Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2/12/2005

Xbox 360

Xbox 360 Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Microsoft
Distributore Italiano
Leader
Data di uscita
2/12/2005
Lingua
Tutto in Italiano

Link

Notizia

[TGS 2005] Date internazionali, prezzo giapponese e hard disk per Xbox 360

Le ultime notizie dalla conferenza pre-TGS della divisione giapponese di Microsoft.

di Simone Soletta, pubblicato il

Xbox 360 ha finalmente fatto il suo debutto nella terra del Sol Levante: anfitrione dell'evento l'Executive Officer della Xbox Division giapponese Yoshihiro Maruyama, già vicepresidente di Squaresoft nel periodo 1995-2001.

Dopo una presentazione di cui riferiremo in dettaglio a parte, Maruyama-san ha comunicato le notizie che tutti stavano aspettando: innanzitutto le date di lancio della console, che come annunciato vedrà per primi gli scaffali statunitensi il prossimo 22 novembre, per poi giungere nel vecchio continente in tempo per il lancio del 2 dicembre. In Giappone, invece, la console esordirà il 10 dicembre al prezzo di 37.900 Yen (circa 279 Euro).

Salta agli occhi un prezzo molto aggressivo, specialmente considerando che in Giappone Xbox 360 non verrà distribuito in due pacchetti separati, ma in un unica versione "completa", comprendente l'hard disk da 20 GB, il controller Wireless, il cavo video Component/Composito, il telecomando compatibile Media Center, l'headset ufficiale da utilizzare con Xbox Live e un cavo Ethernet.

Nonostante un prezzo che può generare invidia tra gli utenti europei, che pagheranno cento euro in più per avere praticamente la stessa dotazione, alcuni dei giornalisti giapponesi presenti alla conferenza sembravano pensare che Microsoft potesse fare molto di meglio, scendendo di 10.000 Yen almeno rispetto ai 37.900 "ufficiali", oppure introdurre nella confezione di vendita almeno l'adattatore Wi-Fi.