Genere
MMORPG
Lingua
ND
PEGI
12+
Prezzo
ND
Data di uscita
7/12/2010

World of Warcraft: Cataclysm

World of Warcraft: Cataclysm Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Blizzard Entertainment
Sviluppatore
Blizzard Entertainment
Genere
MMORPG
PEGI
12+
Distributore Italiano
Activision Blizzard Italia
Data di uscita
7/12/2010

Hardware

Tra i requisiti consigliati figurano un processore Intel Core 2 Duo a 2.0 GHz o AMD Athlon 64 X2 3800+, 2 GB di RAM di sistema e una scheda grafica a partire da una GeForce 7800 o Radeon x1900 in su. Per accedere a tutti i contenuti del gioco è necessario possedere tutte le espansioni. Cataclsym costerà 29,99 euro e richiederà un abbonamento mensile.

Multiplayer

Trattandosi di un MMORPG, la natura del gioco si esprime unicamente nel multiplayer online.

Link

Hands On

Un assaggio di cataclisma

La terza espansione sempre più vicina.

di Tatiana Saggioro, pubblicato il

Modifiche queste che semplificheranno di molto la gestione della propria classe, anche se, nonostante gli sforzi, non è lasciata molta libertà nel personalizzarla, ma forse è il prezzo da pagare per arrivare ad una sorta di equilibrio.

IL NUOVO GUILD SYSTEM

Non tutto però verrà anticipato da questa patch, bisognerà infatti attendere ancora per due fra le novità che caratterizzano questa espansione: Archeology, la nuova professione che condurrà i giocatori in lungo e in largo alla ricerca di artefatti e il sistema di gilda.
Era da anni che i giocatori chiedevano agli sviluppatori un sistema che enfatizzasse l'attività delle gilde nonché la possibilità di avere una Guild House, preghiere che evidentemente non sono rimaste del tutto inascoltate (Blizzard non vuol proprio sentir parlare di Housing System). Con Cataclysm, infatti, appartenere ad una gilda sarà quanto mai vantaggioso, dato che il nuovo Guild System offre benefit non indifferenti ai suoi membri. La gilda, infatti, esattamente come un giocatore, sale di livello (fino a un massimo di 25) grazie all'attività congiunta dei suoi membri, i quali, guadagnano Guild Experience Point completando quest, conseguendo achievement, uccidendo boss o vincendo Battle Ground con i propri compagni. Man mano che la gilda sale di livello, si sbloccano Perk che danno diversi benefit, come la possibilità di aumentare punti esperienza uccidendo mostri o completando quest, l'aumento la velocità della propria cavalcatura, la possibilità di evocare in qualsiasi momento e luogo la banca di gilda, aumentare gli Honor Point facendo PvP o dei Justice Point facendo PvE, summonare contemporaneamente tutti i membri di un raid nonché il Mass Resurrect, che permette di riportare in vita tutti i membri di un raid falcidiati da un boss. Per evitare però che le gilde più numerose si avvantaggino rispetto alle più piccole, c'è un "cap" giornaliero: si possono guadagnare un quantitativo massimo di punti esperienza. Contemporaneamente i componenti della gilda, attraverso le loro attività (comprese le professioni), incrementano la propria reputazione all'interno della gilda stessa ottenendo l'accesso a particolari ricompense, che possono richiedere diversi requisiti per essere sbloccate: livello della gilda, reputazione del giocatore o il raggiungimento di specifici achievement.
Questo sistema dovrebbe rendere le attività di gilda più partecipative, ma con quali conseguenze per i giocatori senza gilda? Se la vita dei giocatori solitari diventerà più difficile è ancora prematuro dirlo, di certo converrà più che mai far parte di una gilda.

LA X NON INDICA, MAI, IL PUNTO DOVE SCAVARE

La beta ci ha offerto l'opportunità di testare la nuova professione secondaria che si va ad aggiungere a Cooking, Fishing e First Aid. Archeology offre una meccanica unica nel suo genere che si è rivelata particolarmente godibile. Lo scopo è quello di scoprire artefatti i cui frammenti sono sparsi in siti archeologici e un mondo sconquassato da un cataclisma ne offre di rovine da esplorare... Questi siti (sia in Azeroth che nelle Outland) sono visibili sulla mappa, per cui basta recarsi in loco ed estrarre il localizzatore per iniziare la ricerca. Lo strumento punta verso la direzione in cui si trova il frammento dell'artefatto, mentre l'indicatore della distanza cambia colore della luce da rossa a verde in base all'approssimarsi al punto dove scavare. I frammenti vengono raccolti nel Journal, raggiunto il numero necessario si può creare l'artefatto. Oltretutto, essendo i punti di scavo personali, non vi è neppure il rischio di concorrenza. Completando gli artefatti più rari si può entrare in possesso di armi epiche, pet o cavalcature. È vero che questa professione richiede di viaggiare in lungo e in largo per mezzo mondo, ma si è rilevata un divertente diversivo dalle solite attività del gioco. Una di quelle attività che può anche dare dipendenza, poiché non è difficile che scatti il meccanismo del collezionista che a tutti i costi vuol completare gli artefatti iniziati.
Come se poi non bastasse il rischio di "dipendenza" già insito in un MMORPG e con Archeology che potrebbe rivelarsi già di suo una sorta di mini-gioco, diabolicamente Blizzard ha integrato in World of Warcraft anche il re dei mini-giochi che creano assuefazione: Peacebloom vs. Ghouls fa infatti il verso al celebre titolo di PopCap Plants vs. Zombies che è diventato da subito una delle nostre attività preferite nella beta di Cataclsym...
Il contenuto della patch 4.0.1 è notevole, ma l'attesa della nuova espansione è ancora lunga e ormai è passato un anno dall'introduzione dell'istance finale di Wrath of the Lick King. Queste modifiche basteranno a tenere desta l'attenzione dei giocatori ancora per poco meno di due mesi? Chissà, forse il prossimo BlizzCon, riserverà qualche nuova sorpresa.


Commenti

  1. Seph|rotH

     
    #1
    Tifa Lockheart ha scritto:
    Un assaggio di cataclisma: La terza espansione sempre più vicina.

    Non vedo l'ora.

    Stanotte peraltro mettono su la 4.01 che introduce già molti cambiamenti (talenti e interfaccia sicuramente, non ricordo se mettono su anche Azeroth revampata ma non credo, è un po' prestino).

    Cla.
  2. Tifa Lockheart

     
    #2
    Domani sarà un bel casino su WoW^^;

    La "revampata" invece verrà introdotta con la 4.0.3. credo a metà novembre, ma spero ben prima. Così io mi piazzo a giocare a PlantVSZombies vicino a Tarren Mill e non mi sposto fino al 7 dicembre :P

    Per altro è certo che il filmato d'apertura del Blizzcon 2010 sarà il nuovo Cinematic di Cataclysm.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!