I migliori PC da gaming preassemblati

Molto spesso, quando si parla di PC da gaming, si pensa a tutte quelle macchine assemblate personalmente dall’utente sulla base delle proprie preferenze ed esigenze. In realtà, non è assolutamente necessario procedere in questo modo, in quanto esistono tantissimi PC da gaming assemblati molto più che validi e ovviamente già pronti all’uso. Con questa guida approfondita, vogliamo sostanzialmente elencare quelli che, secondo la nostra opinione, rappresentano i migliori da acquistare al momento, proponendo sia dispositivi ad alte performance, che quelli più economici ma comunque dalle buone prestazioni. In questo modo, chiunque sarà in grado di scegliere il prodotto perfetto, iniziando così la propria carriera da gamer. Ma perché un PC fisso assemblato e non un notebook, più agevole e maneggevole? L’informatica ha sicuramente fatto incredibili passi in avanti per quanto riguarda la dimensione dei processori e di tutte le altre componenti, consentendo ai produttori di riuscire ad inserire tutto il necessario anche all’interno di notebook e quindi computer portatili. Tuttavia, è bene specificare che il prezzo dei laptop da gaming si alza soprattutto per la componente “portatile”. A parità di prezzo quindi, un PC fisso è sicuramente consigliato per quanto riguarda le performance, ma ovviamente non potrà mai raggiungere la comodità e flessibilità di un notebook. Anche in questo caso quindi, non esiste una vera risposta definitiva, poiché dipende molto dalle esigenze dell’utente.
Se non avete necessità di portarvi in giro il computer, il nostro consiglio è dunque quello di scegliere un pc fisso. E perché scegliere un PC assemblato per giocare? Il motivo ovviamente è piuttosto semplice, in quanto non tutti sono in grado di assemblare personalmente un dispositivo di questo tipo, o semplicemente non si è così tanto esperti da riuscire a scegliere le componenti più adeguate alle proprie esigenze. Inoltre, ad oggi, esistono tantissime varianti assemblate diverse tra cui scegliere, perciò, anche nel caso in cui si conoscano bene le componenti hardware, sarà comunque possibile avere un ampio ventaglio di modelli tra cui scegliere. Tuttavia, è bene specificare che un pc gaming preassemblato costa ovviamente di più rispetto a quanto costerebbe costruirlo personalmente, in quanto, oltre a pagare per tutte le componenti, si dovrà affrontare il costo dell’assemblaggio da parte del produttore.

Partiamo quindi con la nostra classifica, proponendo alcuni modelli di PC da gaming assemblati ad alte prestazioni. Specifichiamo che le configurazione riportate non saranno necessariamente le uniche disponibili per quello specifico prodotto, dato che il mercato cambia in continuazione e con esso le configurazioni proposte: le nostre sono scelte di massima relative al modello medio. Tutte le alternative e i componenti specifici saranno presenti e specificati all’interno del link di acquisto.

Megaport PC-Gaming Intel Core i7-12700F

Diciamolo senza molti giri di parole: quello di Megaport è uno dei migliori computer assemblati da gaming attualmente disponibili per l’acquisto online. Si tratta di una macchina dotata di un processore Intel Core i7-12700F 12-Core a 4,80 GHz Turbo, con sistema operativo Windows 11 Home e Antivirus. Incluso nel pacchetto c’è anche il co-processore grafico NVIDIA Geforce RTX 3060 Ti da 8 GB, 16 GB di RAM DDR4 e 1 TB di memoria di archiviazione interna M.2 SSD e ben 2 TB di HDD. Insomma, sicuramente un prodotto decisamente prestante a un prezzo competitivo.

PCSpecialist Pro PC Gaming

Scendiamo un po’ di prezzo e di performance per analizzare anche il PCSpecialist Pro con processore AMD Ryzen 5 3600 4,20 GHz con 6-Core. Si tratta di una delle sei diverse configurazioni disponibili (la più economica, ma volendo potete salire di gamma sullo stesso modello con un click) e può contare su: 16 GB di RAM, 1 TB di memoria M.2 SSD, sistema operativo Windows 11 Home e scheda video GEFORCE RTX 3060 12 GB. Il tutto ad un prezzo sicuramente molto bilanciato. 

PCSpecialist Extreme PC Gaming

Restiamo ancora nel catalogo di PCSpecialist per riportare anche il modello Extreme, sicuramente più costoso della media ma anche molto, molto prestante. Questo dispone infatti di un processore AMD Ryzen 7 5800X 3,80 GHz a 8-Core, oltre che a 32 GB di memoria RAM, 1 TB di SSD di tipo M.2, 2 TB aggiuntivi di HDD per l’archiviazione e scheda video GEFORCE RTX 3070Ti 8 GB. Ancora una volta, si tratta solo di una delle configurazioni disponibili, ma in tutte sarà sempre e comunque compreso il sistema operativo Windows 11.

Breunor PC Gaming I5 10400F

Poco sotto ai 1000 euro (ma la configurazione è modulare) abbiamo questo PC assemblato da gaming di Breunor. Quest’ultimo dispone di tutte le componenti necessarie per far girare qualsiasi tipo di gioco in maniera sufficientemente adeguata, senza particolari lag o impuntamenti, ma anche senza le massime performance grafiche possibile. Può infatti contare su: processore Intel Core i5, 16 GB di RAM, 250 GB di memoria SSD, 1 TB di memoria HDD, processore grafico RTX 2060 6GB e Windows 11 incluso. 

PC Gaming di PJDIGITALSTORE con AMD Ryzen

Scendiamo di prezzo e troviamo un ottimo assemblato a prezzo budget: il PC Gaming di PJDIGITALSTORE riesce a difendersi in maniera piuttosto adeguata. Si tratta infatti di una macchina dotata di sistema AMD Ryzen 5 5500 da 4,20 GHz, scheda video Nvidia Geforce Gtx 1650 4 GB, memoria RAM da 16 GB, SSD da 250 GB e sistema operativo Windows 11 PRO integrato. Il tutto, ovviamente, ad un prezzo concorrenziale. Rispetto ai modelli precedenti risulta sensibilmente meno potente, ma si tratta di un ottimo entry level.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.