Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2/12/2005

Xbox 360

Xbox 360 Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Microsoft
Distributore Italiano
Leader
Data di uscita
2/12/2005
Lingua
Tutto in Italiano

Link

Notizia

Nuove puntualizzazioni su Xbox 360

Eurogamer elenca funzionalità conosciute e qualche nuovo particolare.

di Simone Soletta, pubblicato il

I ragazzi di Eurogamer hanno avuto l'opportunità di incontrare Chris Satchell, General Manager dei Microsoft Game Studios, e di passare un paio d'ore a navigare tra le pagine della Xbox Guide, che nella versione inglese dovrebbero chiamarsi "Blades" (lame) e a sperimentare un po' di connettività tra la console, i lettori MP3 portatili, la PSP.

Il risultato, raggiungibile a questo indirizzo è un lungo elenco che riassume le caratteristiche di Xbox 360, che abbiamo in gran parte già descritto nei nostri speciali "live" dalla Games Convention 2005 di Lipsia.

I nostri colleghi d'oltremanica, però, sono riusciti anche a carpire qualche nuovo dettaglio, e in qualche caso la sorpresa non è stata positiva. Secondo Eurogamer, infatti, i cavi video attualmente in commercio per Xbox non saranno compatibili con la nuova console. Questa è forse l'unica brutta notizia che è stata comunicata, per il resto è stato appreso che il disco rigido della console sfrutta un sistema di trasferimento dati che non comporta la corruzione della tavola di allocazione dei file (FAT) se la rimozione avviene durante un'operazione di lettura/scrittura

Il "Ring of Light", l'anello luminoso posto attorno al tasto di accensione che indica quali e quanti controller wireless sono collegati alla console, sarà dotato di un sensore in modo da indicare sempre il primo giocatore accendendo il quadrante posto in alto a sinistra, sia che la console sia disposta verticalmente, sia che questa venga "sdraiata".

E' stato inoltre confermata l'intezione di sviluppare titoli multipiattaforma tra PC e Xbox 360, in modo da permettere a giocatori con piattaforme differenti di sfidarsi tra loro, e dovrebbe attestarsi a tre il numero di ventole presenti nella console, ma queste dovrebbero essere molto silenziose e attivarsi a seconda del "carico" del momento (per esempio, durante la riproduzione di un DVD Video, solo una ventola sarà attiva).

Per quanto riguarda Xbox Live, Satchell ha confermato che gli attuali abbonati saranno automaticamente portati a livello "Gold" e che gli utenti potranno esprimere giudizi sui giocatori che incontreranno, creando così un sistema di feedback "à la Ebay" che influenzerà la reputazione di ogni giocatore.

Dal punto di vista delle funzionalità multimediali, l'unica notizia rispetto a quanto visto alla Games Convention di Lipsia riguarda l'impossibilità attuale di riprodurre video da PSP, mentre la visualizzazione di musica e fotografie funziona alla perfezione. A quanto pare, Sony da questo punto di vista non si è dimostrata molto collaborativa!

Infine, per quanto riguarda gli accessori: sarà possibile collegare una tastiera a una delle porte USB per chattare con più comodità o per comunicare negli MMO, ma non sarà una periferica configurabile per giocare, quindi niente WASD negli sparatutto 3D. Microsoft si è detta inoltre pronta a produrre, in caso ce ne fosse bisogno, una sorta di "multitap" per consentire agli sviluppatori di realizzare giochi che prevedano la presenza di più di quattro utenti contemporaneamente.