Genere
ND
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Videogame.it

Videogame.it Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Edizioni Master
Sviluppatore
GamesIdea 2.0
Lingua
Tutto in italiano

Link

Speciale

Rizziamo le antenne: il 2009 è arrivato!

Ecco i giochi che attendiamo con maggiore curiosità!

di La Redazione, pubblicato il

L'anno che si è appena concluso può essere certamente annoverato tra quelli più ricchi di sempre dal punto di vista dell'offerta videoludica. Quattro piattaforme in grande spolvero; una "next-gen" ormai in piena "current-gen", matura e pronta a dare il suo massimo; un Wii che ha saputo ritagliarsi un (enorme) seguito con i suoi titoli inconsueti; un PC che è ormai da tempo nella sua ciclica fase ascendente, quella in cui - grazie alle tecnologie sempre nuove a sua disposizione - si stacca con decisione dalle console per mostrare cosa possiamo attenderci dal futuro.
Abbiamo vissuto avventure spettacolari, nel 2008, tante da rendere difficile ricordarle tutte, per lo meno contando solo sulla memoria. E il 2009? La ricchezza di uscite del 2008 ha leggermente offuscato le prospettive a medio termine: c'era troppo da vedere, provare, giocare per pensare all'anno successivo. Però ora ci siamo, e quindi abbiamo provato a isolare i 18 titoli più promettenti annunciati - salvo ritardi... - per i mesi a venire. Non si tratta, è bene chiarirlo subito, di una classifica di merito omnicomprensiva, magari suddivisa per genere o piattaforme. Sono i titoli che ci hanno colpiti, che aspettiamo con curiosità, che pensiamo possano "dire qualcosa" e caratterizzare in positivo una nuova, lunga e appassionante stagione videoludica targata 2009. Tutto questo, naturalmente, a scanso di sorprese dell'ultim'ora!

ALL POINTS BULLETIN - PC/X360/PS3

Prendete uno dei creatori di Grand Theft Auto e mettetegli in testa di realizzare il MMOG più ambizioso mai creato, un videogioco che riesca a fondere i giochi d'azione "free roaming" e gli universi online persistenti tipo World of Warcraft in qualcosa di originale, succulento e terribilmente alla moda. Se All Points Bulletin (APB per gli amici) vedrà veramente la luce nel 2009 dovrà tenere testa a un'aspettativa così alta - chiamatela pure hype - che un qualunque Peter Molyneux arrossirebbe di fronte a cotante promesse. Purtroppo del gioco sono chiari solo alcuni punti chiave, ovvero la possibilità di unirsi a due fazioni, criminali o forze dell'ordine, e di progredire grazie soprattutto alla propria abilità con il mouse (o con il pad, se preferite) piuttosto che bruciando il proprio tempo libero cliccando su una serie di icone - vedi la maggior parte dei MMORPG in circolazione. Troppo bello per essere vero? Niko Bellic non vede l'ora di poterci mettere sopra le mani.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

ALAN WAKE - XBOX 360/PC

Che sia la volta buona? Non "incontriamo" il desaparecido Alan Wake dal 2006 (in occasione del X06 di Microsoft) e in tutto questo tempo sono davvero poche le notizie che sono trapelate da Remedy e Microsoft Game Studios. Di certo c'è che dai primi screenshot, pubblicati quando ancora Xbox 360 non era nei negozi, al più recente trailer ufficiale di acqua sotto ai ponti ne è passata un bel po', e quello che faceva gridare al miracolo, almeno dal punto di vista tecnico, oggi sembra nel migliore dei casi... "normale". Perso il suo mordente tecnologico, ad Alan Wake non resta che convincere dal punto di vista di trama e giocabilità. Speriamo che ce la faccia (entro il 2009!).
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

BATMAN: ARKHAM ASYLUM - PC/PS3/XBOX 360

È un gran momento, questo, per il Cavaliere Oscuro. Riportato all'attenzione del grande pubblico grazie ai due - splendidi - lungometraggi diretti da Christopher Nolan, il personaggio ideato da Bob Kane sarà protagonista di un titolo che promette davvero bene. All'interno del famoso manicomio di Gotham, dovremo impegnarci per sbrogliare la tela criminale del solito Joker, alternando i combattimenti a momenti votati all'azione "stealth", da vivere tra le ombre della decadente struttura sanitaria. Il look dei personaggi è ispirato al fumetto e le immagini distribuite fino a questo momento, così come i due trailer, lasciano ben sperare i fan dell'uomo pipistrello...
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

DIABLO III - PC/MAC

La doverosa premessa, come per tutti i giochi privi di una qualunque indicazione sulla data di uscita, è che Diablo III potrebbe tranquillamente non farcela a uscire nel 2009 (e nemmeno nel 2010, a voler essere pessimisti) ma ciò non impedirà agli appassionati di attenderlo al varco, sperando sempre in un inatteso regalo da parte di Blizzard. Per quanto ne sappiamo, l'opera diretta da Jay Wilson e Leonard Boyarsky non intende tradire lo schema da gioco di ruolo "action" nella più ferrea tradizione del genere, cementata dallo stesso Diablo qualche annetto fa: la prospettiva a volo d'uccello fa il paio con cinque classi di personaggio da utilizzare all'interno di dungeon stracolmi di carne da macello demoniaca da fare a pezzetti. Notevolissima la direzione artistica, che abbraccia lo stile vagamente cartoon di World of Warcraft per dipingere scenari che sembrano usciti da un quadro: i fan della prima ora restano shockati ma alla fine si inginocchiano e tornano all'ovile più adoranti che mai.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

DRAGON AGE: ORIGINS - PC

Team storico nell'ambito dei cRPG (ricordiamo Baldur’s Gate 1&2 e Neverwinter Nights), da alcuni anni Bioware si è concentrata sullo sviluppo di giochi di ruolo più improntati all'azione, a partire dall'acclamato Star Wars: Knights of the Old Republic proseguendo poi con Jade Empire e Mass Effect. Quando ormai i fan avevano quasi perso la speranza, la software house canadese ha annunciato Dragon Age: Origins, ovvero l'erede spirituale di Baldur's Gate (la cui licenza è purtroppo nelle mani della risorta Interplay), previsto per i primi mesi del 2009. Concettualmente un ritorno al passato, sfrutterà comunque un motore grafico realizzato ex novo nonché l'ltimissimo sistema di dialoghi apprezzato in Mass Effect, ulteriormente aggiornato per Dragon Age. Fra il ricco story mode e le innumerevoli mod che nasceranno grazie alla distribuzione del toolset, anche i più avidi fra i giocatori avranno pane per i propri denti.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

DUKE NUKEM FOREVER - PC/X360

A più di undici anni e mezzo dai primi annunci ancora non si vede la luce in fondo al tunnel per Duke Nukem Forever, il gioco più ampiamente messo alla berlina nella storia recente di questa industria, premiato per svariati anni di fila - e tornato a primeggiare nel 2008 - come campione dei "vaporware" (di quei prodotti, cioè, che vengono annunciati in pompa magna per poi svanire nel nulla), passato attraverso tante di quelle reiterazioni che nessuno sa più quale tecnologia utilizzi, su quali eventi sia basata la trama, per quali piattaforme uscirà. L'unico dato certo, a parte il fatto che si tratta di uno shooter in prima persona, è che negli ultimi mesi 3D Realms è stata parecchio più diligente del solito, ha distribuito un trailer e svariati screenshot ed esiste un filmato di gameplay quasi ufficiale: "eppur si muove", insomma, ma quando potremo finalmente dire che il Duca è tornato? Uffici 3D Realms, periferia di Dallas, citofonare "Broussard".
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

FINAL FANTASY XIII - PS3/XBOX 360

Come spesso accade con i più attesi kolossal, anche di Final Fantasy XIII si sa ben poco, al di là del fatto che gli sforzi produttivi che vi sono dietro sono ciclopici. Accenni lasciati nel corso di interviste laconiche ai producer, e rare immagini lasciate filtrare dalla tradizionalmente "avarissima" casa nipponica, mostrano personaggi, mondi ed emozioni sui quali i giocatori ricamano già storie.
Se le prime immagini in real time mostrano già un impianto grafico e una modellazione di scenari e personaggi di una ricchezza impressionante, l'aspetto più affascinante del progetto è proprio la capacità di Square-Enix di creare un mondo intero anche solo per mostrarne una minima parte. In attesa di chiarimenti sul sistema di combattimento, che arriveranno solo con la prima demo giocabile, a primavera, il vero pericolo da segnalare è che la serie cada vittima del tradizionalismo e della prudenza produttiva, trasformandosi in uno sterile, ancorché colossale, monumento al GdR nipponico.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.

GOD OF WAR III - PS3

La saga di God of War è una delle più importanti nella lineup di Sony. Dopo lo straordinario successo dei primi due capitoli, con God of War II largamente considerato l'apice grafico (e non solo) della PlayStation 2, le aspettative per questo terzo capitolo sono elevatissime. Sony Santa Monica ne è certamente consapevole e, stando alle indiscrezioni dell'ex creatore della serie David Jaffe (ora a capo della neonata Eat Sleep Play), God of War III promette di ridefinire gli standard estetici nel campo dei videogiochi, adottando fra l'altro la risoluzione nativa di 1080P alla bellezza di 60 fotogrammi al secondo. Per vedere in azione Kratos dovremo attendere probabilmente il prossimo E3 2009, con la speranza che anche la sua ultima avventura sia all'altezza delle precedenti.
Clicca qui per raggiungere la scheda del gioco.


Commenti

  1. Sampei

     
    #1
    ma buon 2009 :))
    Ottimo il listone, lo condivido appieno (soprattutto quel DNF che sento si avvicina con passo felpato) e sottolineo la mancanza di qualsiasi cosa N. Se fossi nintendaro...:-|
  2. Jeff

     
    #2
    Bella Sole. Tanto io aspetto solamente Alan Wake (sperando non si riveli un too human 2) e Final Fantasy 12.
    Nella mia lista degli attesi mi permetto di aggiungere Wii sport resort, che porterà finalmente i movimenti 1:1 sulla console bianca N.
  3. Danath

     
    #3
    |Sole| ha scritto:
    L'anno che si è appena concluso può essere certamente annoverato tra quelli più ricchi di sempre dal punto di vista dell'offerta videoludica. Quattro piattaforme in grande spolvero; una "next-gen" ormai in piena "current-gen", matura e pronta a dare il suo massimo; un Wii che ha saputo ritagliarsi un (enorme) seguito con i suoi titoli inconsueti; un PC che è ormai da tempo nella sua ciclica fase ascendente, quella in cui ...
       Uff, ce l'abbiam fatta allora.... Bè, dopo un 31 passato a sgobbare, era il minimo.... Speriamo vi piaccia lo speciale :DD

    Buon anno a tutti!


  4. Myau

     
    #4
    Tra questi il più interessante per me rimane sempre Alan Wake, immagino che il tempo che si stanno prendendo per farlo indichi un livello di cura maniacale (e non dei continui ripensamenti).
    In seconda battuta Heavy Rain (ma non ho capito in che senso il filmato che abbiamo visto esula dalla storyline).
  5. Danath

     
    #5
    Myau ha scritto:
    Tra questi il più interessante per me rimane sempre Alan Wake, immagino che il tempo che si stanno prendendo per farlo indichi un livello di cura maniacale (e non dei continui ripensamenti).
    In seconda battuta Heavy Rain (ma non ho capito in che senso il filmato che abbiamo visto esula dalla storyline).
      Nel senso che è praticamente una tech demo, ma i personaggi non saranno necessariamente quelli, anzi probabilmente proprio no. ;)


    Da quello che ho capito, se va bene mostreranno un livello del gioco finale giusto nell'ultimissima fiera precedente al rilascio.... Vogliono lasciare tutto nel mistero, del resto lo scopo del gioco è proprio scoprire la trama passo dopo passo
  6. FInroD

     
    #6
    Come è successo lo scorso anno, scopriremo interessanti titoli in uscita solo nei mesi a venire. C0omunque sia, solo pareggiare l'anno appena passato sarebbe fantastico.
  7. Dark76

     
    #7
    bello come articolo anche se avrei inserito qualche titolo diverso al posto di altri citati (dukenukem forever per me orami non ha senso XD).
    un altro gioco che spero finalmente diventi realta è alan wake che sono anni che lo attendo sul pc (doveva essere un titolo per vista.... ma se continua cosi lo diventerà per windows7 ...believe XD)

    in ogni caso tra Pc e Ps3 per me sarà sicuramente uno dei migliori anni videoludici di sempre il 2009 già solo per il ritorno di Diablo3 su Pc :sbav: e per i grandi big in uscita su Ps3 (Killzone2 in testa)

    buon anno ^^
  8. Alessandro (fu timmy)

     
    #8
    Sarò ottimista, però penso che quest'anno avremo anche delle piacevoli sorprese per il Wii. A parte Red Steel 2, The Conduit e WiiSportResort, che solo per il fatto di "contenere" un po di WaveRace mi piace, sono convinto che per lo meno verranno fatti nomi importanti di giochi che vedremo per il prossimo Natale. Certo: la situazione non è paragonabile a quelle delle altre console, però non la vedo così malvagia.
  9. SixelAlexiS

     
    #9
    "ALAN WAKE - XBOX 360"
    C'è un errore nella dicitura, manca la voce "PC" :)


    p.s. niente bionic commando? a me attira parecchio :D
  10. deleted_780

     
    #10
    ONM-Sampei ha scritto:
    ma buon 2009 :))
    Ottimo il listone, lo condivido appieno (soprattutto quel DNF che sento si avvicina con passo felpato) e sottolineo la mancanza di qualsiasi cosa N. Se fossi nintendaro...:-|
        il 2009, oltre ad essere l'anno di ps3, sarà l'anno in cui milioni di persone proveranno su wii un sacco di giochi usciti su una console che si dice fosse uscita ai tempi di ps2...un certo CubeGame o qualcosa del genere, che si vocifera costasse molto meno del wii e su cui quei giochi potevano essere trovati a 30 euro...diventerà leggenda imho, visto che nel 2009 gli stessi giochi verranno venduti al doppio :DD .

    con un pò di ritardo magari anche molti di quei giochi avranno il successo che si meritano :asd:
Continua sul forum (31)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!