Migliori giochi per PC: classifica dei più belli

Il 2022 è stato un anno di grazia per i videogiocatori. Il motivo? Tanti i titoli presenti sul mercato che sanno regalare un’esperienza di gioco da non perdere. E questo vale, naturalmente, anche per i giochi PC. Alcuni titoli sono di recente uscita, altri sono in circolazione da un po’ di anni, ma risultano incredibilmente attuali per quasi tutti i loro aspetti, sia visivi che contenutistici.

Proprio per questo, e a fronte di un’offerta tanto ricca, abbiamo pensato di selezionare cinque tra i migliori giochi per PC attualmente disponibili per l’acquisto. Si tratta di produzioni molto diverse tra loro, e che toccano vari generi per accontentare il “palato” di altrettanti gamer; in ogni caso, siamo di fronte a veri e propri capolavori, acclamati da critica e pubblico per le loro caratteristiche tecniche e di gameplay.

Minecraft

Considerato all’unanimità come uno dei videogame più influenti nel decennio 2010-2020, Minecraft non può che finire di diritto nella classifica dei migliori giochi per PC. Chi adora i giochi lunghissimi ha trovato pane per i suoi denti, perché si tratta di un titolo praticamente infinito! Comparto audio di eccellenza, si lascia apprezzare anche per la leggerezza, proponendosi come adatto anche a PC non potentissimi. Insomma, non resta che mettersi al computer e lavorare per sopravvivere, combattere e evolversi. Le modalità di gioco sono 5: Sopravvivenza, Hardcore, Creativa, Avventura e Spettatore, da affrontare al fianco di una delle community videoludiche più ampie e attive sulla piazza.

Elden Ring

Gli amanti dei soulsike non possono di certo lasciarsi scappare Elden Ring. L’ultima fatica videoludica di FromSoftware è realizzata in collaborazione con George R. R. Martin, uno degli scrittori fantasy più amati e controversi degli ultimi anni, e le cui opere hanno ispirato il fenomeno seriale Game of Thrones. Il gameplay riprende quello, solidissimo, della trilogia di Dark Souls e del successivo Bloodborne, proiettandoci in un mondo aperto completamente esplorabile in cui prendere il controllo di un Senzaluce, chiamato a intraprendere un lungo e arduo viaggio per conquistare l’Anello ancestrale e divenire il lord dell’Interregno. Oltre all’avventura principale, il team di sviluppo ha inserito alcune arene da affrontare in multiplayer competitivo, mentre con le evocazioni potremo farci aiutare da un amico online ad abbattre un boss particolarmente coriaceo.

The Witcher 3: Wild Hunt

50 ore per la missione principale, altrettante per completare le secondarie. Insomma, chi sceglie The Witcher 3: Wild Hunt avrà un gran bel da fare per un titolo firmato dagli sviluppatori polacchi di CD Projekt RED, e che riesce a coinvolegere un po’ a tutti i livelli. La grafica è senz’altro superlativa, soprattutto dopo l’avvento dell’upgrade gratuito per le piattaforme di nuova generazione, ma ciò che si lascia più apprezzare dell’avventura dello strigo Geralt di Rivia è la mappa: è stato infatti calcolato che è trenta volte più grande rispetto alle precedenti due edizioni, e in alcuni frangenti è possibile calvalcare o navigare per raggiungere determinati punti di interesse. Ottima anche la colonna sonora, firmata da Marcin Przybyłowicz e Mikolai Stroinski.

Halo Infinite

Ambientato circa un anno e mezzo dopo i fatti avvenuti nel corso di Halo 5, Halo Infinite mostra continui riferimenti a Halo Wars 2 e risponde in maniera brillante a chi voleva una presenza più massiccia di Master Chief. La campagna in single player è un’esperienza strettamente consigliata: ottimo il gunplay, così come ci si diverte ad esplorare un open world ampissimo. Il comparto multiplayer, da giocare anche gratuitamente standalone, riesce poi a rievocare gli antichi fasti della saga sparacchina di casa Microsoft, regalando ore e ore di sano divertimento in compagnia di altri appassionati collegati da ogni parte del mondo.

Resident Evil 2

Innovazione nel rispetto della tradizione. È possibile sintetizzare così Resident Evil 2, rifacimento moderno di uno dei survival horror più amati di sempre. Pubblicato originalmente nel 1998, è tornato completamente rivisitato per le console e i PC di nuova generazione. Potremo affrontare due diverse campagne, una dedicata a Leon S. Kennedy e l’altra a Claire Redfield, beneficiando di tutte le bellezze della nuova visuale in terza persona mentre esploriamo le zone infestate dagli zombi di Raccoon City, ora meravigliosamente ridisegnata grazie al motore proprietario di Capcom, RE Engine. Nuovi enigmi, trame e zone faranno sì che, sia i giocatori nuovi che quelli di vecchia data, possano trovare delle sorprese terrificanti!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.