Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2012

Wii U

Wii U Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Nintendo
Data di uscita
2012
Speciale

Uno schermo ciascuno

Se Nintendo punta di nuovo sul pad...

di Sebastiano Pupillo, pubblicato il

Lo scherzo gli è già riuscito una volta: mostrare la console senza il pad e lasciare tutti per settimane a chiedersi: ma che ci sarà mai di così rivoluzionario nel pad? Il resto della storia lo conosciamo tutti. A questo giro Nintendo ha evitato di mostrare la console ma ha detto che la farà provare ai fortunati visitatori dell'E3, "pad alla mano" insomma, qualunque cosa sia l'oggetto che impugneremo. Sarà una specie di evoluzione del Wiimote o qualcosa di completamente diverso? Le voci di corridoio propendono per questa seconda ipotesi e parlano di un pad con uno schermo integrato, forse di tipo touch, addirittura in grado di supportare risoluzioni HD. Nell'ordine, la prima parte del rumor è quella che danno tutti per scontata: ci sarà uno schermo. Ma sulle specifiche di questo display c'è ovviamente un po' di diffidenza, tanto più che non si capisce a cosa serva una risoluzione HD compressa in pochi pollici di diagonale e con tutto ciò che comporta in termini di cavi o eventuale connessione wireless per trasmettere una tale mole di dati.

Dopo l'uscita dei nuovi rumor, la stampa e gli appassionati hanno prodotto alcune ipotesi (quella in basso a sinistra è di IGN) sul possibile aspetto del nuovo pad - Wii U
Dopo l'uscita dei nuovi rumor, la stampa e gli appassionati hanno prodotto alcune ipotesi (quella in basso a sinistra è di IGN) sul possibile aspetto del nuovo pad
La domanda da porsi è quindi la seguente: se ci sarà uno schermo a cosa servirà? Un'ipotesi plausibile è che sia sfruttabile a mo' di display inferiore del DS, ovvero per visualizzare menu e informazioni aggiuntive, magari specifiche per i personaggi controllati da ciascun giocatore in multiplayer; e se sarà anche un touch screen, tanto meglio, la somiglianza con la console portatile sarà ancora più accentuata e le conseguenze non proprio irrilevanti: del resto Nintendo ha fatto di tutto per allargare il pubblico videoludico cercando di sostituire quelli che per anni sono stati un simbolo del videogioco stesso, ovvero joystick e pulsanti. Wii e DS sono stati un primo passo in questo senso, laddove il primo sostituisce i tasti con i movimenti "naturali" mentre il secondo consente agli sviluppatori di realizzare interfacce ad hoc che non richiedono al giocatore di memorizzare la funzione di un tasto generico per un'azione specifica - tipo "premi A per saltare" - ma puntano tutto sull'immediatezza delle immagini o delle gesture sullo schermo. Il prossimo passo sembra essere quello di combinare l'evoluzione proposta dal Wii con quella del DS in una specie di "mostro" capace di funzionalità mai viste tutte insieme in una console da casa.

non agitiamoci troppo

Non pochi hanno notato il filo rosso che lega i prodotti più recenti di Nintendo ad alcuni esperimenti fallimentari del passato, vedi alla voce Power Glove per NES (un guanto-controller scomodissimo, sviluppato negli USA e supportato solo da due giochi) e Virtual Boy (se non sapete di cosa si tratta fatevi una cultura su Wikipedia). L'idea dello schermo nel pad potrebbe invece essere ricondotta a quei giochi che consentivano di collegare uno o più Game Boy Advance a un GameCube attraverso un apposito cavetto o ad alcuni esperimenti compiuti con l'accoppiata Wii-DS tramite connessione wireless.

La presenza di una o più videocamere nel pad aprirebbe a una serie di funzionalità già esplorate con il software per DSi e 3DS - Nintendo 3DS
La presenza di una o più videocamere nel pad aprirebbe a una serie di funzionalità già esplorate con il software per DSi e 3DS
Se è vero, come sostengono i rumor, che questo pad "tuttofare" avrà anche una o due videocamere integrate, non è difficile immaginare un uso simile a quello delle videocamere del DSi e del 3DS, per esempio nel campo della cosiddetta "realtà aumentata" o per funzioni di video-chat. Non solo, secondo il sito francese che ha ottenuto alcune tra le prime informazioni sulla console, compresa quella sul nome provvisorio Project Cafè, il pad fungerà anche da "sensore" per l'eventuale telecomando in stile Wiimote, al quale Nintendo non vuole ovviamente rinunciare. Non è chiaro se si tratterà di un telecomando tutto nuovo o del solito Wiimote con Motion Plus integrato, ma sembra difficile che Nintendo voglia buttare al vento l'esperienza di Wii - tanto più che le alternative somigliano a quanto già fatto dalla concorrenza con Move e Kinect.


Commenti

  1. Jeff

     
    #1
    Fuorviante, infatti alla fine farà solo il the.
  2. richi_one

     
    #2
    Dove si mettono le cialdine?
  3. thegreatpretender

     
    #3
    Se fa il caffè giuro che la prendo stavolta!Beh se la gpu sarà della serie hd4870 abbiamo già trovato la caldaia per l'acqua.
  4. utente_deiscritto_2788

     
    #4
    Il caffè è una killer app mica da ridere eh!
  5. Buon-Omba

    #5
    seriamente. per l'ottava generazione penso che il 3DS non sarà paragonabile a NGP. ma a livello di fisse credo che questa console farà la fine del wii. molte potenzialità ma per niente sfruttate.
  6. mizzorughi

     
    #6
    ROTFL! l'ulktima immagine (che è in giro dagli anni 2000 mi sa! è sempre la stessa che salta fuori ogni anno) sembra una KRUPS per le capsule da caffè!
  7. utente_deiscritto_5167

     
    #7
    Nintendo si augura fortemente che faccia la fine del Wii.
  8. fortieTHief

     
    #8
    NINTENDO Feel,comunque cè da prendere anche in considerazione che NINTENDO rivuole i third parties.
  9. falcon1971

     
    #9
    mizzorughiROTFL! l'ulktima immagine (che è in giro dagli anni 2000 mi sa! è sempre la stessa che salta fuori ogni anno) sembra una KRUPS per le capsule da caffè!

    Pero' e' quella che piu' ti fa sognare ....... :berto:
  10. Dna

     
    #10
    credo proprio che a nintendo farebbe bene una bella mazzata nei denti in stile GameCube...a sto giro io mi tiro fuori, ho già dato con il wii al day1

    Quando parli di alcuni capolavori per il wii i riferisci ai 2 galaxi e a cos'altro esattamente?
Continua sul forum (57)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!