Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2012

Wii U

Wii U Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Nintendo
Data di uscita
2012
Video Articolo

Il futuro (imminente) di Wii U e 3DS

Nintendo uguale Mario, tutto secondo i piani.

di Marco Locatelli, pubblicato il

La conferenza E3 di Nintendo non è la classica conferenza pomposa e spettacolare, gettata sotto i riflettori della kermesse losangelinsa, ma un più sobrio e intimo Nintendo Direct. Ormai l'azienda di Kyoto sembra voler assistere alla sfida Sony e Microsoft da spettatore, approcciando la fiera alla sua maniera, e rivolgendosi agli utenti senza salire fisicamente sul palco.

La super carrellata di Iwata-san

Ecco quindi che si presenta in diretta streaming il presidente di Nintendo Satoru Iwata, il quale si trova nella sala conferenze degli uffici di Kyoto. Da qui, Iwata-San comincia subito senza troppi fronzoli a presentare i due nuovi capitoli del brand Pokémon per la console portatile 3DS, Pokémon X e Y. La società nipponica ha fatto sapere che i titoli raggiungeranno gli scaffali dei negozi il 12 ottobre e ha introdotto un paio di nuove caratteristiche: la presenza dei pokemon di tipo "Fata" (Jigglypuff, Marril, Sylveon and Gardevoir), che dovrebbero essere molto rari, e il Pokémon-Amie, ovvero una sorta di Tamagotchi che permette al giocatore rafforzare il rapporto con i suoi pokémon, ad esempio, dando loro da mangiare, giocandoci o accarezzandoli.

Pokémon X e Y sono gli ennesimi capitoli di un brand divenuto ormai storico. A quanto pare, il sodalizio nato con Nintendo nel lontano 1996 (con Pokemon Rosso e Blu) è destinato a durare ancora a lungo. - Wii U
Pokémon X e Y sono gli ennesimi capitoli di un brand divenuto ormai storico. A quanto pare, il sodalizio nato con Nintendo nel lontano 1996 (con Pokemon Rosso e Blu) è destinato a durare ancora a lungo.

Non può esistere una conferenza Nintendo senza Super Mario. Il secondo titolo è infatti Super Mario 3D World per Wii U, la cui uscita è prevista per la fine di questo anno. La peculiarità principale di questo gioco è la modalità multiplayer a quattro giocatori, che potranno vestirei panni di Mario, Luigi, Toad e la Principessa Peach. Sarà presente anche un nuovo potere che trasforma Super Mario in un gatto, e gli permette di scalare pareti e graffiare i nemici grazie agli artigli.

Arriva poi il turno di Mario Kart 8 per Wii U, franchise sempre appartenente alla grande famiglia Mario & co., amatissimo dai fan Nintendo. La novità più interessante è la possibilità di correre anche in verticale e a testa in giù grazie a un sistema antigravitazionale inserito nei kart. Come in Mario Kart 7 ci saranno inoltre power-up come eliche per gareggiare sott'acqua o deltaplani per svolazzare sopra la testa degli altri concorrenti. Il rilascio è previsto per la primavera del 2014.

Wii Party U e Wii Fit U sono entrambi leggermente in ritardo. Il presidente Satoru Iwata ha dichiarato che entrambi i titoli hanno bisogno di altro lavoro, ma saranno entrambi pronti entro questo anno.

Super Mario si è reso protagonista anche in questa conferenza. Super Mario 3D World e Mario Kart 8 sembrano due titoli scontati, e forse lo sono, ma faranno indubbiamente felici tutti i fan dell'idraulico baffuto. - Wii U
Super Mario si è reso protagonista anche in questa conferenza. Super Mario 3D World e Mario Kart 8 sembrano due titoli scontati, e forse lo sono, ma faranno indubbiamente felici tutti i fan dell'idraulico baffuto.

Altro titolo presentato è il nuovo Art Academy per Wii U, che verrà rilasciato questa estate solo in versione digitale. Il gioco permetterà agli artisti virtuali di disegnare utilizzando vari strumenti tramite il Gamepad e poi sarà possibile condividere i disegni con i propri amici.

IL RITORNO DI ZELDA

Ecco arrivare anche un annuncio dal retrogusto nostalgia. Iwata-san presenta infatti la versione rielaborata e rimasterizzata di Zelda: Wind Waker, che arriverà su Wii U ad ottobre. Oltre a un pesante restyling grafico, The Legend of Zelda: Wind Waker HD migliora una serie di caratteristiche di gameplay e aggiunge l'oggetto Tingle Bottle che servirà a scambiare messaggi e contattare gli altri giocatori online.

Ecco spuntare quasi dal nulla l'interessante The Wonderful 101, prodotto che prende ispirazione dal sistema di controllo massivo di Pikmin. Il giocatore deve infatti muovere una folta schiera di supereroi per controllare oggetti, distruggere dei nemici o interagire con gli scenari. Arriverà in Europa il 23 agosto ed è sviluppato da Platinum Games.

La riedizione di The Legend of Zelda: Wind Waker sarà anche una banale strategia di marketing utile a scaldare i cuori dei giocatori amarcord, ma è indiscutibile che un capolavoro di quel calibro merita più di tanti altri questa "seconda giovinezza". - Wii U
La riedizione di The Legend of Zelda: Wind Waker sarà anche una banale strategia di marketing utile a scaldare i cuori dei giocatori amarcord, ma è indiscutibile che un capolavoro di quel calibro merita più di tanti altri questa "seconda giovinezza".

Dopo Mario e Zelda, mancava solo il terzo ambasciatore della casata Nintendo. Ed ecco arrivare anche l'annuncio di un nuovo capitolo di Donkey Kong dopo il recente esordio su 3DS, Donkey Kong Country: Tropical Freeze, la cui uscita è prevista per Wii U entro l'anno. Il gioco è caratterizzato da una grafica tridimensionale e i personaggi Diddy Kong e Dixie Kong saranno giocabili.

SEXY STREGHE E IMPONENTI MECH

Non poteva di certo mancare il richiamino su Bayonetta 2, l'outsider di questa presentazione, il titolo che potrebbe avvicinare alla console anche i giocatori più hardcore. La sensuale eroina si presenta con un inedito taglio corto e la sua consueta tutina attillatissima. Sarà disponibile nel 2014.

Iwata ha poi mostrato il successore di Xenoblade Chronicles, il cui sviluppo è a opera del team Monolith Soft e sarà disponibile nel 2014. Il nome in codice Project X offrirà un'ambientazione open-world dalla fauna molto variegata, al cui interno conviveranno giganteschi mech che potranno essere pilotati, dinosauri e animali selvaggi.

Mega Man e Mario combattono nel nuovo Super Smash Bros., in arrivo in esclusiva su Wii U entro il 2014. Oltre alla mascotte Capcom sono previste due new entry: il cittadino di Animal Crossing e la personal trainer di Wii Fit. - Wii U
Mega Man e Mario combattono nel nuovo Super Smash Bros., in arrivo in esclusiva su Wii U entro il 2014. Oltre alla mascotte Capcom sono previste due new entry: il cittadino di Animal Crossing e la personal trainer di Wii Fit.

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Torna di nuovo il momento dell'allegra famigliola Nintendo. Ed ecco infatti palesarsi Super Smash Bros., disponibile dal prossimo anno sia in versione 3DS che Wii U. Come di consueto, il gioco darà la possibilità di darsele di santa ragione impersonando Mario, Fox, Donkey Kong, Link, Kirby, alcune new-entry (il cittadino di Animal Crossing e la personal trainer di Wii Fit) e altri personaggi dell'universo videoludico, come Mega Man di Capcom.

Da questo conferenza è risultato chiarissimo che Nintendo ha voluto concentrarsi soprattutto sui proprio titoli, lasciando decisamente poco spazio ai lavori dei team esterni. Una volta arrivati ai titoli di coda ci è sembrata una presentazione senza infamia e senza lode. Mario, Link, i Pokémon e l'allegra famigliola Nintendo fanno sempre la loro buona figura, ma è anche vero che un annuncio bomba o qualche vera novità non avrebbero di certo guastato.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!