Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2/12/2005

Xbox 360

Xbox 360 Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Microsoft
Distributore Italiano
Leader
Data di uscita
2/12/2005
Lingua
Tutto in Italiano

Link

Notizia

Xbox 360 e HDMI: ancora confusione

Notizie fresche di giornata dalla IDF di San Francisco.

di Simone Soletta, pubblicato il

Cosa ci fa Xbox 360 all'Intel Developer Forum di San Francisco? Difficile dirlo, ma è ancora più difficile sbrogliare la matassa sulla questione relativa alle eventuali possibilità di collegare in digitale la nuova console ai display HD-Ready.

Solo pochi giorni fa avevamo avuto conferma che Xbox 360 non avrebbe presentato connessioni HDMI/DVI fino a quando non sarebbe stata fatta una scelta netta per quanto riguarda il supporto a HD-DVD, una scelta che stando a quanto dichiarato è lontana almeno un anno. Eppure, è proprio dall'IDF che giungono indizi contrastanti: secondo il sito TrustedReviews un rappresentante di Microsoft avrebbe confermato che Xbox 360 offrirà la possibilità di collegarsi in digitale, ma che il cavo HDMI al momento non è disponibile.

Una notizia che, ovviamente, giunge inaspettata: a quanto è stato comunicato fino ad oggi, l'hardware di Xbox 360 non dovrebbe essere in grado di offrire questo genere di connessione a meno di correzioni dell'ultim'ora sulle caratteristiche tecniche della macchina.

L'ipotesi più accreditata in giro per la rete (supponendo che la notizia sia effettivamente fondata) è che un eventuale "cavo HDMI" potrebbe essere in realtà un convertitore analogico-digitale che, partendo dal segnale analogico in uscita da console, sia in grado di digitalizzarlo per riportarlo nel dominio digitale compatibile con HDMI/DVI. Si tratta comunque di interpretazioni e speculazioni, a cui speriamo che Microsoft dia presto una risposta chiara e definitiva.