I migliori monitor da gaming 27 pollici

Il mondo del gaming è diventato così tanto vasto da permettere ai produttori di potersi davvero sbizzarrire nello sviluppo di monitor molto prestanti e pensati anche per titoli che richiedono performance grafiche elevate. Ad oggi infatti, esistono anche schermi pensati per i videogiocatori da ben 49 pollici, perfetti per le console da salotto. “Una volta” le differenze qualitative dei monitor per PC erano relative e non tenevano granché in considerazione le necessità dei videogiocatori. Oggi giorno è decisamente diverso: cosa acquistare dunque per una classica postazione PC da scrivania? L’equilibrio perfetto ovviamente non esiste, ma forse abbiamo un’idea di quale potrebbe essere una scelta piuttosto adeguata alle esigenze della maggior parte degli utenti. In questa guida andremo a vedere una lista dei migliori monitor da gaming 27 pollici da acquistare online al momento.

La risoluzione è probabilmente uno dei dettagli più importanti da considerare per qualunque tipologia di display, in particolare in dispositivi in cui la qualità delle immagini risulta essere essenziale. I monitor da gaming rientrano sicuramente in questa categoria, e per questo motivo non bisogna mai sottovalutare la risoluzione dello schermo da acquistare. Nella nostra guida abbiamo parlato di tante tipologie di display, come WQHD, 2K, o anche QHD (più alta è la qualità, più alto è il prezzo), ma in linea generale, per uno schermo da 27 pollici, consigliamo di optare almeno per un Full HD a 1920 x 1080 p.


Il response rate (tempo di risposta), risulta essere un elemento particolarmente importante quando si pensa ai titoli più dinamici e basati sulla velocità di risposta da parte del giocatore. Come sicuramente saprete infatti, il display è soltanto il dispositivo che proietta le immagini del PC o della console, i quali devono ovviamente inviare le immagini. Questo passaggio richiede del tempo (molto basso ovviamente), che può essere quantificato proprio nel response rate. La maggior parte dei monitor analizzati può contare su un tempo di risposta di 1 ms, ovvero il tempo minore attualmente disponibile sul mercato.

Quando si parla di frequenza di aggiornamento si fa principalmente riferimento alla fluidità delle immagini. Risulta essere quindi ovvio che, più elevato è il refresh rate (frequenza di aggiornamento appunto), maggiore sarà la fluidità del gioco. Questo elemento, nello specifico, tende anche molto ad alzare il prezzo del prodotto, poiché può effettivamente migliorare di tanto l’esperienza di gioco.
Molto spesso, alla frequenza di aggiornamento, si affiancano G-Sync e FreeSync. Si tratta di speciali tecnologie, sviluppate rispettivamente da NVIDIA e AMD, che tendono ad ottimizzare e migliorare il refresh rate del display durante specifiche tipologie di utilizzo, ad esempio il gaming.

Samsung Odyssey G3

La linea Odyssey di Samsung si è sempre difesa molto bene nella categoria di appartenenza, e per questo motivo, abbiamo deciso di riportare più di un modello, iniziando proprio dal G3. Si tratta di un monitor piatto da 27 pollici, in risoluzione Full HD da 1920 x 1080 p, con un refresh rate da 144 Hz, tempo di risposta da 1 ms e compatibilità con FreeSync Premium. Il suo prezzo è molto interessante, perciò risulta essere perfetto per chi desidera costruire un’ottima postazione da gaming con un budget limitato.

Samsung Odyssey G5

Il modello precedente vi ha incuriositi, ma siete alla ricerca di un display curvo? Nessun problema, perché esiste anche il monitor 27 pollici curvo Odyssey G5, prodotto dalla stessa Samsung. Il suo raggio di curvatura è bilanciato a 1000R e contiene un display WQHD 2K da 2560 x 1440 p, con tecnologia HDR10 integrata, refresh rate da 144 Hz, compatibilità con FreeSync Premium, tempo di risposta da 1 ms, modalità Eye Saver e anche Flicker Free, perfetto per evitare lo sfarfallio delle immagini.

Acer Nitro KG272Sbmiipfx

Spostiamoci ora sul catalogo di Acer, per proporre anche il modello KG272Sbmiipfx, ovviamente sempre da 27 pollici. Il suo display può contare su una risoluzione in Full HD da 1920 x 1080 p, con refresh rate a 165 Hz, tempo di risposta fissato a 2 ms e compatibilità con FreeSync Premium. Interessante da notare anche la presenza di speaker integrati pronti all’uso, il tutto a un prezzo concorrenziale.

Itek Monitor GGC

Itek è forse un’azienda meno conosciuta rispetto alle altre, ma di cui siamo sicuri sentiremo tanto parlare. Il suo monitor gaming curvo da 27 pollici dispone infatti di caratteristiche molto elevate, rispetto all’attuale prezzo di listino dei concorrenti. Parliamo infatti di: raggio di curvatura a 1500R, pannello WQHD da 2560 x 1440 p, refresh rate a 144 Hz e tempo di risposta di 1 ms. Ovviamente non manca anche la compatibilità con AMD FreeSync.

ASUS VG279Q

Quando si parla di gaming non si può non buttare nella mischia anche ASUS. Il suo monitor VG279Q da 27 pollici ha infatti tutte le carte in regola per competere con i prodotti elencati in precedenza, soprattutto per il suo rapporto qualità prezzo. Parliamo di un pannello con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 p, con refresh rate da 144 Hz, tempo di risposta da 1 ms e compatibilità con AMD FreeSync. Inoltre, non mancano le tecnologie di Filtro Luce Blu e Flicker Free, perfette per porre attenzione alla salute degli occhi ed evitare lo sfarfallio delle immagini. 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.