Migliori giochi di cecchino (sniper)

Gli sparatutto e i giochi di avventura sono indubbiamente tra quelli più apprezzati e giocati sulle console della famiglia PlayStation. Esiste però una particolare categoria di titoli che, in un certo senso, può essere inclusa tra queste due. Il riferimento va ai giochi di cecchino, vale a dire quelli in cui, ad un certo punto della storia, andremo a vestire i panni di uno dei cosiddetti “sniper”.

Per i fan del genere, abbiamo allora pensato di selezionare cinque tra i migliori giochi da cecchino per PS4 e PS5, quelli insomma che meritano di essere giocati almeno una volta nella vita, anche se, come vedremo, molti di questi potranno anche essere rigiocati più e più volte. Come avrete modo di notare, tra i migliori giochi sniper per PlayStation rientrano produzioni pensate inizialmente per girare solo su PS4, ma grazie alle opzioni di retrocompatibilità incluse nella console di nuova generazione, possono essere giocati senza alcun problema anche su PS5.

Sniper Elite 5

All’interno di una guida dedicata ai migliori giochi di cecchino per PS4 e PS5 non poteva ovviamente mancare la saga di Sniper Elite. In particolare, è Sniper Elite 5 che può essere considerato come il miglior titolo del franchise, nonché il più recente ad essere apparso sul mercato. Il gameplay e il feeling fucile alla mano è assolutamente molto valido, e tutte le nuove modalità di gioco riescono a rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente. Tuttavia, questo quinto episodio non presenta grossi stravolgimenti rispetto al capitolo precedente, presentandosi come un more of the same comunque apprezzabile dai fan della serie per veri sniper virtuali.

Hitman 3

Arriviamo adesso al videogame che probabilmente tutti stavano aspettando: Hitman 3. La saga di Hitman è stata infatti quella che ha dato vita ad un’ondata di giochi di assassini molto ampia, sempre però con particolare attenzione alle dinamiche da cecchino. Hitman 3 è probabilmente l’apice toccato dal brand, ottavo episodio della serie Hitman e conclusione della trilogia iniziata con Hitman e proseguita con Hitman 2. Soprattutto, si tratta di un’avventura dal sapore stealth in cui lo spietato sicario professionista noto come Agente 47 dovrà fare i conti con i contratti più importanti della sua carriera, visitando luoghi esotici e meticolosamente dettagliati, pieni zeppi di opportunità creative.

Call of Duty: Modern Warfare II

Ovviamente non poteva mancare anche un titolo della longeva saga sparacchina di Call of Duty. In particolare, per questa selezione si è optato per Modern Warfare II, ovvero quello che punta più di tutti sulla componente cecchino. Una sensazione percepibile in alcuni atti della Campagna per singolo giocatore, ma soprattutto sui campi di battaglia della modalità multiplayer, quella che da sempre la saga a marchio Activision riesce a gestire nel migliore dei modi. Una volta connessi su PS4 e PS5, e scelto il match che fa per noi, le abilità da sniper potrebbero tornare molto utili e risultare davvero divertenti.

Zombie Army 4: Dead War

C’è stato un periodo in cui erano due gli elementi più ricercati all’interno dei videogiochi sparatutto in terza persona: cecchini e zombie. Zombie Army 4: Dead War ha deciso di tentare il tutto per tutto e proporli entrambi all’interno di un unico titolo. Il risultato è assolutamente soddisfacente. Già a partire dalla campagna in single player, infatti, si percepisce l’ottimo lavoro fatto dalla casa di sviluppo Rebellion, che va poi a doppiare con una modalità multiplayer in cooperativa curata e senza reali difetti. Da premiare sono anche le ambientazioni, capaci di rendere le scene più oscure e spaventose, assieme ad un gameplay che si adatta anche a chi apprezza le più ragionate sessioni sniper.

Star Wars Battlefront II

La selezione dei 5 migliori giochi di cecchino per PS4 e PS5 si chiude infine con un titolo sicuramente molto diverso rispetto a quelli visti in precedenza, ma che renderà felici tutti gli appassionati di Star Wars, e che allo stesso tempo amano vestire i panni di cecchini esperti. Stiamo ovviamente parlando di Star Wars Battlefront II, una delle incarnazioni migliori in campo videoludico di una delle saghe cinematografiche più apprezzate di sempre. Non a caso, il gameplay è ben sviluppato ed equilibrato, mentre il comparto visivo, unito alla colonna sonora, riesce ad offrire un’esperienza di gioco intensa e coinvolgente. In breve: da recuperare immediatamente!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.