Videodrome

Videodrome

Qui si parla di cinema. Ma non del multisala a Casnago sul Lambro in cui trascorrete serate consumando aperitivi, giocando col videopoker e rovesciando popcorn su chi vi siede a fianco mentre vi alzate per rispondere al telefono. O forse sì, anche di quello. In fondo nei multisala stile Burago Masnano c'è spesso una sala giochi. E noi vogliamo parlare di cinema e videogiochi. In qualsiasi modo. Anche con la recensione della sala giochi al Capezzano Center di Puriago Molteno. Ma non solo.
Rubrica

Rockstar Zombies

Il The Walking Dead che piacerebbe a me.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Risparmio a quei quattro che mi seguono regolarmente la solita tiritera sulle mie difficoltà nel trovare di mese in mese l'argomento giusto e sul mio finire spesso per “forzare”: questa volta parlo di The Walking Dead e lo faccio semplicemente perché ne ho voglia, tiè.

Certo che incontrare questa porta alla Gamescom faceva un po' impressione - Jurassic Park: The Game
Certo che incontrare questa porta alla Gamescom faceva un po' impressione

Il motivo per cui parlo di The Walking Dead sta, ovvio, nel suo essere tornato d'attualità grazie alla messa in onda della seconda stagione del telefilm ispirato al capolavoro a fumetti di Robert Kirkman. È fra i “topic” del momento e c'è poco da fare. Io, da appassionato della serie a fumetti, non ho certo problemi a farmi avvolgere e stravolgere dall'argomento e, anzi, lo accolgo proprio a braccia aperte e tutto bello convinto, riguardandomi pure la prima stagione del telefilm in blu-ray tanto per gradire. E mi viene spontaneo pensare al videogioco di The Walking Dead.

I diritti per l'adattamento se li è conquistati Telltale Games, che per il momento mantiene il tutto ancora piuttosto coperto da un velo di segretezza. In pratica hanno mostrato solo uno screenshot, obiettivamente di buona fattura, che sembra riprodurre in maniera convincente uno stile fumettoso e allo stesso tempo macabro, in linea con quello dell'opera originale. Ed è del resto il fumetto la fonte d'ispirazione dichiarata, anche se il gioco racconterà di personaggi inediti.

No, sul serio: quest'immagine mi piace. Però io voglio altro, davvero - The Walking Dead
No, sul serio: quest'immagine mi piace. Però io voglio altro, davvero

Ora, so di andare controcorrente, ma io non ho una gran stima o una fiducia smodata in Telltale Games e ho sempre avuto l'impressione che – pur avendo i loro evidenti meriti – i loro giochi siano un po' sopravvalutati, forse per il loro aver saputo cogliere con tempismo e mestiere una serie di tendenze (dalla distribuzione episodica al gusto per il revival) che di lì a poco sarebbero esplose. Forse perché un certo tipo di pubblico desiderava fortissimo una rinascita del genere delle avventure grafiche ed è stato accontentato. O forse perché non capisco io, che può anche essere.

Di sicuro, però, ho trovato agghiacciante il loro Ritorno al Futuro, nutro fiducia relativa in quel che ho provato di Jurassic Park e provo molta paura per due marchi a me cari, seppur in maniere diverse, come King's Quest e, appunto, The Walking Dead. Ma insomma, sto divagando, tutto questo non ha importanza. In fondo il The Walking Dead di Telltale potrebbe anche essere ottimo. Il problema è che non è il The Walking Dead che vorrei io.


Commenti

  1. fool

     
    #1
    Eh si caro mio. Hai perfettamente ragione! E' proprio il gioco di zombie che vorrei anche io e sicuramente un sacco di altra gente. Voglio sentirmi dentro il gioco, sentire l'insicurezza, la paura, il nulla che girato l'angolo si può trasformare in una miriade di zombi che vogliono mangiarti, anche il solo scappare per salvarsi è una cosa che mi intriga, senza munizioni ne armi. Bell'articolo!
  2. Fotone

     
    #2
    Quoto tutto. Vogliamo Rockstar!
  3. ped

     
    #3
    Il gioco zombie perfetto lo vogliono tutti, perchè non lo fanno??
  4. babalot

     
    #4
    lo so che è una roba vecchia e magari l'avete già letta ma a me è capitata sott'occhio due giorni fa e mi ha divertito: http://www.cracked.com/article_18683_7-scientific-reasons-zombie-outbreak-would-fail-quickly.html

    non c'entra un tubo con il blog di giopa ma mi ha ricordato con prepotenza come ste cose sugli zombie (tranne 28 giorni dopo) si dimentichino un po' troppo spesso che abbiamo a che fare con carne morta, per quel che ho potuto leggere/vedere - e no, non ho letto il fumetto di TWD e non guarderò la seconda stagione.

    e cmq il progetto di un free roaming zombesco stile rockstar, come descritto da giop, sarebbe sicuramente bello e prima o poi scommetto che uscirà qualcosa di simile, magari tra un po' quando gli zombie saranno recuperati e torneranno di moda - adesso direi che non lo sono più tanto, o sbaglio?
  5. babalot

     
    #5
    ecco, ho capito cosa volevo dire: voglio un gioco survival dove i giocatori sono gli zombie e devono sopravvivere agli umani cercando di moderli prima di morire (di nuovo). uno spasso, già me lo immagino (bleurk)
  6. giopep

     
    #6
    Vabbè, baba, ma non è questione di dimenticare, con quel ragionamento lì puoi smontare la maggior parte delle storie horror e di genere fantastico. È chiaro che la premessa è sempre un po' indifendibile, e del resto sarà mica un caso se queste storie partono quasi sempre a disastro già avvenuto? :)

    Dai una chance al fumetto, fattelo portare a dorso, alla peggio. :D
  7. babalot

     
    #7
    giopepVabbè, baba, ma non è questione di dimenticare, con quel ragionamento lì puoi smontare la maggior parte delle storie horror e di genere fantastico. È chiaro che la premessa è sempre un po' indifendibile, e del resto sarà mica un caso se queste storie partono quasi sempre a disastro già avvenuto? :)

    Dai una chance al fumetto, fattelo portare a dorso, alla peggio. :D
    chiaro, è che alla fine ciò che piace imho delle storie di zombie è proprio questo suo essere un'apocalisse "diesel", non è che arriva l'astronavona aliena e distrugge tutto coi raggi laser. puoi mostrare l'inizio (tipo l'alba di romero) o anche scegliere un qualunque momento post, c'avrai sempre sti rompicoglioni che ciondolano per le strade. narrativamente la cosa la puoi giustificare in mille modi, e alla fine nemmeno interessa più di tanto. se il fumetto si trova in edizione da libreria non troppo costosa magari ci butto un occhio.
  8. Kit Fisto

     
    #8
    Figata! In pratica un rpg-action-survivial free roaming online! Il mio sogno! :-D
  9. Fotone

     
    #9
    Oppure, come diceva Sole, un videogioco/film in cui arriva l'astronave aliena che distrugge tutto coi raggi laser, poi si apre il portellone ed escono fuori gli zombi. Alieni zombi! :D
  10. babalot

     
    #10
    FotoneOppure, come diceva Sole, un videogioco/film in cui arriva l'astronave aliena che distrugge tutto coi raggi laser, poi si apre il portellone ed escono fuori gli zombi. Alieni zombi! :D
    beh c'è già alien zombie megadeth ma, ok, non è proprio la stessa cosa ^^
Continua sul forum (23)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!