Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
99 Euro all'anno per il kit di sviluppo
Data di uscita
ND

XNA

XNA Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Microsoft
Prezzo
99 Euro all'anno per il kit di sviluppo

Hardware

XNA è un ambiente di sviluppo multipiattaforma per Xbox 360 e PC: i giochi considerati in questo articolo sono stati scaricati dal MarketPlace e provati sulla console Microsoft.

Link

Speciale

Primo impatto con i giochi di XNA

Provati i primi sette giochi per la piattaforma di sviluppo di Microsoft.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Pur essendo arrivata leggermente in sordina, XNA è sicuramente una delle più importanti novità legate al mondo di Xbox 360. Sebbene infatti l'ambiente di sviluppo XNA sia stato presentato come un tool multi-piattaforma per lo sviluppo amatoriale o professionale di videogiochi, alla Games Developers Conference di San Francisco è stato mostrato ponendo enfasi relativamente alla console di Microsoft. Cosa ancora più importante, subito dopo la presentazione i primi sette titoli XNA sono apparsi in versione non definitiva sul marketplace di Xbox 360, pronti per essere testati da noi giocatori. Ecco qui le nostre prime impressioni di questa piccola grande rivoluzione...

Nota: per scaricare i giochi bisogna prima di tutto accedere al menu Ultimi Arrivi nel Marketplace di Xbox 360 e scaricare l'utility chiamata XNA Creators Club. Una volta scaricata potremo tranquillamente spostarci sulla scheda Giochi, accedere alla libreria de I Miei Giochi e selezionare la voce XNA Creators Club per iniziare a scaricare i giochi disponibili (premendo il tasto Y). Tutti i giochi sono in versione dimostrativa e si auto-cancelleranno dalla console dopo un certo numero di giorni.

CULTURE Si parte subito con una notevole dose di creatività. Ideato dagli statunitensi di Hidden Path Entertainment, Culture ci vedrà impegnati a sradicare erbacce su piccoli pianeti. Per farlo dovremo circondare ogni cespuglio di erbe con dei fiori. C'è molto poco da provare di Culture in effetti, sebbene il particolare menu sviluppato come un libro lasci intendere che la fase di eliminazione delle erbacce sia soltanto una parte del gioco completo. In ogni caso, la grafica tridimensionale è semplicistica ma piacevole e i controlli rispondono bene. Peccato solo per gli evidenti rallentamenti che affliggono il gioco quando ci sono troppi fiori su schermo.

JELLYCAR Simpaticissima variante sull'immortale tema di Excitebike: guidando una macchinina gommosa dovremo raggiungere l'uscita di una serie di livelli a scorrimento orizzontale. Potremo accelerare, frenare e inclinare la vettura (che tenderà a spiccare balzi ogni volta che incontrerà rampe e bordi). Inoltre premendo A potremo trasformarla temporaneamente in un enorme fuoristrada, utile per superare baratri ed ostacoli. Interessantissimo lo stile grafico adottato, che simula dei disegni su un foglio di carta, nonché la simpatica resa della fisica nel gioco, capace di fornire una gradevole sensazione di gommosità. Molto carino anche l'audio, nella sua semplicità. Sviluppato da Walaber (Stati Uniti).

LITTLE GAMERS XNA non ha fatto nemmeno in tempo a nascere che arriva già il primo gioco "su licenza": Little Gamers è infatti un gioco basato sull'omonima web comic di successo e vede come protagonista un videogiocatore impegnato a ripulire la sua casa da hippie pacifisti e poi intento ad eliminare un'orda di zombie. Benché sia dotato di uno stile simpatico, Little Gamers è praticamente identico alle decine di giochi 2D realizzati in Flash che affollano Internet. Un'esperienza decisamente trascurabile.

THE DISHWASHER: DEAD SAMURAI Cupo, violento, sanguinario. The Dishwasher, sviluppato da James Silva (USA) ricorda moltissimo classici del passato come Ninja Warriors o Ninja Gaiden, ma ci aggiunge uno stile grafico dark e grezzo, assieme a un set di armi e mosse che non sfigurerebbe in un picchiaduro a incontri.
Facile da giocare e anche molto divertente, questo action-game a scorrimento orizzontale vince a man bassa la palma di miglior titolo in questo gruppo d'esordio di sette titoli XNA. Oltre alla promettente modalità storia (che comprende un disturbante fumetto in linea con le scene sanguinolente del gioco), The Dishwasher include anche modalità aggiuntive e un'opzione multiplayer cooperativa. Un gioco da tenere decisamente d'occhio al momento della sua uscita.