Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Videogame.it Awards

Video Articolo

Considerazioni finali

Un chiaro trionfatore, un ovvio deluso.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Il chiaro vincitore di questa edizione 2009 dei Videogame.it Awards è Uncharted 2: Il Covo dei ladri.

Lo è in quanto gioco dell'anno, all'unanimità, secondo il parere dei lettori e della redazione. Ma lo è anche perché complessivamente è andato a raggranellare qualcosa come undici premi in sei categorie diverse. Un trionfo colossale, anche perché ottenuto soprattutto ai danni di un combattivissimo Assassin's Creed II, secondo classificato di lusso in quasi tutte le categorie e spesso sconfitto veramente di un soffio, di un voto, quando non addirittura per una frazione di voto.

Oltre al valore assoluto di queste due produzioni, però, l'annata ha saputo regalarci tante altre perle, che in più di una categoria ci hanno fatto sudare per decidere chi dovesse spuntarla e anche nei sondaggi riservati ai lettori hanno generato emozionanti conclusioni al fotofinish.

Fra i tanti, vogliamo menzionarne qualcuno. Il ritorno in grande stile del picchiaduro di stampo classico, che con Street Fighter IV ha dominato la categoria di riferimento e ha conquistato anche un premio per l'ottimo multiplayer. Il sorprendente Batman: Arkham Asylum, un gioco su licenza talmente ben realizzato da arrivare a competere in molte altre categorie, lottando addirittura fino all'ultimo per il titolo di Gioco dell'anno. Call of Duty: Modern Warfare II che, nonostante le polemiche, si è confermato FPS di primissimo piano ed esperienza online irrinunciabile. E, perché no, The Beatles: Rock Band, che speriamo faccia da spartiacque nel tracciare un nuovo approccio al genere dei giochi musicali e che ci è piaciuto al punto di guadagnare non poche preferenze nelle votazioni per il gioco dell'anno.

L'esperienza dei Videogame Awards per quest'anno si chiude qui... e ricomincia subito, dato che sono già usciti almeno due o tre titoli candidati di prepotenza in varie categorie per la prossima edizione. Ovvio l'invito: commentate, contestate, discutete e fateci sapere cosa pensate delle nostre scelte, oltre che della formula utilizzata per mettere in pratica l'iniziativa. Il vostro parere è fondamentale!


Commenti

  1. Matteo Camisasca

     
    #1
    Dopo il vincitore in assoluto e i generi, ecco altre categorie premiate per i Videogame.it Awards 2009!!! Buona lettura!
  2. defender

     
    #2
    Bravi complimenti!
    Letto tutto!
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!