Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
2/12/2005

Xbox 360

Xbox 360 Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Microsoft
Distributore Italiano
Leader
Data di uscita
2/12/2005
Lingua
Tutto in Italiano

Lati Positivi

  • Robusto e funzionale
  • Mappatura e dimensione dei tasti ben studiata
  • Retroilluminazione integrata

Lati Negativi

  • L'impugnatura del controller viene ridotta
  • L'acquisizione della pressione sul tasto non è sempre ottimale

Hardware

Per usufruire delle funzionalità del chatpad è necessario acquistare Xbox 360 Messenger Kit: all'interno della confezione è presente il tastierino e un headset modificato all'attacco per poter essere collegato al chatpad (l'headset è in ogni caso compatibile con il controller anche senza chatpad). Per utilizzare l'accessorio è necessario essere collegati ad Xbox-Live per effettuare gli aggiornamenti necessari, o scaricare questi ultimi direttamente dal sito Xbox.com.

Link

Recensione

Qui le dita!

Il chatpad di Xbox 360 Messenger Kit spiana la strada alla chat scritta.

di Luca Airoldi, pubblicato il

L'introduzione di Windows Live Messenger su Xbox Live è presto corrisposta all'esigenza di dotare il joypad di Xbox 360 di una tastiera apposita per sfruttare in maniera veloce e funzionale tale servizio di messaggistica istantanea: Xbox 360 Messenger Kit nasce dunque come accessorio pensato per coloro che usufruiscono spesso di Windows Live Messenger, oltre che - più in generale - per rendere maggiormente intuitivo e rapido l'inserimento di testi scritti ogniqualvolta richiesto nelle sessioni di gioco.

DESIGN ED ERGONOMIA

Xbox 360 Messenger Kit contiene nella confezione il piccolo tastierino (denominato "chatpad") e un headset "modificato" nell'attacco al controller di Xbox 360: il chatpad è difatti pensato per essere inserito nel bordo inferiore di quest'ultimo, dove viene normalmente collocato l'headset standard. Il nuovo headset andrà dunque inserito direttamente nel chatpad: i comandi di controllo volume ed esclusione voce trovano posto lungo il cavo delle cuffie, con tanto di "fermaglio" per fissare il cavo stesso ai propri abiti.
Una volta agganciato, il tastierino segue perfettamente la morfologia del controller appesantendo soltanto lievemente l'accessorio completo: nulla di trascendentale in ogni caso, considerato inoltre il fatto che l'intera periferica assemblata appare molto solida e compatta, dando dunque una buona impressione di robustezza.
Più avvertibili invece le modifiche in termini di ergonomia: sebbene il chatpad non intacchi invasivamente l'impugnatura del controller, esso chiude di fatto l'apertura normalmente esistente tra le due "corna" di quest'ultimo, limitando in tal modo la presa delle dita. Ciò si traduce in una leggera perdita di aderenza soprattutto nelle sessioni di gioco in cui è necessario tenere premuto i tasti LT e RT (nei racing-game, per esempio), quando tale "costrizione" si fa sentire in maniera più decisa: la funzionalità del controller non viene in ogni caso completamente falsata, dato che il chatpad presenta comunque un incavo interno in cui poter alloggiare le dita delle mani.

FUNZIONALITÁ DIRETTA

Analizzando più approfonditamente le funzionalità del chatpad, va sottolineata innanzitutto l'ottima disposizione dei tasti - in mappatura QWERTY, ovviamente - che consente di trovarsi a proprio agio in pochi istanti: la studiata dimensione dei tasti scongiura inoltre la possibilità di doppie pressioni non volute, garantendo pertanto un risultato di indubbia qualità funzionale oltre che estetica. L'attenzione al dettaglio si nota anche nell'illuminazione dei tasti, che permette un utilizzo ottimale del chatpad anche in assenza di luce.
Più macchinosa - ma del resto inevitabile - la scelta di inserire i simboli speciali come funzioni alternative di ogni tasto, attivabili previa pressione del rispettivo colore (verde o arancio); ulteriore appunto nei confronti dell'acquisizione della pressione sul tasto non sempre perfetta, soprattutto quando si agisce con poca forza sullo stesso.

PRESENTE E FUTURO

Una volta collegati a Windows Live Messenger, un apposito tasto del chatpad - che si illumina nel momento in cui si ricevono eventuali messaggi da utenti via MSN - richiama direttamente la finestra di dialogo in primo piano, anche durante le sessioni di gioco: qui è possibile scorrere tutte le conversazioni in precedenza attivate con i propri contatti, evitando dunque di dover selezionare quello desiderato facendo ogni volta riferimento al classico menu a tendina richiamabile tramite il tasto guida del controller.
Come accennato in apertura, il chatpad rappresenta infine un valore aggiunto anche nel momento in cui è necessario immettere testi scritti: semplici messaggi verso altri utenti o chat nelle lobby online e nei MMORPG. Una possibilità di sfruttare in maniera migliore e più diretta tale strumento di comunicazione, altrimenti inevitabilmente macchinoso da gestire tramite il solo controller.

Voto None stelle su 5
Voto dei lettori
Robusto, funzionale ed esteticamente ben studiato, il chatpad inserito nella confezione di Xbox 360 Messenger Kit è un accessorio indubbiamente essenziale per chi utilizza spesso Windows Live Messenger, oltre che rappresentare una via di inserimento rapido di testi e scritte ogniqualvolta ciò viene richiesto. La mappartura QWERTY consente un agevole ed immediato utilizzo del chatpad, tramite tasti ottimamente studiati in termini di disposizione e dimensione. Avvertibile invece il cambio di ergonomia del controller assemblato, che riduce - seppur lievemente - la superficie di presa delle dita: un compromesso comunque accettabile, che non arriva a intaccare la qualità del prodotto finito.