Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Castlevania: trama e capitoli chiave della saga vampiresca di Konami

Castlevania è tra i titoli più importanti della storia dei videogiochi, una saga sviluppata da Konami e protagonista di numerosi capitoli.
Castlevania è tra i titoli più importanti della storia dei videogiochi, una saga sviluppata da Konami e protagonista di numerosi capitoli.

Tra le saghe videoludiche che hanno segnato per sempre la storia dei videogiochi, non possiamo non citare Castlevania. La serie giapponese rappresenta uno dei trampolini di lancio della struttura RPG, oltre che – assieme a Metroid – del genere videoludico “metroidvania”, in grado di coniugare l'esperienza dei classici platform 2D con un inedito sistema di evoluzione del personaggio.

La saga sviluppata da Konami narra le gesta dei Belmont, una famiglia di cacciatori di vampiri che – per diversi secoli – tramanda di padre in figlio una chiara missione: sconfiggere Dracula. Il più forte tra i vampiti, nonché tra i personaggi più iconici della letteratura gotica occidentale, mette a dura prova le abilità degli eroi.

Catlevania (1986)

Il primo Castlevania, uscito nel lontano 1986, vede come protagonista Simon Belmont, pronto a sfidare con la sua frusta il potente conte e le creature al suo servizio. Rilasciato per Famicom / NES, il primo epidosio adotta una struttura platform 2D abbastanza lineare e con grafica 8-bit. Si iniziano già a vedere i primi segni di progressione del personaggio, con l'equipaggiamento di armi secondarie da affiancare alla potente frusta anti-vampiro.

castlevania

Castlevania 2: Simon's Quest (1988)

Il secondo capitolo della saga giapponese è uscito per la prima volta su NES e Famicom nel 1988. Dal 2002 in poi, Simon's Quest è stato protagonista di numerose remastered per PC, Nintendo Wii, PlayStation, Xbox e Switch, che testimoniano l'enorme successo di uno dei capitoli più apprezzati di sempre.

castlevania

Dopo aver sconfitto Dracula, Simon Belmont si trova a combattere per la propria vita a causa di una potente maledizione. L'unico modo per spezzarla è rimettere insieme i pezzi del conte per farlo ritornare in vita ed ucciderlo nuovamente e – si spera – definitivamente.

La struttura del gioco non è più così lineare, con aree interamente esplorabili e un sistema di progressione del personaggio, che vede incrementare la propria barra della salute in base all'esperienza accumulata.

Castlevania – Altri episodi chiave

  • Castlevania 3: Dracula's Curse (1989)
  • Castelvania: Bloodlines (1994)
  • Castlevania: Rondo Of Blood (1993)
  • Castlevania: Symphony Of The Night (1997) – PlayStation
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare