Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Avowed: l'esclusiva Xbox di Obsidian potrebbe essere il nuovo Skyrim

Il promettente gioco di ruolo di Obsidian potrebbe riservare molte sorprese ai fan di Skyrim, episodio più amato della saga di The Elder Scrolls. A comunicarlo è una fonte molto vicina al team di sviluppo.
Il promettente gioco di ruolo di Obsidian potrebbe riservare molte sorprese ai fan di Skyrim, episodio più amato della saga di The Elder Scrolls. A comunicarlo è una fonte molto vicina al team di sviluppo.

Negli ultimi due anni, la sfida tra Sony e Microsoft si è fatta ancora più intensa. Ancora prima del lancio delle console next-gen PS5 e Xbox Series X/S, i due colossi dell'industria hanno infatti ben pensato di portare avanti una intensa campagna di acquisizione, con tantissime software house di prestigio a rimpolpare le fila di PlayStation Studios e Xbox Game Studios.

Tra queste, per quanto riguarda i lidi Xbox è impossibile non citare Obsidian Entertainment, gli stessi talentuosi autori di titoli del calibro di Pillars of Eternity, Fallout: New Vegas e del più recente The Outer Worlds. E che ora, in esclusiva per PC, Xbox One e Xbox Series X/S, sono a lavoro sul promettente gioco di ruolo conosciuto come Avowed. Gioco che nelle ultime ore è tornato prepotentemente alla ribalta, dopo essersi mostrato esclusivamente con un trailer in computer grafica lo scorso anno.

Impostato con una visuale in prima persona e ambientato nello stesso universo narrativo di Pillars of Eternity – che prende il nome di Eora -, Avowed è in gran parte ancora un mistero, ma i ragazzi del portale Windows Central hanno snocciolato qualche golosa anticipazione che per il momento potrebbe saziare gli animi del popolo geek.

Nulla di confermato, sia chiaro, ma la fonte afferma di essere entrata in contatto direttamente con gli addetti ai lavori per carpire qualche dettaglio sul videogame della scuderia Microsoft.

Avowed: gameplay ereditato da Skyrim?

In particolare, stando al sito, Avowed si troverebbe attualmente in una fase di pre-produzione avanzata: gli sviluppatori sarebbero molto vicini al completamento di una versione preliminare e funzionante del gioco, dotata delle meccaniche principali e delle fondamenta del gameplay. A muovere il tutto ci sarebbe il medesimo motore grafico di The Outer Worlds, adeguatamente potenziato e migliorato. Per quanto riguarda il gameplay vero e proprio, sarebbe invece fondato sul combattimento in prima persona con un sistema a due mani ereditato da Skyrim. Non mancherebbero all'appello nemmeno delle importanti meccaniche esplorative, una forte componente narrativa e un sistema di classi giocabili.

Come Skyrim, anche Avowed dovrebbe offrire agli appassionati completa libertà nella gestione del sistema a due mani. Per fare qualche esempio, dovrebbe essere possibile impugnare due pugnali per giocare con un approccio stealth, o optare per una combinazione di armi e magie, o ancora equipaggiare due incantesimi contemporaneamente. Rispetto a The Elder Scrolls, in ogni caso, il sistema di combattimento dovrebbe essere maggiormente basato sul loadout: i Guerrieri avrebbero accesso ad un maggior numero di attacchi fisici, mentre i Maghi disporrebbero di una lunga lista di incantesimi. In Avowed, inoltre, sarebbero inclusi elementi ben noti ai fan del già citato Pillars of Eternity, come ad esempio la magia Jolting Touch, che colpisce i nemici con una scarica di fulmini, o lo status Fetid Caress, che corrode gli avversari.

Quando vedremo il gameplay di Avowed?

Se è vero che Jez Corden di WindowsCentral ha assistito in anteprima assoluta ad una dimostrazione a porte chiuse di Avowed, allo stesso modo il giornalista videoludico ha voluto mettere nero su bianco alcune riflessioni sulle tempistiche più probabili per il gamplay reveal. Ovvero su quando potremo vedere finalmente in movimento il kolossal ruolistico di Obsidian:

Dopo averlo visto in azione, Avowed è balzato in cima alla lista dei miei giochi Xbox più attesi, specie perché sono un grande fan di The Outer Worlds. L'eccellente scrittura dei personaggi che caratterizza Obsidian, unita alla loro propensione per la narrazione ramificata e alla ricchezza di scenari del Mondo di Eternity, sono tutti fattori che donano ad Avowed un potenziale davvero enorme e non vedo l'ora di assistere al Gameplay Reveal completo. Data la qualità dei contenuti che ho visto, tendo a credere che ci siano buone possibilità di assistere alla presentazione del gameplay di Avowed entro l'E3 2022. Credo che ci sia una piccola possibilità di vederlo già ai The Game Awards 2021, magari insieme al gameplay di Hellblade 2. Nel caso di Avowed, però, i Game Awards potrebbero essere troppo vicini per una presentazione vera e propria.

Insomma, pare proprio che la potente esclusiva Xbox potrebbe mostrarsi prima di quanto pensiamo. Voi cosa ne dite, siete ammaliati dal potenziale di Avowed?

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare