Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Gamescom: quando e dove si svolge la fiera più grande d'Europa

La Gamescom è la manifestazione videoludica più importante d'Europa, ecco dove e quando si svolge.
La Gamescom è la manifestazione videoludica più importante d'Europa, ecco dove e quando si svolge.

La Gamescom è un fiera di videogiochi che si tiene ogni anno a Conolia, in Germania e riunisce i principali produttori e software house al mondo, pronti a mostrare tutte le novità in arrivo nell'immediato futuro.

Si tratta della manifestazione videoludica più grande d'Europa, nonché tra le più importanti al mondo e teatro di annunci di un certo rilievo. Durante la prima edizione del 2009, vennero annunciati giochi del calibro di Call of Duty: Black Ops, Diablo 3, Crysis 2 e molti altri, mentre Sony ha presentato al mondo la versione Slim di PlayStation 3.

Tra gli espositori partecipanti alla manifestazione tedesca troviamo i publisher più importanti al mondo, come Activision, Bandai Namco, Electronic Arts, Ubisoft, Sony, Nintendo, Microsoft, Square Enix e molti altri ancora. La fiera non è aperta soltanto ad espositori e giornalisti internazionali, ma è consentito l'accesso anche ad oltre 300.000 visitatori ogni anno, che raggiungono Colonia per conoscere in anticipo tutte le novità in arrivo per PC, Console, VR e dispositivi mobili.

gamescom

Gamescom – Quando e Come

Fin dalla prima edizione, la Gamescom di Colonia si svolge nel mese di agosto ed è organizzata dalla “Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware” (Federal Association of Interactive Entertainment Software). Da diversi anni la fiera si estende su 3 giorni, tra conferenze stampa, panel ed eventi esclusivi, molti dei quali accessibili soltanto dalla stampa specializzata.

Ogni anno si svolge la Opening Night Live, una conferenza di apertura che segna l'inizio della kermesse e spesso ospita i primi annunci videoludici, in collaborazione con le software house più importanti al mondo. Da alcuni anni è possibile seguire la manifestazione anche in live streaming, tramite i canali ufficiali della Gamescom o sulle pagine social (YouTube e Twitch) dei principali publisher, come Sony, Microsoft, Nintendo, Ubisoft e EA.

Ogni anno alcuni padiglioni sono interamente dedicati al mondo eSports, ospitando spesso le fasi finali di diversi campionati europei o internazionali, su titoli come League of Legends, CS:GO, Rainbow Six: Siege e non solo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare