Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Su Netflix sbarcano i primi videogiochi: come scaricarli gratis

Il gigante dello streaming assalta ufficialmente il mondo del gaming con cinque titoli, già disponibili nel catalogo italiano per il download gratuito.
Il gigante dello streaming assalta ufficialmente il mondo del gaming con cinque titoli, già disponibili nel catalogo italiano per il download gratuito.

Netflix ha sempre mostrato un certo interesse per il mondo videoludico. Sono sempre più numerose le produzioni in catalogo dichiaratamente ispirate ad alcune delle serie di videogiochi che il popolo geek porta nel cuore – e sui polpastrelli! -, con Resident Evil e l'imminente Arcane a guidare una parata di stelle poligonali che si sta facendo decisamente affollata.

Non dovrebbe allora stupire che il colosso dello streaming abbia deciso di spingersi oltre, e di entrare a gamba tesa in un mercato incredibilmente remunerativo. Il primo passo verso un'offerta sempre più variegata è la possibilità per tutti gli abbonati di poter scaricare alcuni videogame direttamente dall'app di Netflix. Senza costi aggiuntivi e solo su dispositivi Android – almeno per il momento. L'applicazione si è quindi aggiornata con una tab dedicata proprio ai videogiochi, da cui mettere in download i titoli attualmente disponibili in Italia con l'abbonamento.

I primi giochi Netflix disponibili in Italia

La selezione attuale non è particolarmente ricca, e punta quasi tutto su Stranger Things, serie sci-fi ormai cult creata dai fratelli Duffer. I giochi che arricchiscono il catalogo della “N rossa” sono cinque: Stranger Things: 1984Stranger Things 3: The GameCard BlastTeeter Up e Shooting Hoops.

La compagnia di Los Gatos si pone l'obiettivo di fornire giochi di qualità, app mobile esclusive senza pubblicità e senza acquisti in-app di alcun tipo, accessibili in versione completa con l'abbonamento. Si tratta comunque solo del primo passo verso un'estensione dell'attuale offerta, con un catalogo di giochi destinato ad ampliarsi e ad affiancare film, cartoon, anime, documentari e serie TV. Per un intrattenimento a 360 gradi.

Come scaricare i videogame su Netflix

Scaricare gratis i primi videogame apparsi in catalogo è molto semplice. Prima di tutto dobbiamo aggiornare l'app di Netflix per Android – la troviamo su Google Play -, avviarla e fare il login con le stesse credenziali di accesso che utilizziamo su Netflix. In basso apparirà una nuova scheda denominata “Giochi”: da qui possiamo accedere a tutti i videogame attualmente disponibili. Per avviare il download, facciamo tap sulla voce “Scarica Gioco”, e una volta concluso vedremo il titolo sia sul nostro device Android che all'interno dell'app di Netflix.

Dall'applicazione sarà immediato avviare uno qualsiasi dei titoli, che, lo ricordiamo, sono completi e senza pubblicità o acquisti in-app di alcun tipo per tutti gli iscritti alla piattaforma di streaming video. E che ovviamente saranno giocabili fino a quando manterremo l'abbonamento attivo.

Il futuro dei videogame su Netflix

Non ci è ancora dato sapere come Netflix vorrà continuare ad esplorare le infinite possibilità offerte dal mercato del gaming. Quel che è certo è che, nelle ultime ore, il gigante californiano ha ufficializzato l'acquisizione di un importante team di sviluppo, Night School Studio. La software house è nota al grande pubblico per aver dato vita ad Oxenfree e ad Afterparty, ed è attualmente al lavoro su Oxenfree 2.

Night School Studio ha confermato la volontà di continuare a produrre giochi con un focus sulla componente narrativa, elemento che rende il team perfetto per collaborare con Netflix. Gli sviluppatori hanno anche rassicurato i fan, confermando che Oxenfree 2 è ancora in sviluppo e non c'è nulla da temere per le sorti del progetto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare