Genere
Azione
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
Estate 2011

Warhammer 40,000: Space Marine

Warhammer 40,000: Space Marine Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
THQ
Sviluppatore
Relic Entertainment
Genere
Azione
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
Estate 2011

Hardware

Warhammer 40,000: Space Marine uscirà ad agosto di quest'anno per PC, PlayStation 3 e Xbox 360. L'articolo si riferisce a una prova effettuata sulla console Sony.

Multiplayer

Sarà presente una modalità multiplayer, ma non sono ancora stati resi noti i dettagli.

Modus Operandi

Abbiamo provato con mano Warhammer 40,000: Space Marine a un evento stampa organizzato da THQ, giocandolo per un'ora abbondante.
Hands On

Violenza al potere

I combattimenti al centro dell’esperienza di gioco di Space Marine.

di Alessandro De Luca, pubblicato il

Durante la breve presentazione che ha preceduto la nostra prova diretta col gioco, gli sviluppatori hanno posto un forte accento sull’alto tasso di violenza del gioco. Quello di Warhammer 40,000 è un universo spietato in cui la guerra è una realtà quotidiana per gran parte dei suoi abitanti. Allo stesso modo, i combattimenti di Space Marine sono violenti e sanguinosi proprio come ce li saremmo immaginati. A una prima occhiata, è difficile non notare una certa somiglianza meccanica tra Space Marine e Gears of War, con la radicale differenza che nel gioco di Relic non è presente un sistema di copertura. Del resto, sarebbe stato ridicolo vedere uno Space Marine come il capitano Titus nascondersi dietro un pezzo di cemento.

Di slancio

Il sistema di combattimento di Space Marine mischia le classiche sparatorie a distanza con scontri corpo a corpo in cui Titus può sfruttare al meglio la potenza di armi come i martelli o le seghe elettriche. Nelle intenzioni degli sviluppatori, il passaggio tra le due fasi di combattimento dovrebbe essere fluido e ininterrotto, ma alla prova dei fatti le cose non sono esattamente così. Per prendere la mira con la propria arma da fuoco basta premere uno dei grilletti del joypad, mentre per usare l’arma da corpo a corpo bisogna usare i due tasti dedicati rispettivamente al colpo debole e a quello potente. Le fasi con le armi da fuoco sono rallentate dalla presenza di alcuni nemici in aree irraggiungibili per il giocatore e che ci costringono a fermarci solo per sparare loro, mentre i combattimenti corpo a corpo risentono della mancanza di un sistema di combo e di una vaga sensazione di casualità che pervade il tutto. Nonostante la pesante armatura e le potenti armi, Titus non è invincibile, ma il capitano dei marine spaziali recupera vitalità finendo i suoi nemici con le cruente esecuzioni che differiscono per ognuna delle 15 armi a sua disposizione.

Le esecuzioni sono particolarmente cruente, ma lasciano Titus vulnerabili per la loro durata - Warhammer 40.000: Space Marine
Le esecuzioni sono particolarmente cruente, ma lasciano Titus vulnerabili per la loro durata

Una furia sul campo

Eliminando i nemici, Titus accumula la Fury, un’energia che gli permette di attivare dei poteri speciali. Se utilizzata impugnando un’arma a lungo raggio, il tempo rallenterà permettendoci di prendere meglio la mira e liberarci più in fretta dei nemici, mentre con le armi corpo a corpo scateneremo un attacco ad area che eliminerà i nemici intorno a noi e stordirà quelli più lontani. La Fury viene accumulata piuttosto in fretta, cosa estremamente gradita considerato il grande numero di avversari che Titus si trova ad affrontare spesso e volentieri. Dopo pochi minuti di gioco si riesce ad apprezzare l’ottimo lavoro di Relic per riprodurre in maniera eccellente le atmosfere e i temi di Warhammer 40,000, ma Space Marine manca ancora di qualcosa sul lato del bilanciamento. Le fasi di combattimento a distanza non hanno la stessa cura di titoli simili, mentre gli scontri corpo a corpo sono troppo confusionari e sembrano più premiare la pressione casuale dei tasti di attacco piuttosto che un vero approccio ragionato. Tuttavia, non va dimenticato che la versione che abbiamo provato è pre-alpha e che mancano diversi mesi di sviluppo all’uscita del gioco prevista per agosto di quest’anno, quindi il tempo non manca per fare i necessari aggiustamenti.


Commenti

  1. Bruce Campbell87

     
    #1
    bello, lo attendo molto!Però insomma prealpha, se esce ad agosto, la vedo bigia :D vedremo, contento di sentire che ha solo il look alla gears of war come TPS, ma il cambiamento è radicale visto che non esistono coperture, e Gow si basa praticamente SOLO sulle coperture.
  2. Da Hammer

     
    #2
    Ma sai, quello che dicono gli sviluppatori va sempre preso con le molle. Per essere una pre-alpha, girava molto, molto bene, meglio di tanti giochi usciti, per dire. Spesso però lo dicono appunto per mettere le mani avanti e mettersi al riparo da possibili critiche.
  3. utente_deiscritto_5167

     
    #3
    Esce domani. Sono ingrifato come una faina. Ho un carico di garbage fumante da dare via ed una gran voglia di splattare (non solo zombie). Credo che non resistero, ma stavolta vado di PS3 o la 360 scoppia.
  4. Meno D Zero

     
    #4
    Shin XEsce domani.

    è vero!! :clap:
    non so perchè ma ero convinto uscisse il 15!
    quindi domani scatta la beneamata doppietta, questo e dead island!
  5. utente_deiscritto_5167

     
    #5
    Meno D Zeroè vero!! :clap:
    non so perchè ma ero convinto uscisse il 15!
    quindi domani scatta la beneamata doppietta, questo e dead island!

    Guarda Meno, ho visto parecchi trailer ed è bello ignorante come piace a noi. Poi anche tecnicamente fa la sua porca figura.
  6. Altered Beast

     
    #6
    Ieri sera ho provato la demo e mi è piaciuto così tanto che volevo prenderlo al posto di Dead Island...è uscito oggi?
  7. utente_deiscritto_5167

     
    #7
    E' ancora nel celophane, ma a istinto dico che sarà di un catartico\brutale degno di nota. Poi vi dico: non voglio accavallare troppi giochi.
  8. Meno D Zero

     
    #8
    preso anche stamattina in bundle con dead island.
    per ora mi limiterò ad installarlo...
  9. utente_deiscritto_5167

     
    #9
    Meno D Zeropreso anche stamattina in bundle con dead island.
    per ora mi limiterò ad installarlo...

    Io l'ho preso su PS3, che ho la 360 in overflow. Meno male che sto per finire Deus. Tempo bastardo!
  10. _LordByron_

     
    #10
    Adoro Warhammer 40k, ci gioco, come ambientazione non posso non prenderlo speriamo bene, ho provato la demo, mi è sembrato un po simile a tutti gli action in giro!

    Tra l'altro a ottobre dovrebbe uscire il multi giusto?
Continua sul forum (16)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!