Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Take-Two acquisisce Zynga: operazione da quasi 13 miliardi di dollari

Un'operazione di enorme portata per il mercato mobile è stata confermata dalle società coinvolte, ovvero Take-Two e Zynga.
Un'operazione di enorme portata per il mercato mobile è stata confermata dalle società coinvolte, ovvero Take-Two e Zynga.

Il 2022 inizia con il botto, Take-Two ha annunciato l'acquisizione di Zynga. Il valore totale dell'operazione è di 12.7 miliardi di dollari, 9.86 dollari per azione. Per fare un confronto, e sottolineare la dimensione dell'investimento, nel 2021 Microsoft ha acquisito ZeniMax (id Software, Bethesda…) per 7.5 miliardi di dollari.

Take-Two è un'azienda che produce e distribuisce videogiochi e della sua scuderia fanno parte colossi dell'industria ludica come Rockstar Games (Grand Theft Auto, Red Dead Redemption, Max Payne), 2K Games e Private Division. La firma di Zynga è invece su titoli per dispositivi mobili e browser web, su tutti FarmVille. Un altro esempio potrebbe essere Harry Potter: Puzzles & Spells, che ha raggiunto il successo cavalcando l'onda delle celebrazioni per il 20° anniversario dell'amata saga cinematografica

Con tale acquisizione, T2 sbandiera quello che è il suo intento: puntare (anche) al mercato mobile.

Take-Two e Zynga

Le dichiarazioni di T2 e Zynga

Di seguito le parole, ricche di entusiasmo, di Strauss Zelnick, CEO di Take-Two:

Siamo contenti di annunciare la nostra transazione con Zynga, che diversifica in modo significativo la nostra attività e stabilisce la nostra posizione di leadership nel mercato mobile, il segmento in più rapida crescita dell'industria dell'intrattenimento interattivo.

Due mondi che si uniscono:

Questa transazione mette insieme i nostri migliori franchise per console e PC e una piattaforma diversificata, leader del mercato mobile e con una ricca storia di innovazione e creatività. Zynga ha un team di grande talento e profonda esperienza, e noi non vediamo l'ora di accoglierlo nella famiglia Take-Two nel corso dei prossimi mesi.

Grande entusiasmo anche in casa Zynga, stando alle parole del CEO Frank Gibeau:

Con questa transazione iniziamo un viaggio che ci consentirà di creare giochi ancora migliori, raggiungere un pubblico più ampio e ottenere una crescita significativa come leader nella prossima era del gaming.

A questo punto c'è da chiedersi se e quando le IP di Take-Two si espanderanno anche su iOS e Android. Le nuove strategie saranno definite dalle due parti solo nei prossimi mesi, ma c'è già chi fantastica su una versione mobile di Red Dead Redemption.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare