Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Xbox One

Notizia

[GC] La conferenza Microsoft

ID@Xbox, Fable Legends e la line-up di Xbox One al lancio.

di Giovanni Marrelli, pubblicato il

Senza troppa pubblicizzazione, Microsoft ha tenuto nella mattinata di ieri la sua conferenza a Colonia per inaugurare la Gamescom 2013, svelando nuovi dettagli circa il futuro di Xbox One.

In primis, la casa di Redmond ha confermato il rinnovato interesse verso gli sviluppatori indipendenti con il programma ID@Xbox, un servizio creato dopo aver consultato cinquanta fra i team indie più rilevanti del settore, che offrirà a giovani game designer e a software house affermate le stesse potenzialità in ambito di sviluppo su Xbox One. ll servizio è disponibile per tutti gli sviluppatori a partire da oggi tramite il sito ufficiale ID@Xbox.

Ogni sviluppatore avrà a disposizione ben console debug in veste del tutto gratuito e un accesso illimitato a tutte le risorse per sviluppatori, comprendendo Kinect, Smartglass, Achievements e il pieno supporto a ogni servizio di Xbox Live. Microsoft ha abolito ogni costo sia quanto riguarda il programma di sviluppo, sia per eventuali aggiornamenti su Xbox Live e certificazioni del software.

Microsoft mantiene le promesse e svela il nuovo programma ID@Xbox: due console debug gratis per gli sviluppatori indie e accesso illimitato a tutte le risorse delle grandi software house. Niente male come inizio. - Xbox One
Microsoft mantiene le promesse e svela il nuovo programma ID@Xbox: due console debug gratis per gli sviluppatori indie e accesso illimitato a tutte le risorse delle grandi software house. Niente male come inizio.

L'azienda americana ha poi svelato la line-up ufficiale di Xbox One al lancio in Europa, che comprende ben 22 titoli. Eccola nel dettaglio:

  • Assassin’s Creed 4: Black Flag
  • Battlefield 4
  • Call of Duty: Ghosts
  • Crimson Dragon
  • Dead Rising 3
  • FIFA 14
  • Fighter Within
  • Forza Motorsport 5
  • Just Dance 2014
  • Killer Instinct
  • LEGO Marvel Super Heroes
  • Lococycle
  • Madden NFL 25
  • NBA 2K14
  • NBA Live 14
  • Need for Speed: Rivals
  • Peggle 2
  • Powerstar Golf
  • Ryse: Son of Rome
  • Skylanders: Swap Force
  • Watch Dogs
  • Zoo Tycoon
  • Zumba Fitness: World Party

Una mossa che potrebbe far pendere la bilancia next-gen sul versante Microsoft: la casa di Redmond annuncia FIFA 14 in omaggio per ogni prenotazione di Xbox One nel vecchio continente. - Xbox One
Una mossa che potrebbe far pendere la bilancia next-gen sul versante Microsoft: la casa di Redmond annuncia FIFA 14 in omaggio per ogni prenotazione di Xbox One nel vecchio continente.

È stato poi il turno della bomba: ogni console prenotata sul mercato europeo potrà contare su una copia gratuita di FIFA 14 da scaricare direttamente dal Marketplace di Xbox One. Lo stesso titolo calcistico di Electronic Arts potrà godere su Xbox 360 e sulla console next-gen di Microsoft di una modalità esclusiva, chiamata Ultimate Team Legends. Si tratta di una particolare edizione della Ultimate Team che include tutte le più grandi leggende del calcio come Maradona, Van Basten, Gullit e via dicendo.

Non è mancato l'annuncio di una nuova esclusiva tutta per Xbox One da uno dei team first-party, ovvero quei Lionhead Studios capitanati dal geniale Peter Molyneux: confermato lo sviluppo di Fable Legends, la nuova fiaba del visionario game designer che sarà disponibile dal 2014 e includerà una interessante coop per quattro giocatori, dove un utente prenderà le redini del cattivo e gli altri tre degli eroi chiamati a fermarlo. Il malvagio potrà gestire lo scontro come una sorta di "regista", piazzando trappole e nemici a piacimento. Fable Legends sfrutterà la potenza del cloud processing e includerà tutta una serie di nuove abilità, razze e armi da utilizzare nel rinnovato mondo fantastico di Albion. Ecco il primo trailer ufficiale dell'esclusiva.

Sale sul palco Ubisoft, annunciando un sequel per Fighters Uncaged dedicato al nuovo Kinect: si chiamerà Fighter Within e userà la rinnovata versione della telecamera di Microsoft per dar vita a dei combattimenti virtuali esaltanti e intriganti. Il gioco sarà disponibile esclusivamente su Xbox One entro la fine del 2013. Ecco il primo trailer ufficiale.

Tocca quindi a Mojang presentare il nuovo progetto sviluppato da Oxeye: si tratta di Cobalt, uno shooter votato al multiplayer che sarà disponibile su Xbox 360 e Xbox One sfruttando il network di Xbox Live per dar vita a divertentissime sfide in rete. Non è chiaro se il gioco offrirà il supporto cross-platform fra le due console, ma l'ipotesi appare piuttosto plausibile.

È il momento di Activision, e si torna inevitabilmente a parlare di Call of Duty: Ghosts, altro titolo in grado di smuovere le masse che potrà contare su Xbox One sull'ausilio di server dedicati grazie al solito cloud. Inoltre, Infinity Ward ha svelato una nuova modalità chiamata Blitz e che le future espansioni arriveranno in esclusiva temporale su Xbox One. La casa di Redmond proporrà per le festività natalizie un nuovo bundle della console con Kinect e Ghosts insieme a contenuti extra esclusivi, senza focalizzarsi però sulla data di rilascio o sul possibile prezzo dell'accoppiata.

Fra gli annunci a Colonia, Microsoft svela un bundle di Xbox One con Call of Duty: Ghosts che sarà disponibile entro fine anno. Non sono ancora noti prezzo e data di lancio ufficiale. - Xbox One
Fra gli annunci a Colonia, Microsoft svela un bundle di Xbox One con Call of Duty: Ghosts che sarà disponibile entro fine anno. Non sono ancora noti prezzo e data di lancio ufficiale.

Esclusive temporali anche per Peggle 2 e Plants vs. Zombies: Garden Warfare: il primo sarà un titolo di lancio per Xbox One, il secondo sarà invece disponibile entro il 2014, entrambi includeranno il supporto a Kinect e Smartglass, sebbene non ne sia stata indicata la modalità di utilizzo.

In chiusura, Microsoft ha svelato una nuova modalità per Ryse: Son of Rome, questa volta incentrata sul comparto multiplayer: si chiamerà Gladiator e riprenderà una delle attività preferite dei vecchi politici romani con il giocatore intento a dare il meglio di sé in uno scontro all'ultimo sangue nelle classiche arene, facendo attenzione a divertire e "intrattenere" a dovere il pubblico con combattimenti feroci e spettacolari. Eccone un primo assaggio nel trailer ufficiale della nuova modalità concepita dal team Crytek:

Quando tutti aspettavano di scoprire la data di lancio di Xbox One sul mercato, eccoci invece a parlare di Killer Instinct e dei due bundle che saranno disponibili per aumentare l'esperienza ludica del free-to-play: il primo sarà intitolato Combo Breaker e, al prezzo di 19,99 euro, includerà sei personaggi, tutti gli stage e la modalità Training. Il ben più costoso Ultra Combo bundle sarà in vendita al prezzo di 39,99 euro e vanterà due personaggi aggiuntivi post-lancio, nuovi stage esclusivi e una copia digitale dell'originale Killer Instinct.

Termina qui il piccolo evento organizzato da Microsoft per aggiornarci sul futuro di Xbox One, il cui lancio continua a restare nell'ombra: la casa di Redmond ha volutamente atteso le mosse di Sony per non ripetere gli errori delle conferenze di presentazione della sua console e dell'E3 2013, e presumibilmente annuncerà nelle prossime ore il giorno designato per il debutto dell'erede di Xbox 360 sul mercato globale.




Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!