Fortemente ispirato a Squid Game, Crab Game è tra i giochi più scaricati su Steam, mette il giocatore nei panni di uno dei protagonisti della serie, proponendo una struttura di gioco battle royale. Il titolo è un successo anche su Twitch, ma lo sviluppatore sconsiglia di giocarlo in live, poiché espone l’indirizzo IP e mette a rischio la sicurezza e la privacy dell’utente.
Molti streamer, tra i quali il noto xQc, sono stati vittima di questo malfunzionamento, che ha mostrato in chiaro gli indirizzi IP e ha causato imminenti attacchi DDOS. Lo sviluppatore norvegese Daniel Sooman ha ammesso di aver creato il gioco in fretta e furia, per sfruttare il trend del momento ed è a conoscenza degli enormi problemi tecnici e bug che affligono Crab Game.
Tramite un recente post su Twitter, lo sviluppatore si è scusato con gli streamer e ha sconsigliato loro di trasmettere il proprio gioco in live, almeno finché il problema dell’esposizione degli IP non verrà risolto.
“Se sei uno streamer dovresti probabilmente stare lontano dalle lobby pubbliche di Crab Game per un po’ di giorni, finché non lo aggiorno, altrimenti rischi di subire un DDOS. Mi scuso con tutti quelli che hanno subito questo, sono un idiota.
… ci potrebbero volere diversi giorni per sistemare il gioco, in quanto devo cambiare gran parte del codice del netcode.”
(1/3) If you're a streamer you should probably stay away from public lobbies in Crab Game for a few days, until I update it, as you risk getting DDOS'd currently. I apologize to everyone who expeirenced this, I'm an idiot.
— Dani (@DaniDevYT) November 2, 2021
Pare che sistemare questo exploit non sia un’operazione semplice, Sooman ha dichiarato di dover riscrivere parte del netcode e ciò potrebbe richiedere più tempo del previsto. Attendiamo ulteriori sviluppi a riguardo, intanto consigliamo anche noi di non trasmettere Crab Game in live, per evitare di esporre il proprio indirizzo IP.