Genere
ND
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Videogame.it

Videogame.it Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Edizioni Master
Sviluppatore
GamesIdea 2.0
Lingua
Tutto in italiano

Link

Speciale

Rizziamo le antenne: il 2009 è arrivato!

Ecco i giochi che attendiamo con maggiore curiosità!

di La Redazione, pubblicato il

GRAN TURISMO 5 - PS3

Dopo l'assaggio lanciato ai famelici appassionati della serie, altresì noto come Gran Turismo 5: Prologue, Polyphony Digital e il suo guru Kazunori Yamauchi non hanno più scuse: Gran Turismo 5, quello vero, deve arrivare nel corso del 2009 e, stando alle ultime indiscrezioni rivelate dallo stesso creatore della serie, così sarà. Si vocifera di un parco macchine che sfora le mille unità (comprendendo le Ferrari, questa volta), ma la caratteristica principale di questo capitolo è indubbiamente l'attesissimo inserimento dei danni alle auto, richiesto a gran voce da tempi immemori. Se così dovesse essere, non fatichiamo a credere che Gran Turismo 5 reclamerà a gran voce il trono fra i giochi di guida, grazie anche al solito comparto audiovisivo inarrivabile per i concorrenti e alla miriade di opzioni disponibili per i più "smanettoni" fra i driver.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

HALO 3: ODST - XBOX 360

Non si può negare che l'annuncio di un nuovo capitolo "laterale" legato ad Halo 3 sia giunto abbastanza inatteso. La scelta di continuare sul solco aperto dal titolo originale e di mostrarne gli eventi da un altro punto di vista, in effetti, spiazza tutti gli amanti di Master Chief (che non sarà tra i protagonisti del gioco), ma se non altro contribuisce a far uscire dall'ombra un franchise che, terminato Halo 3, sembrava privo di una strategia chiara. Insomma, Halo è vivo e potremo giocarlo ancora, vedremo poi se - prendendo spunto dal finale post-titoli di coda di Halo 3 - Master Chief tornerà tra noi per nuove avventure...
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

HALO WARS - XBOX 360

Lo strategico di Halo, il cui sviluppo è saldamente nelle mani di Ensemble Studios, vedrà finalmente la luce nel 2009. Il team di sviluppo l'ha creato adattando le dinamiche tipiche degli strategici in tempo reale alle necessità di una console, in primis per quanto riguarda il sistema di controllo, che è stato adattato alla bisogna. Di certo, un arco di sviluppo così lungo ha portato Halo Wars a perdere un po' del suo appeal, visto che altri titoli si sono affacciati alla ribalta proponendo novità interessanti proprio dal punto di vista dei sistemi di controllo (Tom Clancy's Endwar; Stormrise). Il mondo di Halo, però, mantiene il suo fascino e non dubitiamo che il lavoro di un team di sviluppo così esperto sarà apprezzato da tutti gli appassionati, vecchi e nuovi, di questo fantastico genere.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

HEAVY RAIN - PS3

Uno dei titoli in fase di sviluppo più promettenti tra quelli visti nel 2008, Heavy Rain ci ha colpiti per l'aspetto tecnico, davvero ispirato al di là delle singole componenti (densità poligonale, effetti, texture) e per la maturità con la quale, partendo dalla buona base dei primi momenti del predecessore Fahrenheit, ha mostrato sistemi di interazione moderni applicati a un vero e proprio "episodio televisivo interattivo". Naturalmente, è necessario che tale episodio - estraneo allo storyline del gioco - non resti isolato (come, purtroppo, è accaduto in Fahrenheit) ma che questa volta il team di sviluppo di David Cage si dimostri in grado di sostenere un'intera avventura mantenendo un livello di qualità e coinvolgimento costante. Da quanto abbiamo potuto vedere, le premesse ci sono tutte, anche se forse una certa preponderanza dei quick time event durante le scene d'azione potrebbe banalizzare la giocabilità... tutto sta a vedere come saranno "girate"!
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

INFAMOUS - PS3

La parabola dell'eroe combattuto tra il bene e il male è sempre accattivante, e dopo tante interpretazioni su grande (Spider-Man 3, per esempio) e piccolo schermo (Heroes), con Infamous potremo viverlo sulla nostra pelle. Il classico evento inatteso (una misteriosa esplosione) ha infatti lasciato tra le macerie di Empire City uno strano sopravvissuto: Cole, il protagonista del gioco, si scopre capace di azioni sovrumane, come la capacità di arrampicarsi su qualsiasi superficie e di scagliare fulmini dalle mani. I tratti più promettenti del gioco sono rappresentati dalla struttura generale, ampia e liberamente interpretabile, e da uno sfondo che "vive" a prescindere da Cole. Empire City in quarantena è una vera e propria giungla d'asfalto, ed è sulle sue strade (e sui suoi tetti) che il dilemma tra l'essere un "eroe" o essere un "infame" dovrà trovare la sua risposta.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

KILLZONE 2 - PS3

Primo in ordine di tempo ad apparire nei negozi (la data di rilascio è prevista per il 25 Febbraio in Europa), Killzone 2 è probabilmente in cima alla lista dei giochi più attesi in senso assoluto. Il gioco è sembrato pressoché completo già in beta, impressionando sia l’utenza che le testate più importanti del settore sotto ogni punto di vista, dalla grafica ritenuta senza paragoni su console alla solidità e completezza della modalità multigiocatore. Lo sparatutto di Guerrilla Games ha dunque le carte in regola per diventare il nuovo riferimento del genere su console, anche se per averne la certezza dovremo aspettare la versione finale, sperando che gli ultimi ritocchi consentano a Killzone 2 di superare indenne in tutto e per tutto l'immenso hype cominciato con quel famoso trailer datato E3 2005.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

RAGE - PC/MAC/X360/PS3

Il grande ritorno di id Software (creatori di DOOM e Quake, se ci fosse bisogno di ricordarlo), il debutto di una tecnologia chiamata a portare lo stesso identico livello di dettaglio su piattaforme tanto diverse, la scommessa di un universo narrativo tutto nuovo e addirittura la presenza di veicoli da guidare: non si può dire che RAGE non rappresenti il "nuovo inizio" che in molti chiedevano a Carmack e soci dopo anni di prudenti reiterazioni - vedi DOOM III e Quake 4 - accolte tiepidamente da pubblico e critica. Detto ciò, le informazioni che abbiamo su questa nuova creatura si contano sulle dita di una mano: saranno presenti due "hub" principali a partire dai quali lanciarsi in varie missioni, le fasi a piedi saranno da classico sparatutto in prima persona, l'ambientazione ricorda vagamente quella del film Mad Max. Ovviamente, trattandosi di id Software, nessuna data di pubblicazione ufficiale è mai stata confermata: attendere prego!
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

STARCRAFT II - PC/MAC

Il gioco atteso come fosse un "messia" da un'intera nazione - la Corea del Sud, ovviamente - per soppiantare il vecchio StarCraft che tiene ancora banco tra i professionisti del genere strategico in tempo reale. Nella speranza che StarCraft II si riveli anche "potabile" per noi poveri mortali, possiamo già dare per certo che il 2009 (se mai Blizzard si deciderà in tal senso) vedrà soltanto l'uscita della prima campagna single-player, quella dedicata alla razza Terran e al suo indiscusso protagonista Jim Raynor. L'aspetto interessante di questa frammentazione è che ogni campagna avrà le sue peculiarità di gameplay: Wings of Liberty è centrata sulla figura del mercenario (Raynor, per l'appunto), Heart of the Swarm consentirà di gestire la "cattiva" Kerrigan di razza Zerg come in un gioco di ruolo, mentre Legacy of the Void, la terza campagna dedicata ai Protoss, costringerà il giocatore all'uso della diplomazia.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

THE SIMS 3 - PC

La grande saga di Maxis ed Electronic Arts è pronta a fare un nuovo "salto in avanti", dopo i successi dell'apprezzatissimo The Sims 2 e i raffinamenti ad esso portati dalle successive espansioni. Con la "terza era" di The Sims, il team di sviluppo ha creato un sistema di comportamenti ancora più raffinato, capace di ampliare in maniera decisa i tratti caratteristici che denotano il carattere di ogni Sim. Decine di tratti caratteriali renderanno molto più complesse le interazioni tra i Sims, le loro aspettative e obiettivi; non a caso l'accento del gioco sembra essersi spostato con decisione verso una visione d'insieme della vita del Sim, senza che il giocatore - per quanto possibile - debba occuparsi dei compiti più banali (come cucinare o andare in bagno).
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

WOLFENSTEIN - PC/X360/PS3

Sebbene ormai sparito dal "panorama videoludico" dei giocatori più giovani, svezzati dalle console della passata generazione, quello di Wolfenstein è uno dei marchi più anziani e prestigiosi della storia dei videogiochi, datato addirittura 1981, ma più noto grazie al "cataclismatico" Wolfenstein 3D del 1992, ovvero al gioco che ha imposto il genere degli sparatutto in prima persona. Finita la lezione di storia, cosa sappiamo del prossimo capitolo, affidato alle sapienti mani di Raven Software? Di certo vestiremo nuovamente i panni del soldato americano B.J. Blazkowicz, impegnato a confrontarsi con le forze occulte scatenate dal regime nazista per conquistare il mondo intero, all'interno di un'ambientazione che ancora una volta sfrutta il tema della Seconda Guerra Mondiale per costruirci sopra una storia di finzione a metà tra l'horror e il fantasy. Gli amanti del multiplayer online saranno felici di sapere che la saga di Enemy Territory proseguirà ad allietare le loro serate a base di azione tattica e cooperazione con i compagni di squadra.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.


Commenti

  1. Sampei

     
    #1
    ma buon 2009 :))
    Ottimo il listone, lo condivido appieno (soprattutto quel DNF che sento si avvicina con passo felpato) e sottolineo la mancanza di qualsiasi cosa N. Se fossi nintendaro...:-|
  2. Jeff

     
    #2
    Bella Sole. Tanto io aspetto solamente Alan Wake (sperando non si riveli un too human 2) e Final Fantasy 12.
    Nella mia lista degli attesi mi permetto di aggiungere Wii sport resort, che porterà finalmente i movimenti 1:1 sulla console bianca N.
  3. Danath

     
    #3
    |Sole| ha scritto:
    L'anno che si è appena concluso può essere certamente annoverato tra quelli più ricchi di sempre dal punto di vista dell'offerta videoludica. Quattro piattaforme in grande spolvero; una "next-gen" ormai in piena "current-gen", matura e pronta a dare il suo massimo; un Wii che ha saputo ritagliarsi un (enorme) seguito con i suoi titoli inconsueti; un PC che è ormai da tempo nella sua ciclica fase ascendente, quella in cui ...
       Uff, ce l'abbiam fatta allora.... Bè, dopo un 31 passato a sgobbare, era il minimo.... Speriamo vi piaccia lo speciale :DD

    Buon anno a tutti!


  4. Myau

     
    #4
    Tra questi il più interessante per me rimane sempre Alan Wake, immagino che il tempo che si stanno prendendo per farlo indichi un livello di cura maniacale (e non dei continui ripensamenti).
    In seconda battuta Heavy Rain (ma non ho capito in che senso il filmato che abbiamo visto esula dalla storyline).
  5. Danath

     
    #5
    Myau ha scritto:
    Tra questi il più interessante per me rimane sempre Alan Wake, immagino che il tempo che si stanno prendendo per farlo indichi un livello di cura maniacale (e non dei continui ripensamenti).
    In seconda battuta Heavy Rain (ma non ho capito in che senso il filmato che abbiamo visto esula dalla storyline).
      Nel senso che è praticamente una tech demo, ma i personaggi non saranno necessariamente quelli, anzi probabilmente proprio no. ;)


    Da quello che ho capito, se va bene mostreranno un livello del gioco finale giusto nell'ultimissima fiera precedente al rilascio.... Vogliono lasciare tutto nel mistero, del resto lo scopo del gioco è proprio scoprire la trama passo dopo passo
  6. FInroD

     
    #6
    Come è successo lo scorso anno, scopriremo interessanti titoli in uscita solo nei mesi a venire. C0omunque sia, solo pareggiare l'anno appena passato sarebbe fantastico.
  7. Dark76

     
    #7
    bello come articolo anche se avrei inserito qualche titolo diverso al posto di altri citati (dukenukem forever per me orami non ha senso XD).
    un altro gioco che spero finalmente diventi realta è alan wake che sono anni che lo attendo sul pc (doveva essere un titolo per vista.... ma se continua cosi lo diventerà per windows7 ...believe XD)

    in ogni caso tra Pc e Ps3 per me sarà sicuramente uno dei migliori anni videoludici di sempre il 2009 già solo per il ritorno di Diablo3 su Pc :sbav: e per i grandi big in uscita su Ps3 (Killzone2 in testa)

    buon anno ^^
  8. Alessandro (fu timmy)

     
    #8
    Sarò ottimista, però penso che quest'anno avremo anche delle piacevoli sorprese per il Wii. A parte Red Steel 2, The Conduit e WiiSportResort, che solo per il fatto di "contenere" un po di WaveRace mi piace, sono convinto che per lo meno verranno fatti nomi importanti di giochi che vedremo per il prossimo Natale. Certo: la situazione non è paragonabile a quelle delle altre console, però non la vedo così malvagia.
  9. SixelAlexiS

     
    #9
    "ALAN WAKE - XBOX 360"
    C'è un errore nella dicitura, manca la voce "PC" :)


    p.s. niente bionic commando? a me attira parecchio :D
  10. deleted_780

     
    #10
    ONM-Sampei ha scritto:
    ma buon 2009 :))
    Ottimo il listone, lo condivido appieno (soprattutto quel DNF che sento si avvicina con passo felpato) e sottolineo la mancanza di qualsiasi cosa N. Se fossi nintendaro...:-|
        il 2009, oltre ad essere l'anno di ps3, sarà l'anno in cui milioni di persone proveranno su wii un sacco di giochi usciti su una console che si dice fosse uscita ai tempi di ps2...un certo CubeGame o qualcosa del genere, che si vocifera costasse molto meno del wii e su cui quei giochi potevano essere trovati a 30 euro...diventerà leggenda imho, visto che nel 2009 gli stessi giochi verranno venduti al doppio :DD .

    con un pò di ritardo magari anche molti di quei giochi avranno il successo che si meritano :asd:
Continua sul forum (31)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!