Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2/12/2005

Xbox 360

Xbox 360 Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Microsoft
Distributore Italiano
Leader
Data di uscita
2/12/2005
Lingua
Tutto in Italiano

Hardware

Xbox 360 è ovviamente la piattaforma che ha rivestito il ruolo di protagonista in questo evento alla GDC 2008, ma come si evince dall'articolo qui accanto in casa Microsoft c'è sempre grande attenzione per il PC e un occhio di riguardo anche per la piattaforma portatile Zune.

Link

Speciale

[GDC 08] Il Keynote di Microsoft

È la casa di Redmond ad aprire ufficialmente i lavori.

di Simone Soletta, pubblicato il

Dopo i classici due giorni di riscaldamento, dedicati al mondo del mobile e dei serious games, è finalmente giunto il momento di fare sul serio. La keynote di apertura della "vera GDC", quest'anno è stata assegnata a Microsoft e, in particolare, a John Schappert (Corporate Vice President), veterano dell'industria dei videogiochi oggi in forza al gigante americano.
Schappert si è alternato sul palco con altri relatori dai nomi altisonanti per mostrare al pubblico le strategie di Microsoft in ambito di sviluppo "democratico" e regalare un'occhiata ai blockbuster di prossima uscita.

cominciamo dal fondo

Come al solito, gli annunci più interessanti arrivano alla fine, ed è da lì quindi che partiamo con questo breve resoconto del keynote. A chiudere l'evento, infatti, è stato Cliffy_B di Epic Games che, accompagnato da un primo teaser, ha annunciato fragorosamente l'uscita dell'attesissimo Gears of War 2. Arriverà nei negozi a fine anno, a novembre per la precisione, e sarà, citiamo testualmente: "Bigger, Better e more Bad Ass". In poche parole il designer americano ha puntualizzato che il primo Gears of War ha posto le basi tecniche, narrative e di giocabilità per la serie e che a partire da questo secondo capitolo il conflitto tra umani e locuste raggiungerà piani molto più elevati e complessi.
Giugno 2008 è invece il mese che ospiterà l'uscita di Fable 2, presentato da un Peter Molyneux in grandissimo spolvero. Ironico e dissacrante anche oltre il suo solito, il designer inglese ha mostrato un paio di chicche davvero interessanti legate al suo nuovo gioco, ambedue tese a espandere la trasversalità dell'esperienza di gioco.
La prima riguarda la possibilità di giocare d'azzardo nel mondo di Fable 2 e non solo: entrando in un pub è possibile puntare a una sorta di roulette e guadagnare così soldi da spendere per acquistare spade, armature e così via. Nulla di nuovo, se non fosse che la roulette in sé è in effetti un gioco Xbox Live Arcade che va a integrarsi e a espandere l'esperienza di Fable 2. Scaricando la versione Live Arcade della roulette, insomma, è possibile giocare anche al di fuori del contesto Fable 2 e trasferire i fondi guadagnati all'interno del gioco. Molto intelligente in tal senso è l'idea di rendere disponibile il "minigioco" alcune settimane prima dell'uscita di Fable 2, in modo che i giocatori possano cominciare ad accumulare una piccola fortuna in attesa di poter inserire il disco nel lettore.
L'altra caratteristica trasversale riguarda la modalità cooperativa di Fable 2: secondo Molyneux un'esperienza di questo tipo deve essere il più possibile libera e versatile, ed ecco perché è possibile chiamare un amico in qualsiasi momento per farsi accompagnare nel gioco. Basta un messaggio, la pressione di qualche tasto ed ecco che il nostro amico ci raggiungerà e potrà aiutarci nelle nostre quest. Naturalmente, qualsiasi guadagno (soldi, oggetti, esperienza) che l'ospite ricaverà dall'esperienza sarà trasportato nel "suo" Fable 2.
Bisogna però scegliere con cura le persone da ospitare nella propria partita, perché il gioco si presenta molto libero e quindi è possibile che si possano compiere scelte non proprio positive, come ben sa il personaggio (femminile) di Peter che ha visto suo marito ucciso dall'amico che aveva invitato nella sua partita! Qualche cenno è stato dato anche a proposito del sistema di combattimento, che si annuncia particolarmente semplificato.