Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2/12/2005

Xbox 360

Xbox 360 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Microsoft
Distributore Italiano
Leader
Data di uscita
2/12/2005
Lingua
Tutto in Italiano

Hardware

Tra le novità presentate per Xbox 360 troviamo una coppia di microfoni wireless dotati di sensori di movimento che accompagneranno l'uscita di Lips, l'anti-Singstar di Microsoft.

Multiplayer

Multiplayer cooperativo: sembrava sparito e relegato nella memoria dei giocatori più attempati, ma sta tornando con rinnovata forza sulle console di nuova generazione.

Link

Speciale

[E3 2008] Xbox 360 Media Briefing 2008

Microsoft apre le danze all’E3 Media & Business Summit 08.

di Simone Soletta, pubblicato il

Infine, una versione tutta nuova di Geometry Wars 2 verrà distribuita in esclusiva sulla piattaforma di download di Microsoft, completa di modalità multigiocatore - a quanto era possibile capire dal filmato - per quattro giocatori contemporaneamente. Come se ci fosse bisogno di altra confusione!

altro ancora

Concludiamo con una carrellata sulle altre novità lanciate in questo corposo Media Briefing, tralasciando al momento gli annunci di Square Enix, a cui dedicheremo uno speciale apposito (vi basti sapere che Final Fantasy XIII, atteso il giorno di lancio anche su Xbox 360, dal punto di vista tecnico appare semplicemente spaventoso!).
Molta attenzione è stata dedicata ai Rhythm Game, che sono ormai e definitivamente divenuti un prodotto di massa. Rock Band 2 uscirà come esclusiva temporale su Xbox 360, mentre l’antagonista Guitar Hero proporrà con World Tour (oltre agli strumenti… mancanti), anche una modalità simile a uno studio di registrazione, che permetterà ai giocatori di lanciarsi nella creazione di brani tramite un’interfaccia non dissimile da quella dei vecchi sequencer.
In questo contesto non sorprende la discesa in campo da parte di Microsoft nel contesto dei "karaoke": con Lips vengono riproposte le dinamiche tipiche di Singstar, con la differenza che il gioco per Xbox 360 permetterà di collegare un lettore MP3 alla console e di "cantare", in sostanza, tutta la propria collezione musicale. Cercheremo di capire nei prossimi giorni come funziona, intanto è stato chiarito che i microfoni, completamente wireless ovviamente, saranno dotati al loro interno di sensori di movimento.
Anche di Banjo e del nuovo Viva Pinata parleremo più diffusamente nei prossimi giorni, dopo che avremo potuto toccarli con mano, mentre merita senza dubbio una menzione il nuovo Scene-it, denominato Box Office Smash, che ovviamente presenta tra i concorrenti i nuovi Avatar e offre la possibilità di giocare online e di scaricare nuove domande e filmati da Xbox Live.
In più, è stata effettuata una corposa demo di un nuovo titolo "per famiglie" sviluppato da Codemasters: You're in the Movies è una raccolta di mini-giochi da affrontare sfruttando la telecamera Xbox Live Vision, che si occupa anche di registrare le performance dei giocatori e di montarle su un canovaccio precostituito piuttosto divertente. Si possono così creare divertenti B-movie da mostrare agli amici coinvolgendo tutta la famiglia, e non manca la possibilità di rifinire il tutto grazie alle modalità Director e Cut Out Studio.

numeri e partnership

Concludiamo con qualche dato riguardante la salute di Xbox 360 in generale e del particolare mercato del "videonoleggio" che in Italia ancora dobbiamo sperimentare.
A giudicare dai numeri proposti durante il Media Briefing, Xbox 360 sembrerebbe in ottima salute: ospita la maggior parte dei campioni d'incassi ed è leader in un mercato da quasi 50 miliardi di dollari annui. I dati forniti da Microsoft indicano Xbox 360 come la console più venduta negli USA e spingono addirittura Don Matrick ad affermare che in questa generazione, considerando il mercato nella sua globalità, PlayStation 3 sarà sconfitta in termini di vendite dall'ammiraglia di casa Microsoft. Staremo a vedere.
Xbox Live ha visti raddoppiati i suoi iscritti, dai 6 milioni dello scorso anno ai 12 di quest'anno, con una media di un nuovo iscritto ogni 5 secondi. Infine, dal punto di vista della distribuzione video, il catalogo è stato ampliato grazie a nuove partnership con NBC Universa, MGM e Constantine, ma la notizia migliore - per gli americani, ovviamente, è che un accordo con la catena di videonoleggio a distanza Netflix porterà al raddoppio dell'offerta globale per l'home cinema.
Insomma, a parte i soliti numeri che saranno naturalmente smentiti domani dagli "altri numeri" della concorrenza, il quadro che si delinea è indubbiamente positivo. Non resta che aspettare i giochi per capire se alla quantità si sposa anche una buona qualità.


Commenti

  1. acitre

     
    #1
    Una quantità di roba imponente.
  2. utente_deiscritto_36365

     
    #2
    Una quantità di roba imponente.
     
    quoto, ma :
    - l'xmote era solo una nostra malata fantasia nel bene o nel male
    - hanno dato sia banjo che pinata in uscita on HOLIDAY, ma pinata non era atteso a settembre?
    -che fine hanno fatto titoli dati per certi come forza3, halo wars e, ehm, alan wake?
    lineup strepitosa anche per questo 2008.
  3. acitre

     
    #3
    quoto, ma :
    -che fine hanno fatto titoli dati per certi come forza3, halo wars e, ehm, alan wake?
      Questi ancora mancano... Pensa tu!
  4. utente_deiscritto_36365

     
    #4
    Questi ancora mancano... Pensa tu!
      
    Ma sbaglio o  hanno detto che su 360 Fallout avrà contenuti esclusivi downoladabili???????
    EDIT : per chi si è perso la conferenza e volesse recuperare : http://vgchartz.com/forum/thread.php?id=33268
  5. Maximus

     
    #5
    allergic ha scritto:
    Ma sbaglio o hanno detto che su 360 Fallout avrà contenuti esclusivi downoladabili??????? EDIT : per chi si è perso la conferenza e volesse recuperare : http://vgchartz.com/forum/thread.php?id=33268
    Sì, lo hanno detto.
    In ogni caso una conferenza da 7.5, direi: inzio da 9, parte intermedia da 6, fasi da 3 (la panzona danzante...vi prego...ancora ho gli incubi...), finale da 10+.
  6. froks

     
    #6
    Secondo me è stata un Ottima conferenza!

    Bella bella (apparte lo scopiazzamento del Mii ecc..)...

    M$ stavolta ha fatto quasi tutto perfetto... impossibile, secondo me, fare meglio di così!

    Imho la vincitrice di questo E3 è stata già dichiarata!
  7. Jeff

     
    #7
    Conferenza deludente e in alcuni punti imbarazzante.
    Bella l'illuminazione di gow, re5 è la versione potenziata del 4, ff XIII è IL megaton........
    ma la copia dei Mii, di Home e dell'Eye toy potevano risparmiarcela.
    Poi si sapeva già quasi tutto, o sbaglio?
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!