Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2012

Wii U

Wii U Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Nintendo
Data di uscita
2012
Speciale

A tutto gas

Nintendo ha smesso di risparmiare?

di Sebastiano Pupillo, pubblicato il

Non era difficile scorgere facce deluse o sconvolte alla fine della presentazione di Wii, all'E3 del 2006: dopo aver visto di cosa erano capaci i giochi HD in lavorazione per Xbox 360 e PlayStation 3, l'idea di dover convivere ancora qualche anno con le scalette tremolanti della bassa definizione ha gettato nello sconforto non pochi tra i fedelissimi di Nintendo. Molti dei quali si sono poi, magari, ricreduti dopo aver goduto di alcuni indiscussi capolavori, a partire dai due Mario Galaxy. Certo è che l'idea di una grafica inferiore a quella dei giochi della concorrenza era molto più sopportabile in ambito portatile, considerati i vantaggi derivanti dalla durata della batteria, che non in relazione a una console da casa. Ma tempi diversi impongono scelte diverse e l'idea di remare contro il progresso tecnologico ha forse esaurito tutto i suoi possibili vantaggi: è ora di cambiare nuovamente approccio.

Il possibile aspetto della console, ricostruito a partire da alcune foto "rubate" o presunte tali. Non convince molto ma chissà... - Nintendo Wii
Il possibile aspetto della console, ricostruito a partire da alcune foto "rubate" o presunte tali. Non convince molto ma chissà...
Se i rumor saranno confermati il successore di Wii sarà una console finalmente concorrenziale, se non leggermente superiore, in termini di capacità di calcolo, a Xbox 360 e PlayStation 3. Parliamo infatti di una CPU "custom" di fabbricazione IBM, a triplo core, accoppiata a un processore grafico ATI derivato da R700, già alla base delle schede grafiche della famiglia Radeon HD 4800. A ben vedere non si tratta quindi di qualcosa di tremendamente futuristico, dal momento che la GPU è in standard DirectX 10.1 quando le attuali schede video per PC supportano le librerie DirectX 11, ma pur sempre di un piccolo passo in avanti. Buio fitto, invece, per quanto riguarda la quantità di memoria RAM installata che, comunque, non potrà essere meno dei 512 MB in dotazione a Xbox 360, console la cui architettura appare molto simile a quella appena descritta.

il sorpasso

Sulla non sottile distinzione tra superare e surclassare si gioca però gran parte dell'hype e dell'attesa intorno all'annuncio di giugno: una console poco più potente di Xbox 360 e PS3 potrebbe infatti invogliare altrettanto poco gli sviluppatori a sfruttare la "potenza latente"; con il rischio di assistere a una conversione frettolosa dell'attuale catalogo dei giochi HD con l'aggiunta di qualche funzionalità legata al nuovo pad; e per i futuri titoli multipiattaforma potremmo attenderci più o meno lo stesso trattamento riservato oggigiorno ai giochi per PC. Si aprirebbe, insomma, uno scenario non molto diverso da quello del famoso Wii HD che Nintendo ha sempre negato di voler annunciare, con l'incognita derivante da una periferica - ovvero il rumoreggiato pad con schermo integrato - che potrebbe anche richiedere un certo sforzo, da parte degli sviluppatori, per essere adeguatamente sfruttata.

L'ormai mitologico Nintendo On: un fake palese, simbolo dell'alone di mistero che circondava Wii prima dell'annuncio - Nintendo Wii
L'ormai mitologico Nintendo On: un fake palese, simbolo dell'alone di mistero che circondava Wii prima dell'annuncio
C'è poi lo scenario più utopico, quello vaneggiato da chi sogna a occhi aperti e magari ha creduto fino all'ultimo istante che il "segreto" di Wii fosse una specie di casco da realtà virtuale; il sogno di chi vede stagliarsi all'orizzonte una console parecchio più potente delle attuali, in grado da sola di far partire un nuovo ciclo hardware in anticipo, più o meno come provò a fare il Dreamcast di Sega prima di PlayStation 2 e Xbox - con i risultati che tutti ben conosciamo e che ovviamente non auguriamo a Nintendo di replicare. Ciò che invece non ha trovato spazio nell'ultima infornata di rivelazioni è un qualche accenno al rumor dei mesi scorsi, quello che voleva addirittura un proiettore installato sulla console, così da liberare i giocatori dalla schiavitù dello schermo e aprire un inedito ventaglio di possibilità d'uso. Molto probabilmente, il proiettore era solo la... Ehm, proiezione dei desideri di qualche appassionato, così come il caschetto della "Revolution" di qualche anno fa.


Commenti

  1. Jeff

     
    #1
    Fuorviante, infatti alla fine farà solo il the.
  2. richi_one

     
    #2
    Dove si mettono le cialdine?
  3. thegreatpretender

     
    #3
    Se fa il caffè giuro che la prendo stavolta!Beh se la gpu sarà della serie hd4870 abbiamo già trovato la caldaia per l'acqua.
  4. utente_deiscritto_2788

     
    #4
    Il caffè è una killer app mica da ridere eh!
  5. Buon-Omba

    #5
    seriamente. per l'ottava generazione penso che il 3DS non sarà paragonabile a NGP. ma a livello di fisse credo che questa console farà la fine del wii. molte potenzialità ma per niente sfruttate.
  6. mizzorughi

     
    #6
    ROTFL! l'ulktima immagine (che è in giro dagli anni 2000 mi sa! è sempre la stessa che salta fuori ogni anno) sembra una KRUPS per le capsule da caffè!
  7. utente_deiscritto_5167

     
    #7
    Nintendo si augura fortemente che faccia la fine del Wii.
  8. fortieTHief

     
    #8
    NINTENDO Feel,comunque cè da prendere anche in considerazione che NINTENDO rivuole i third parties.
  9. falcon1971

     
    #9
    mizzorughiROTFL! l'ulktima immagine (che è in giro dagli anni 2000 mi sa! è sempre la stessa che salta fuori ogni anno) sembra una KRUPS per le capsule da caffè!

    Pero' e' quella che piu' ti fa sognare ....... :berto:
  10. Dna

     
    #10
    credo proprio che a nintendo farebbe bene una bella mazzata nei denti in stile GameCube...a sto giro io mi tiro fuori, ho già dato con il wii al day1

    Quando parli di alcuni capolavori per il wii i riferisci ai 2 galaxi e a cos'altro esattamente?
Continua sul forum (57)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!