Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

DLSS su PS5: Sony deposita un brevetto per una tecnologia simile

Il DLSS su PS5 potrebbe non arrivare mai, ma Sony ha appena depositato un brevetto per una nuova tecnologia simile.
Il DLSS su PS5 potrebbe non arrivare mai, ma Sony ha appena depositato un brevetto per una nuova tecnologia simile.

Un nuovo brevetto presentato da Sony potrebbe anticipare l'arrivo di una tecnologia simil-DLSS su PS5, un algoritmo di upscaling basato sul machine learning e molto vicino alla già diffusa tecnologia di Nvidia.

Il brevetto targato Sony Interactive Enterteinment cita un “metodo per il completamento di un'immagine”, che consiste il una sorta di “maschera” che rivela alcune parti dell'immagine e ne nasconde altre, prima di effettuare un processo di “riempimento”.

dlss su ps5

Si tratterebbe di una tecnologia di upscaling video piuttosto avanzata e simile al DLSS di Nvidia. Quest'ultimo abbassa drasticamente risoluzione e qualità grafica dei giochi, consentendo un minor carico su GPU e CPU e garantendo un consistente incremento di performance, per poi sfruttare un complesso algoritmo di intelligenza artificiale per ricostruire i pixel persi e riportare l'immagine alla risoluzione e alla qualità grafica desiderata.

La tecnologia brevettata da Sony non sembra essere particolarmente simile al Deep Learning Super Sampling di Nvidia, ma il concetto alla base e il risultato finale dovrebbero risultare piuttosto simili.

Se il colosso giapponese continuerà a sviluppare questa tecnologia fino ad introdurla ufficialmente su PlayStation 5, le performance della console next-gen potrebbero subire un notevole incremento nei prossimi anni. Il DLSS su PS5 sembra essere molto più che un semplice miraggio.

Fonte: GamesRadar
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare