Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Steam Deck: Valve mostra come smontarla [VIDEO]

Il nuovo video pubblicato da Valve illustra la procedura di smontaggio di Steam Deck, arrivando fino a rimuovere il disco SSD M.2. Il filmato dura poco più di 5 minuti ed è disponibile sul canale YouTube del noto publisher.

Il filmato si apre con un chiaro disclaimer, la voce fuori campo sconsiglia di aprire la console e di smontarne i componenti interni, questa procedura invalida la garanzia e potrebbe comportare malfunzionamenti al dispositivo. Mettere le mani all'interno di Steam Deck potrebbe danneggiare la batteria, causando un surriscaldamento eccessivo del dispositivo e un conseguente abbassamento delle performance in game.

Steam Deck – Teardown

Smontare la cover posteriore risulta piuttosto semplice, basta rimuovere 8 piccole viti e applicare una leggera pressione sulla scocca. Prima di rimuovere o sostituire una o più componenti, è indispensabile scollegare la batteria, evitando un eventuale corto circuito che potrebbe bruciare il dispositivo in maniera irreversibile. Inoltre il tecnico di Valve indossa un bracciale antistatico, che previene il passaggio di elettricità statica dalle mani alle componenti interne.

Dopo un rapido sguardo all'interno della console-PC, si procede allo smontaggio di uno degli stick analogici, facimente rimuovibile tramite 3 piccole viti. Mentre per rimuovere l'SSD è necessario sollevare la copertura in metallo, fissata con 4 viti, e scollegare il disco dallo slot M.2 della scheda madre.

steam deck

A tal proposito, Valve sconsiglia la rimozione e sostituzione del disco, poiché questa procedura potrebbe influire negativamente sulla durata della batteria o causare problemi al modulo Wi-Fi. Per aumentare lo spazio interno della console, il produttore consiglia di installare una scheda microSD, la cui installazione risulta ben più semplice e non implica lo smontaggio del dispositivo.

Il teardown non va oltre e si conclude con il riassemblaggio della console.

Ricordiamo che Steam Deck è previsto in uscita tra dicembre 2021 e gennaio 2022, tra pochi mesi avremo modo di vedere in azione l'innovativa console portatile di Valve.

#PC
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare