Migliori giochi per Xbox 360

Xbox 360 è forse stata la console di casa Microsoft più fortunata, o comunque una delle più apprezzate in tutto il mondo. Ancora oggi, infatti, sono molti gli appassionati che ne posseggono una da esporre nella propria postazione gaming, e che occasionalmente la mettono ancora in funzione. Altri giocatori, magari più giovani, potrebbero invece scegliere di avvicinarsi adesso a questa indimenticabile piattaforma da gioco, nonostante siano trascorse ben due generazioni.

Il nostro compito sarà quindi quello di andare ad elencare i migliori giochi Xbox 360 attualmente disponibili sul mercato, in alcuni casi sviluppati in esclusiva per la seconda console casalinga del colosso di Redmond. Spaziando tra generi e ambientazioni molto diversi tra loro, siamo certi che chiunque troverà facilmente la scusa per riprendere in mano il controller grazie a questi 5 titoli memorabili!

Tomb Raider

Reimmaginare una saga amatissima come quella di Tomb Raider è sempre molto pericoloso. Eppure possiamo tranquillamente dire che il lavoro fatto da Crystal Dynamics non delude affatto. La prima cosa che si nota rispetto ai vecchi capitoli è ovviamente il design molto più curato e moderno, ma che lascia spazio anche ad una storia ben scritta e coinvolgente; e ad una Lara Croft più vulnerabile e inesperta, e che intraprenderà il suo primo grande viaggio per diventare una vera Tomb Raider. Primo di una trilogia, il ritorno della profanatrice di tombe antiche è sicuramente uno dei migliori giochi su Xbox 360 da recuperare ancora oggi.

Gears of War 3

Andato avanti anche su Xbox One e sulle più recenti Xbox Series X e S, il franchise di Gears of War ha trovato natali proprio su Xbox 360. Sebbene il primo capitolo sia quello che ha stupito il mondo videoludico per comparto tecnico e intensità dell’azione, è Gears of War 3 ad offrire il gameplay più moderno e l’impatto visivo più avanzato, almeno su Xbox 360. La novità principale è la co-op fino ad un massimo di 4 giocatori, con cui vivere in compagnia tutte le emozioni di una storia più incisiva di quanto ci si potrebbe aspettare da una saga tutta muscoli e sparatorie.

Red Dead Redemption

Se Red Dead Redemption II ha segnato la generazione di PS4 e Xbox One, qualche anno prima il prequel ha indubbiamente creato la fanbase di una serie capolavoro. Un titolo, il primo Red Dead Redemption, nato nelle laboriose fucine di Rockstar Games – gli stessi sviluppatori di Grand Theft Auto, per intenderci -, e che brilla ancora oggi come uno dei migliori giochi per Xbox 360, oltre che come uno dei migliori di sempre. Le avventure in salsa “spaghetti western” dell’ex bandito John Marston ci permetteranno di viaggiare nelle terre selvagge al confine tra Stati Uniti e Messico, che iniziano a cedere il passo alle mire espansionistiche del governo e all’avvento della rivoluzione industriale.

Grand Theft Auto V

La “R stellata” ha firmato un altro grande capolavoro durante il ciclo vitale di Xbox 360, molto diverso per toni e ispirazioni da Red Dead Redemption. Il riferimento va al campione di incassi Grand Theft Auto V, riuscito a sopravvivere al corso del tempo grazie a diverse riedizioni PC e per le console di nuova generazione. Merito di un cast di personaggi eccezionale e della componente multiplayer GTA Online, i cui server sono ancora affollatissimi e costantemente aggiornati dal team di sviluppatori. Certamente esistono versioni migliori di Los Santos, ma lasciarsi scappare GTA V sarebbe un vero delitto per chiunque giochi ancora su Xbox 360.

Rayman Origins

Assieme ad Assassini e Templari della saga di Assassin’s Creed, Rayman è senza ombra di dubbio il personaggio più rappresentativo della scuderia Ubisoft. Come la maggior parte dei titoli precedenti, anche Rayman Origins si presenta come un platform a scorrimento in due dimensioni, ma riesce ad elevarsi e ad entrare di diritto nella lista dei migliori giochi per Xbox 360 da recuperare. Il motivo è da ricercarsi in un level design e in una colonna sonora allo stato dell’arte, in un cast di personaggi giocabili fuori di testa, e in un livello di sfida pensato per i veri appassionati di piattaforme.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.