Migliori giochi di moto (e motocross) per PS4 e PS5

Esistono ormai tantissime categorie diverse di videogiochi su console Playstation, in particolare per le due ultime generazioni della grande famiglia Sony. Alcune di queste risultano essere più apprezzate, poiché riescono ad offrire un’esperienza digitale adatta al grande pubblico; altre, invece, si rivolgono ad una precisa fetta di appassionati, alla ricerca di emozioni virtuali diverse dal solito. Tra queste, abbiamo anche titoli di moto e motocross, realizzati da diverse software house per le piattaforme “da salotto” del colosso giapponese.

La nostra selezione è quindi dedicata proprio ai migliori giochi di moto e giochi di motocross disponibili per PS4 e PS5. Ovviamente non faremo riferimento solo agli ultimi rilasciati, ma anche a quelli che, in un modo o in un altro, sono riusciti a lasciare il segno negli anni, risultando ancora oggi decisamente ben sviluppati e molto divertenti da giocare. In più, c’è da segnalare che tutte e cinque le produzioni scelte possono tranquillamente essere giocate sia su PS4 che su PS5, nonostante la maggior parte di queste siano state originariamente pensate solo per Playstation 4.

MotoGP 22

Tra i migliori giochi di moto e motocross su PS4 e PS5 da acquistare non può che farsi strada MotoGP 22, attualmente considerato il re del genere racing su due ruote da pubblico e critica. Il titolo sviluppato da Milestone sotto licenza ufficiale di MotoGP è capace di coinvolgere sia i piloti virtuali più esperti che i neofiti, grazie ad una struttura di gioco appagante e ad un livello di difficoltà estremamente bilanciato. Non solo, l’ultima incarnazione della saga curata dal team di svilippo italiano si presenta molto ricca nei contenuti e divertente in ogni suo aspetto, e con una nuova modalità, la NINE Season 2009, che ci ha stupiti in maniera assolutamente positiva.

Ride 4

Tra le migliori esperienze videoludiche dedicate al mondo delle moto da corsa va assolutamente menzionato Ride 4, uno dei titoli che ci ha forse sorpreso di più, soprattutto per il grande passo in avanti fatto rispetto al capitolo precedente. Ride 4 migliora infatti sotto quasi ogni punto di vista, proponendo un gameplay molto divertente, con una fisica ben sviluppata e una modalità Carriera davvero coinvolgente, ben scritta e ricca di contenuti. L’unico passo falso può essere riscontrato probabilmente sulla grafica, sulla quale si poteva fare decisamente di più. Tuttavia, c’è da dire che un ottimo lavoro è stato fatto sul comparto meteo, il quale riesce realmente a mettere in difficoltà il giocatore in maniere realistica e mai troppo esagerata. Un titolo quindi parecchio equilibrato e che consigliamo assolutamente di recuperare ai possessori di PlayStation 5 e PlayStation 4.

RiMS Racing

RiMS Racing è un gioco di moto per PS4 e PS5 davvero molto particolare, che rischia di essere odiato o amato, senza mezzi termini. Più che di videogame, infatti, possiamo parlare di un vero e proprio simulatore di guida e, in quanto tale, punta molto sull’effettiva esperienza di utilizzo del veicolo, più che sulla “gara” in corsa. Questo significa che la personalizzazione della moto e il modello di guida saranno volutamente profondi e per qualcuno anche parecchio complessi. Proprio per questo motivo, siamo convinti che i veri appassionati di moto apprezzeranno l’approccio scelto dagli sviluppatori di RaceWard Studio, mentre tutti gli altri potrebbero anche trovare il gameplay frustrante e troppo difficile. C’è però da dire che, dopo qualche ora di gioco passata a sperimentare, le meccaniche e i contenuti tendono a ripetersi, perciò imparare i comandi non sembrerà poi così impossibile.

Trials Rising

Trials Rising non ha certo bisogno di presentazioni nell’universo in pixel e poligoni, per quanto la fortunata serie di Ubisoft sia facile da approcciare ma alquanto difficile da padroneggiare davvero, con i livelli più ardui a mettere in crisi anche i gamer più smaliziati. La competizione si svolge in tutto il mondo con tracciati divertenti ed elaborati, ambientati in diversi continenti. Che si tratti di trovare la traiettoria perfetta in un cratere fumante del parco di Yellowstone, di fare triple capovolte all’indietro dalla Torre Eiffel di Parigi o destreggiarsi negli enormi strapiombi del Monte Everest in mezzo a bufere di neve, le emozioni sono davvero infinite. Inizialmente i giochi sviluppati da RedLynx erano dedicati esclusivamente alla disciplina del trial, ma ora il franchise Trials si è arricchito con moltissimi livelli “veloci” che sono a tutti gli effetti delle gare di motocross, con diverse stagioni da affrontare. In più, oltre a poter costruire i nostri tracciati personalizzati, potremo anche scaricare e competere sulle creazioni originali degli altri utenti.

Valentino Rossi: The Game

Ormai avrete sicuramente capito che, nel caso in cui siate alla ricerca dei migliori giochi di moto per PS4 e PS5, la nostrana Milestone è sicuramente una garanzia. Per chiudere la sezione dedicata ai videogiochi di moto per Playstation da recuperare, abbiamo non a caso scelto un titolo molto speciale, che i sostenitori di Valentino Rossi ameranno alla follia. Valentino Rossi: The Game è infatti completamente incentrato sulla carriera del campione italiano, incredibilmente ben sviluppato e davvero povero di lati negativi. Potremo correre al fianco di nomi illustri attuali e di quelli del passato, rivivendo le tappe fondamentali della carriera del 9 volte campione del mondo. Le gare di Flat Track al MotoRanch, le gare di Drift a Misano e quelle di Rally a Monza saranno così le nostre armi per incrementare le nostre abilità e diventare i nuovi campioni della MotoGP.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.