta "Italia" di Doug, compresa l'ascella pezzata, e Gabe.
    Un po' flop Joshua, vista la fazenda mod.
  8. Max-Payne

     
    #8
    Dannati embarghi. è_è

    SixelAlexiSEd intanto è uscita la demo SP di Portal 2, grazie IGN :Q_______________
    :0
    Quando torno dall'uni scarico. :Q_
  9. Solidino

     
    #9
    SixelAlexiSEd intanto è uscita la demo SP di Portal 2, grazie IGN :Q_______________
    ahahah manco a cambiare il nome del file...
  10. Max-Payne

     
    #10
    Solidinoahahah manco a cambiare il nome del file...


    Visto ora.
    Il primo aprile è sempre meglio non accendere il pc. :'D
Continua sul forum (78)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!