Genere
Azione
Lingua
Sottotitoli in italiano
PEGI
12+
Prezzo
ND
Data di uscita
22/4/2011

Portal 2

Portal 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Valve Software
Sviluppatore
Valve Software
Genere
Azione
PEGI
12+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
22/4/2011
Lingua
Sottotitoli in italiano
Giocatori
2

Link

Intervista

Il signore del digital delivery – Prima parte

La parola al “numero 2” di Valve e al team di Portal 2.

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

Recentemente siamo stati nella sede di Valve (di cui vi proponiamo il nostro reportage a questo indirizzo), dove abbiamo potuto incontrare Doug Lombardi, VP of Marketing, sostanzialmente l’altra faccia dell’azienda oltre al presidente e fondatore Gabe Newell. Ci siamo così intrattenuti in una lunga e animata chiacchierata, alla quale hanno partecipato anche Erik Wolpaw, scrittore di Portal 2, e Joshua Weier, project leader del gioco. Tra inserimenti a catena, botte e risposte, battute, insinuazioni e tante, tante risate, l’incontro ha avuto un tono molto divertito, informale e discorsivo, in cui c’è stato spazio per parlare del prossimo, ormai imminente, titolo targato Valve, di Steam, del rapporto tra PC e console e di altro ancora, tra cui alcune cose che al momento non vi possiamo ancora svelare, opportunamente "oscurate". Nella speranza di aver sfruttato un’occasione così importante per affrontare argomenti di vostro interesse, vi auguriamo buona lettura.

Videogame.it: Stavamo cercando lui (indicando una foto di Gabe Newell, NdR) per coinvolgerlo in una royal rumble a cinque, ma non lo vediamo in giro…

Doug Lombardi: (ride, NdR) Gabe? Oggi non è qui. L’azienda ha indetto un periodo di ferie e alcuni sono già andati via.

Videogame.it: Ah, quindi voi siete nel gruppo dei fortunati…

(risate generali, NdR)

Videogame.it: Quando avete annunciato i dettagli di Steam che accompagneranno l’edizione PlayStation 3 di Portal 2 molta gente non ha afferrato esattamente il suo funzionamento, cominciando a speculare sulla possibilità di giocare in coop su sistemi diversi sfruttando la stessa copia del gioco, o di usarla per generare infinite copie della versione PC. Come stanno le cose?

Doug Lombardi: Non sarà possibile creare infinite versioni PC di Portal 2. Voglio dire, non abbiamo realizzato questa cosa come testa di ponte per la pirateria. Nella pratica ci sarà un procedimento per collegare il proprio account PSN e Steam, attraverso un codice unico, da usare in quel momento, che stabilisce poi univocamente con quale account si sta accedendo, consentendo di giocare su un solo sistema alla volta. L’acquirente di un’unica copia non potrà dire a un amico “io lo gioco su PlayStation 3 e tu su PC”, non si potrà giocare in cooperativa online con una sola confezione del gioco.

Videogame.it: Insomma, sostanzialmente la comune logica di SteamPlay…

Doug Lombardi: Sì, esatto. La nostra filosofia si ricollega un po’ a quello che succede con la musica: il disco che hai comprato lo puoi usare sulla tua macchina, sul tuo lettore MP3 portatile o sul tuo stereo di casa. Nei limiti delle nostre possibilità vogliamo che succeda lo stesso con i giochi, offrendo un’esperienza paragonabile, consentendo di giocare Portal 2 sulla vostra PlayStation, il vostro PC o il vostro Mac.

La versione PlayStation 3 di Portal 2 è il primo progetto sviluppato direttamente da Valve sulla console Sony e il primo titolo console a integrare funzionalità Steam. Motivi che non fanno che aumentare le aspettative a suo carico - Portal 2
La versione PlayStation 3 di Portal 2 è il primo progetto sviluppato direttamente da Valve sulla console Sony e il primo titolo console a integrare funzionalità Steam. Motivi che non fanno che aumentare le aspettative a suo carico

Videogame.it: Durante il recente PAX East, uno di voi ha detto che Portal e Portal 2 saranno collegati da una sorpresa…

Doug Lombardi: Io al PAX East non c’ero… (scoppia a ridere, NdR)

Erik Wolpaw: Sono stato io! Un sacco di gente ha finito per creare rumore sulla parola “sorpresa”, anche se io non l’ho usata. Con questo non voglio dire che non ritengo interessante il collegamento tra Portal e Portal 2, ma non ho davvero utilizzato quella parola, ho solo detto che c’è un legame tra i due giochi, dalla natura non ancora annunciata, che si paleserà poco prima dell’uscita, tutto qua.

Videogame.it: Noi abbiamo subito pensato a un fumetto…

Erik Wolpaw: Bravi, ci avete preso. Nella settimana dell’11 aprile pubblicheremo questo fumetto, di cui non voglio anticiparti i contenuti, per evitarvi qualsiasi spoiler, ma sarà ambientato nel periodo di tempo che intercorre tra i due giochi e sarà veramente succoso.

Doug Lombardi: Sì, con ogni probabilità è il comic più elaborato e approfondito che abbiamo mai realizzato.

Erik Wolpaw: Già, è una figata, vedrete. Ci sono queste due parti distinte con due stili grafici molto diversi, per una ragione ben precisa, realizzati da due “tagteam”. In una la storia è scritta da un ragazzo del nostro staff che ha vinto un Nebula Award...

Doug Lombardi: Ehi, a me risulta che abbia solo ricevuto una nomination!

Erik Wolpaw: Sì, scusa hai ragione…

Doug Lombardi: Questa è pubblicità ingannevole! (scoppia a ridere, NdR)

Erik Wolpaw:… Coadiuvato, da Andrea Wicklund, una nostra concept artist di Portal. Sì, si è creato un sacco di buzz in Rete attorno a questa “sorpresa”, ma quella è una parola che va usata con cautela e con tutte le buone intenzioni, anche se sai che non sfornerai mai una sorpresa all’altezza delle aspettative. (ridono tutti, NdR)


Commenti

  1. bocte

     
    #1
    Maccome, LOL!?!
    Mi posso immaginare che nel momento stesso in cui Doug ha proclamato 'intervista finita!' un portale sia comparso sotto i piedi di Teo e... teeeek... si sia magicamente ritrovato in un vagone della metro a Milano (o a city 17 se preferite!) :D
    Grasse risate e grande intervista! Argh per l'attesa di qualche settimana :V
  2. Bruce Campbell87

     
    #2
    righe coperte da embargo, bio ***** XD vogliamo black mesa T___T affanculo pure half life 3 T___T
  3. teoKrazia

     
    #3
    Bruce Campbell87righe coperte da embargo,


    :*)
  4. babalot

     
    #4
    non ce la conti giusta con tutte quelle frasi embargate. ok quelle sul fumetto di portal 2, chissene, ma quelle dell'ultima pagina? mumble.
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    Ed intanto è uscita la demo SP di Portal 2, grazie IGN :Q_______________
    http://www.fileplanet.com/219407/210000/fileinfo/Portal-2-SinglePlayer-Demo
  6. Bruce Campbell87

     
    #6
    omg!omg! :DD
  7. teoKrazia

     
    #7
    babalotnon ce la conti giusta con tutte quelle frasi embargate. ok quelle sul fumetto di portal 2, chissene


    E chi ti dice che ci stanno dando ragione sul fumetto? :*)

    Comunque, grandi davvero Doug, Erik, la maglietta "Italia" di Doug, compresa l'ascella pezzata, e Gabe.
    Un po' flop Joshua, vista la fazenda mod.
  8. Max-Payne

     
    #8
    Dannati embarghi. è_è

    SixelAlexiSEd intanto è uscita la demo SP di Portal 2, grazie IGN :Q_______________
    :0
    Quando torno dall'uni scarico. :Q_
  9. Solidino

     
    #9
    SixelAlexiSEd intanto è uscita la demo SP di Portal 2, grazie IGN :Q_______________
    ahahah manco a cambiare il nome del file...
  10. Max-Payne

     
    #10
    Solidinoahahah manco a cambiare il nome del file...


    Visto ora.
    Il primo aprile è sempre meglio non accendere il pc. :'D
Continua sul forum (78)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!