Probabilmente non si può parlare ancora di vero e proprio retrogaming, ma riprendere in mano i controller della PlayStation 3 e sentire ancora una volta il suo suono di avvio riesce a rievocare ricordi ed emozioni con ormai qualche anno sulle spalle. La terza console casalinga a marchio Sony, seppur non sia stata la più fortunata della scuderia, è riuscita a lasciare un segno indelebile nell’universo videoludico, regalando agli appassionati svariati titoli destinati ad essere ricordati a lungo.
Proprio per questo motivo, ci siamo lanciati alla ricerca di quelli che possiamo oggi considerare i migliori giochi per PS3, attualmente ancora disponibili per l’acquisto. Si tratta di una selezione di 5 videogame molto diversi tra loro, per genere, ambientazione e gameplay, ma che meritano senza alcun dubbio di rientrare nella collezione geek di qualsiasi videogiocatore che abbia voglia di (ri)scoprire tutte le bellezze di PlayStation 3.
Tomb Raider Trilogy
Possiamo sicuramente essere tutti d’accordo sul fatto che gli ultimi capitoli della saga di Tomb Raider siano ben scritti e sviluppati, ma non potranno mai regalare le stesse emozioni della trilogia originale. Nonostante infatti Legend, Anniversary e Underworld non siano stati pensati per PS3, la trilogia che li unisce ha apportato quelle piccole ottimizzazioni grafiche che riescono a farci amare il franchise ancora oggi dopo tanti anni. Riscoprire giochi così retro, su una console sicuramente molto più vicina a quei tempi che ai nostri, regala delle emozioni senza precedenti. La raccolta Tomb Raider Trilogy è dedicata a tutti i veri gamer che non vogliono perdere l’opportunità di riscoprire vecchie gemme che hanno fatto la storia di questo mondo, e si propone quindi come uno dei migliori giochi su PS3 da recuperare.
The Last of Us
Parlare dei migliori giochi disponibili su PlayStation 3 è impossibile senza andare a citare The Last of Us. Il riferimento va al primo capitolo del franchise post apocalittico di Naughty Dog, in cui abbiamo fatto per la prima volta la conoscenza degli ormai indimenticabili Joel ed Ellie, rivisti in Parte 2 e nella serie TV targata HBO. Tornata alla ribalta con un apprezzato remake per PS5, la prima avventura del dinamico duo riesce ancora oggi ad ammaliare i giocatori con una narrazione intensa e matura e ambientazioni decadenti, senza dimenticare un cast di personaggi stellare che nulla ha da invidiare alle più grandi produzioni cinematografiche e seriali.
Rayman Legends
L’unico vero problema di Rayman sta nel fatto di dover continuamente, e ingiustamente, subire il paragone con Super Mario. Nonostante entrambi i due titoli appartengano alla categoria dei platform 2D, Rayman, soprattutto col capitolo Legends, è riuscito a svecchiare questa tipologia di gioco, rendendola sempre molto attuale e divertente da giocare. I colori, le musiche, i livelli e il design dei personaggi rappresentano un mix perfetto, capace di regalare emozioni uniche e un divertimento di altissimo livello. Probabilmente uno dei migliori capitoli dell’intera saga, tra l’altro riportato anche su PS4. I fan del franchise o anche solo dei platform 2D, non possono ovviamente lasciarselo scappare.
Assassin’s Creed IV: Black Flag
In un periodo in cui la saga di Assassin’s Creed non stava sicuramente brillando come agli albori, Ubisoft è riuscita a sviluppare uno dei capitoli più particolari e innovativi del suo tempo. Portare avanti la storia di una famiglia di Assassini per anni e anni non è assolutamente semplice, ma gettarli in mare aperto nel mondo dei pirati è sicuramente stata una saggia decisione. Anche su PS3 il livello della grafica è parecchio alto, ma il suo lato migliore sta nella vastità della mappa e nella lunghezza della storia di base. Assassin’s Creed IV: Black Flag è infatti molto divertente da giocare e introduce anche per la prima volta nella saga la meccanica di gioco incentrata sulla guida delle navi, forse una delle migliori dinamiche di tutto il titolo, tra i giochi migliori da recuperare sul monolite nero di Sony.
Red Dead Redemption
Lo stavate aspettando tutti, vero? La saga di Red Dead Redemption risulta essere oggi una delle più amate, soprattutto grazie alla popolarità raggiunta dal secondo capitolo, che ovviamente ha giovato anche a quella del primo. Nonostante infatti Red Dead Redemption II sia riuscito a migliorare tantissimo l’esperienza di gioco, il gioco originale non va assolutamente sottovalutato, poiché rappresenta una solida base da cui gli sviluppatori sono partiti per procedere con la storia. Le dinamiche di gioco sono ancora oggi molto attuali e la mappa risulta essere molto ampia e divertente da esplorare. In più, la storia di base è molto coinvolgente e tutte le sfide secondarie riescono a migliorare ulteriormente l’intera esperienza di gioco. Ovviamente nulla da dire neppure sulla grafica, ben curata anche su PS3.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.