Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Videogiochi

Notizia

Videogiochi e forma fisica

E se le forme perfette di eroine ed eroi ci facessero sentire "peggio"?

di Jacopo Mauri, pubblicato il

Secondo una ricerca effettuata da Richard Harris, professore e ricercatore di psicologia per conto dell'Università del Kansas, la forma fisica dei personaggi che vediamo, incontriamo e utilizziamo nei vari videogiochi avrebbe un ben preciso impatto sulla considerazione che abbiamo di noi stessi.

Lo studio è stato effettuato su un gruppo di ragazze e uno di ragazzi, posti al comando di personaggi statuari e fisicamente attraenti. Compilando una sorta di opinione sulla propria forma fisica, prima e dopo l'utilizzo dei videogiochi, ne è emerso che la considerazione di sé è stata vista al ribasso. E il tutto in soli 15 minuti!

Speriamo solo che gli sviluppatori, allarmati da quanto sopra, non si mettano a rilasciare patch per rendere più grassi e svogliati i nostri supereroi: una Faith "fat" difficilmente avrebbe vita facile...




Commenti

  1. plusmin78

     
    #1
    questo si sa da tempo per la tv, i film eccetera. ma ti basta andare in palestra e vedere fisici tiratissimi per abassare la propria autostima. mi sembra abbastanza ovvia come considerazione.
  2. Atlas

     
    #2
    E quindi? :\
  3. DrWily

     
    #3
    Quindi i MII fanno aumentare l'autostima del 300% e gli avatar (360) fanno sentire "machi"?
  4. Loue

     
    #4
    Giusto puntualizzarlo, ma non sembra una grande scoperta. Ci sono studi potenziali ben più interessanti a cui sottoporre i videogiochi, specialmente se si vogliono sfatare certe leggende metropolitane che denigrano infondatamente questo media.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!