Migliori giochi per bambini per PS4 e PS5 (dai 4 ai 12 anni)

PlayStation rappresenta ormai da decenni uno dei brand di riferimento in ambito videoludico e ha letteralmente accompagnato la crescita di più di una generazione di gamer. Tuttavia, dai tempi della prima console uscita, l’offerta si è fatta davvero variegata e potrebbe non essere semplice districarsi nella scelta dei titoli più adatti ai giovanissimi, in grado di coniugare divertimento e contenuti adatti all’età degli utenti.
In generale, in questo ci viene in supporto la classificazione PEGI (acronimo di Pan European Game Information), ovvero un indicatore, tramite bollini apposti sulla confezione, che indicano l’età consigliata di ogni titolo e gli eventuali contenuti controversi, come violenza e turpiloquio.
Naturalmente bisogna anche prestare attenzione alle attitudini e agli interessi dei giocatori stessi, della loro inclinazione o possibilità e abilità di lettura e ragionamento.

Ad ogni modo, per agevolarvi il compito, in questa guida ci dedicheremo ai giovanissimi, andando ad elencare i migliori giochi per bambini su PS4 e PS5, cercando di variare il più possibile nel genere e nelle tematiche affrontate. Abbiamo selezionato titoli di vario genere, colorati, creativi e poco violenti, giocabili anche in compagnia e divertenti anche per i genitori che vorranno provarli insieme a loro.
Tutti i titoli che vedremo in basso sono stati sviluppati inizialmente per PS4, ma grazie alla retro compatibilità della PlayStation 5, potranno essere giocati senza alcun problema anche sulla nuova console, in caso il destinatario ne fosse fornito o dovesse, in seguito, aggiornare il sistema con quello più recente.

LEGO Harry Potter Collection

Il mondo magico di Harry Potter è ormai da decenni tra i preferiti di grandi e piccini, e con questa raccolta incantata rimasterizzata per PS4 si possono rivivere le avventure di tutti i libri e film della saga, nell’inimitabile stile LEGO. La Collezione di LEGO Harry Potter porta i due vendutissimi videogiochi LEGO Harry Potter: Anni 1-4 e LEGO Harry Potter: Anni 5-7 su PlayStation 4 per la prima volta, rimasterizzati in un solo disco! Questa raccolta unisce il talento creativo di LEGO e l’immenso mondo di Harry Potter in un viaggio costellato di incantesimi, pozioni, rompicapi, lezioni, duelli e molto altro che farà divertire i giocatori di ogni età.

Hot Wheels Unleashed

Entrate nel mondo delle iconiche macchinine Hot Wheels, collezionate centinaia di ricercatissime miniature e sfrecciate su tantissimi tracciati ispirati ai set di gioco originali Hot Wheels. Affrontate amici e familiari online oppure offline, e costruite i vostri tracciati personali da condividere con il mondo. Gareggiate fianco a fianco in modalità schermo condiviso per 2 giocatori o affrontate fino a 11 sfidanti online. Sprigionate la vostra creatività con l’editor di piste più elettrizzante di sempre. Costruisci il tuo percorso sfruttando ciò che ti circonda, creando layout spettacolari dentro e fuori pista. Condividi le tue più pazze creazioni online o prova quelle degli altri giocatori.

Sonic Colours: Ultimate

Il malvagio Dr. Eggman ha nuovamente creato un po’ di scompiglio nell’universo, imprigionando i wisp, una razza aliena apparentemente innocua, ma che racchiude dentro i suoi abitanti tantissimi poteri differenti. Il giocatore avrà il compito di guidare Sonic nel superamento di tanti mondi e ostacoli differenti, liberando i wisp e sfruttando i loro poteri per aiutare anche tutti gli altri. Ora con grafica e gameplay migliorati, funzioni aggiuntive e una nuova modalità di gioco, Sonic Colours: Ultimate è un’esperienza imperdibile.

Dragon Quest Builders 2

Sulla scia del successo del titolo che l’ha preceduto, Dragon Quest Builders 2 offre un ambiente di gioco da sandbox GDR ancora più vasto e ricco di appassionanti contenuti. Lanciatevi in un’avventura grandiosa per sconfiggere i malvagi figli di Hargon e ricostruire la terra che hanno distrutto. Dragon Quest Builders 2 è un GdR ambientato in un mondo fatto di blocchi con una ricca campagna single-player e una modalità di costruzione in multiplayer online fino a quattro giocatori.

Overcooked! All You Can Eat

Overcooked!, Overcooked! 2 e tutti i rispettivi contenuti aggiuntivi sono gli ingredienti di questa deliziosa edizione definitiva! Divertitevi con centinaia di livelli di anarchia culinaria cooperativa in scenari sempre più implausibili e precari. Oltre alle modalità classiche (campagna, sopravvivenza e pratica), All You can eat introduce la modalità assistita! Quest’ultima include un ventaglio di opzioni per rendere il gioco meno stressante, per esempio aumentando il tempo a disposizione per completare le ricette o permettendo di saltare i livelli. Con overcooked! All You can eat tutti possono gettarsi nella mischia culinaria! L’interfaccia è scalabile e sono disponibili opzioni specifiche per chi è affetto da dislessia.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.