Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Xbox

Vai al forum Aggiungi alla collezione
Notizia

Ancora una serie di rumor su Xbox720

Multimedialità, Kinect 2.0 e Realtà Aumentata.

di Gianluigi Villecco, pubblicato il

Da qualche ora su Internet si sta diffondendo un corposo documento, recuperato dal sito The Verge, che rivela molte informazioni sul progetto Xbox 720. Si tratterebbe, in sostanza, di una presentazione datata 2010, in cui si descrivono tecnologie come Smartglass, la Xbox TV e la dashboard Metro: una serie di strumenti che solo da poco sono stati rivelati, e se il documento risultasse veritiero dimostrerebbe perlomeno che Microsoft già da tempo ha in mente un progetto preciso per la sua next generation. Naturalmente, come in tutti i casi fino a ora apparsi in rete, le info contenute vanno prese con una sana dose di scetticismo, considerando anche che Microsoft è stata già interpellata da vari giornalisti a riguardo e come al solito non ha rilasciato nessun commento.

Stando a quel che si legge, la nuova console dovrebbe essere dotata di supporto Blu-ray, 3D nativo e varie porte d’ingresso per periferiche aggiuntive. Per quanto riguarda la potenza computazionale, la nuova Xbox è descritta come “sei volte più potente del modello precedente”, in grado di gestire 1080p reali e munita di tecnologia “always on”. Il processore dovrebbe essere dotato di 6 o 8 core, ARM o x86, ognuno da circa 2Ghz, e 4 giga di ram DDR4. Garantita anche la retro compatibilità con Xbox 360 grazie ad ulteriori 3 core Power PC da 3,2 Ghz.

La nuova console inoltre costituirebbe un vero dispositivo multimediale, con funzioni per la registrazione delle trasmissioni TV e software basato su Windows 8 per massimizzare la compatibilità fra i programmi che gireranno su Xbox, PC e dispositivi dotati di Windows Phone. Anche Kinect verrà aggiornato alla versione 2.0, con un complessivo e significativo miglioramento della sensibilità, una videocamera superiore, riconoscimento audio ottimizzato e supporto per il tracciamento di quattro giocatori.

Nel documento viene menzionato infine anche Kinect Glasses, in pratica un set di occhiali dotati di Wi-Fi o 4g con una serie di funzioni che ricordano molto il progetto Project Glass di Google per la realtà aumentata. Tale progetto dovrebbe essere pronto per il 2014, nella versione Wi-Fi, e l’anno successivo quella 4G. Xbox 720 invece dovrebbe essere disponibile nel 2013, a un prezzo di 299 dollari che comprende anche Kinect 2.0. Microsoft prevede un ciclo vitale per la nuova console di almeno 10 anni e almeno 100 milioni di pezzi venduti.




Commenti

  1. leon360

     
    #1
    anche fosse vero... è un documento di 2 anni fa..
    dubito che l'hw della nuova console sarà lo stesso di quel documento, di sicuro avranno cambiato le carte in tavola.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!