Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2012

Wii U

Wii U Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Nintendo
Data di uscita
2012
Notizia

Wii U inferiore a PS3 e Xbox 360?

Secondo fonti anonime, il nuovo Wii non ce la fa.



di Massimiliano Braile, pubblicato il

Un paio di sviluppatori anonimi, parlando ai microfoni di GamesIndustry a condizione di rimanere anonimi, hanno suggerito che le capacità grafiche di Wii U siano inferiori rispetto a quelle di PS3 e Xbox 360.
Gli sviluppatori hanno dichiarato di avere familiarità con il nuovo hardware, e di parlare quindi con cognizione di causa: “No, non è allo stesso livello di PS3 o Xbox 360. La grafica semplicemente non è così potente”.
Anche l’altro programmatore si è dichiarato d’accordo. “Sì, è vero. [Il Wii U] non è in grado di produrre grafica al livello di PS3 o Xbox 360, non ci sono abbastanza shader. Certo, alcune cose sono migliori, ma ciò è dovuto principalmente a scelte di design più moderne; complessivamente il Wii U però non è allo stesso livello”.
Probabilmente, Nintendo è stata in qualche modo frenata nello sviluppo della potenza hardware dal costo elevato del nuovo tablet controller, e ha dovuto scalare verso il basso le capacità della console in termini di GPU, CPU e RAM per poter contenere entro limiti accettabili il prezzo di vendita.
Il controller touch, con il suo schermo a colori LCD, sembra quindi essere un pezzo di hardware piuttosto costoso, ed è anche per questo che gli utenti ne troveranno soltanto uno allegato alla propria console. Inoltre, almeno all’inizio, il Wii U sembrava essere stato progettato per supportare un solo tablet controller alla volta, con gli altri giocatori che avrebbero dovuto usare il Wii Remote per interfacciarsi alla console. 
La fonte anonima attizza poi ulteriormente la fiamma delle future polemiche suggerendo che la combo PS3/Vita sia un’alternativa migliore rispetto a Wii U/Tablet, in quanto può fare esattamente le stesse cose che fa la console Nintendo, e anche di più.
Qualche giorno fa, il game director di Darksiders 2 Marvin Donald aveva invece sostenuto che l’hardware di Wii U fosse “allo stesso livello” dell'attuale generazione di console. A questo punto, per avere una risposta definitiva alla questione, dovremo probabilmente aspettare giugno e l’E3.




Commenti

  1. fortieTHief

     
    #1
    siamo alle solite,il punto non è se è piu o meno potente dell'attuale gen,ma che sara sicuramente inferiore alle altre 2 next gen,non so se continuare a concentrarsi esclusivamente sulla iterazione del controller possa fare la differenza,gli sviluppatori sarebbero costretti come su Wii a preferire le altre 2.
    ma siamo ancora nei termini dei rumors.
  2. Keyblade4ever

     
    #2
    Se già è inferiore alle attuali console figuriamoci tra qualche anno quando ci sarà la next gen.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!