Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

I migliori videogiochi simili a Deathloop da giocare nel 2021

Deathloop non è l'unico videogame che ha saputo giocare con successo con i loop temporali. Ecco 10 giochi che dovete recuperare se vi è piaciuto il nuovo shooter di Arkane.
Deathloop non è l'unico videogame che ha saputo giocare con successo con i loop temporali. Ecco 10 giochi che dovete recuperare se vi è piaciuto il nuovo shooter di Arkane.

Realizzato dai talentuosi ragazzi di Arkane Studios sotto etichetta Bethesda, Deathloop è senza ombra di dubbio il progetto più coraggioso e ambizioso della compagnia.

La stessa casa che ci ha regalato pietre miliari del calibro di Dishonored e Prey, ha infatti messo a punto uno shooter che non ha paura di perdersi in meccaniche tipiche dei roguelike. E che a livello narrativo ci trascina in un affascinante e mortale loop temporale. Tutti elementi che funzionano, e che per questo hanno ammaliato una buona quantità di videogiocatori là fuori. Ora affamati di esperienze simili.

Una volta arrivati ai titoli di coda e visto qualsiasi cosa Blackreef Island abbia da offrire, è quindi tempo di mettere fine al loop e indirizzarci verso qualcosa di nuovo, ma che abbia in qualche modo lo stesso feeling del riuscito Deathloop. Di conseguenza, nella lista a seguire abbiamo voluto selezionare una manciata di videogame che hanno il potenziale giusto per solleticare i palati dei fan di Deathloop, da giocare in questi ultimi mesi del 2021.

Hitman 3

Il primo consiglio dedicato a chi ha apprezzato Deathloop è quello di recuperare Hitman 3, un'altra emozionante avventura di spionaggio a struttura sandbox, in cui utilizzare diversi strumenti di morte – anche quelli più folli! – per eliminare uno specifico obiettivo. Per altro senza farsi scoprire, sfruttando un approccio stealth.

Hitman 3 è il capitolo finale della trilogia che compone quello che gli sviluppatori di IO Interactive hanno definito World of Assassination. Nonostante non vi sia alcun riferimento ai loop temporali nella trama, vi ritroverete a giocare più e più volte gli stessi livelli nei panni dell'Agente 47 per scoprire nuovi segreti e percorsi alternativi. Il gioco è in offerta su Amazon al prezzo scontato di 44,90 euro, per altro con upgrade next-gen gratuito.

Borderlands 3

Nonostante le meccaniche di Borderlands 3 siano decisamente più frenetiche di quelle di Deathloop, i due titoli condividono comunque un gunplay solido e una vasta selezione di armi con cui mettere fine alle sofferenze dei nostri nemici.

Non solo, proprio come nell'ultima opera di Arkane, anche nell'esperienza sparacchina di Gearbox Software possiamo sbizzarrirci con una pletora di abilità diverse, da scatenare in un vasto mondo open world nei panni dei Cacciatori della Cripta. In più, entrambi non si prendono troppo sul serio, e amano sterzare su toni più ironici anche durante le sessioni più sanguinarie. Borderlands 3 è vendita su Amazon a soli 14,99 euro.

Lemnis Gate

Non esistono molti shooter in prima persona alternativi a Deathloop che “giocano” con i loop temporali, ma Lemins Gate ci va molto vicino, proiettandoli nel multiplayer competitivo e in meccaniche basate sui turni.

Nel gioco, noi e il nostro avversario dobbiamo impersonare diversi operatori con abilità e equipaggiamento differenti, per combattere a turni con l'obiettivo di catturare determinati obiettivi e uccidere i nemici. Ogni nostra azione può poi essere modificata nei turni successivi, semplicemente tornando indietro nel tempo ed innescando per l'appunto un loop. Esattamente come fa Julianna nel mondo di Colt.

Twelve Minutes

Anche Twelve Minutes fa della tematica cara a Deathloop la sua ispirazione. Ma la mette in pratica in un platform game che vede un uomo intrappolato in un perpetuo loop temporale, chiamato a risolvere un mistero profondamente radicato nei labirinti del tempo.

Per porre fine al loop, dobbiamo quindi esplorare percorsi differenti nei confini di un piccolo appartamento, facendo scoperte da adoperare nelle fasi più avanzate dell'avventura. In questo modo andremo a sbloccare nuovi dialoghi e porzioni di trama, fino alle inevitabili battute finali.

The Sexy Brutale

The Sexy Brutale è un altro platform estremamente incentrato sulla narrazione. Narrazione che si basa su un loop, e che ci vede impegnati a risolvere un misterioso omicidio avvenuto in una sinistra e tentacolare magione.

Nei panni di un detective dovremo metterci sulle tracce dall'assassino, collezionando indizi e interrogando tutti gli ospiti presenti ad un party dell'alta società, chiamato per l'appunto The Sexy Brutale. Nel corso di un loop temporale di 12 ore, i personaggi andranno incontro a fati diversi, che possiamo condizionare con le nostre stesse azioni. Come avviene in Deathloop, anche in questo caso parte del divertimento è data dalla capacità di capire e memorizzare le routine comportamentali degli NPC, così da evitarne la morte intervenendo in un momento ben preciso.

Outer Wilds

L'ultimo videogame a tema loop temporali è probabilmente anche quello più valido tra quelli citati. Ci riferiamo a Outer Wilds, avventura in prima persona ambientata in un ampio mondo dalle ambizioni sandbox. Qui interpretiamo una recluta di un programma spaziale, che si ritroverà bloccata in un loop di 22 minuti che finisce sempre con l'esplosione del Sole.

Il nostro compito, come in Deathloop, è allora quello di investigare sul loop e cercare un modo per fermarlo, viaggiando tra diverse location in cerca di indizi – soprattutto pianeti e lune all'interno dei loro peculiari sistemi solari. Outer Wilds è in offerta su Amazon al prezzo ridotto di 24,99 euro.

Prey

Prima di Deathloop, Arkane Studios ha dato in pasto alle masse lo shooter dagli elementi survival horror Prey, purtroppo ampiamente sottovalutato dalla community videoludica. Nel gioco prendiamo il controllo di un ricercatore a bordo di una stazione spaziale invasa dagli alieni.

Come in Deathloop, sono tante le armi e le abilità a nostra disposizione, sia per abbattere i nemici che per sbloccare aree di gioco precedentemente inaccessibili. In più, il gioco permette di scegliere tra un approccio stealth e uno più aggressivo. Lo troviamo in offerta a 19,99 euro sui listini di Amazon Italia.

We Happy Few

Se siamo alla ricerca di un altro sparatutto che combina in modo vincente stealth, survival e meccaniche da rougelike, allora We Happy Few è esattamente quello che stavamo cercando. Per altro con una direzione artistica in pieno stile anni '60 piuttosto simile a quella di Deathloop.

La storia segue tre diversi personaggi in una cittadina fittizia dell'Inghilterra, in cui gli abitanti sono obbligati ad assumere degli allucinogeni creati per mascherare una società del tutto distopica. Ogni personaggio vanta abilità e skill differenti, e deve toccare da vicino sensazioni come la paranoia e decisioni ai limiti della moralità che hanno un impatto concreto sulla trama. Su Amazon, We Happy Few è in offerta a poco meno di 30 euro.

BioShock Infinite

BioShock Infinite è un altro FPS in cui la storia sa regalare colpi di scena ficcanti e ben riusciti. Facendosi sempre più complessa e appassionante con il passare del tempo, fino ad un epilogo del tutto imprevedibile.

Come Blackreef Island, la cittadina fluttuante di Columbia è il campo di battaglia perfetto per scatenare poteri e abilità, da potenziare proseguendo con l'avventura sfruttando i cosiddetti Vigor. Questi, come succede per Cole in Deathloop, permettono al protagonista di maneggiare vari elementi, per sconfiggere i nemici o sbloccare nuove aree. Su Amazon troviamo BioShock The Collection – che include naturalmente anche BioShock Infinite – al prezzo scontato di 20,98 euro, per un risparmio effettivo del 58% sul prezzo di listino.

Dishonored

A chiudere la lista, non potevamo che inserire Dishonored e il suo seguito diretto, Dishonored 2. Entrambi confezionati ancora una volta da Arkane Studios.

I due giochi sono ambientati in una cittadina post industriale controllata da pericolose guardie, da mettere al tappeto sfruttando un approccio più diretto o uno che ci vede agire nell'ombra, a seconda delle nostre preferenze. Le abilità del nostro personaggio ricordano da vicino quelle di Colt in Deathloop, senza contare che esistono riferimenti nell'ultima produzione proprio alla serie di esordio di Arkane, suggerendo che possano essere ambienti nello stesso universo narrativo. Su Amazon, sono disponibili entrambi i titoli a soli 15 euro in un unico pacchetto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare