Sedia da Gaming per console: le migliori poltrone

Chi desidera assemblare una postazione da gaming per giocare su console, non può ovviamente sottovalutare la scelta della migliore sedia da gaming. Alcune sessioni di gioco possono infatti durare ore, e per questo motivo risulta essere necessario dotarsi di un appoggio comodo, ergonomico e che possa resistere nel tempo. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di aiutarvi nella scelta della migliore sedia per PlayStation, insieme ad una lista di tante poltrone alternative da utilizzare con PS4 o PS5. Nella prima parte dell’articolo concentreremo l’attenzione sui migliori prodotti in assoluto, per poi passare ad una lista di sedie più economiche.

Ma in base a cosa scegliere una sedia da gaming?
La caratteristica principale che una sedia da gaming deve avere è ovviamente un livello di ergonomia sufficientemente elevato. Vengono poi materiali e rifiniture: il materiale più utilizzato in questo ambito è la finta pelle, molto spesso caratterizzata da finiture in PU. Questo risulta anche essere il migliore, in quanto sufficientemente morbido e particolarmente semplice da pulire. Sarà molto difficile trovare un modello di sedia dotato di un materiale differente, perciò sarà piuttosto semplice orientarsi, almeno sotto questo punto di vista. Abbiamo poi la questione mobilità: alcuni giochi potrebbero richiedere molta mobilità, mentre per altri sarebbe meglio disporre di un punto di appoggio fisso e stabile, e qui bisogna considerare il numero di ruote e la loro agilità di movimento. Mettete in conto anche la resistenza: la maggior parte delle sedie di questa tipologia riescono a sopportare un peso massimo di 150kg, ma alcune potrebbero anche fermarsi a 130kg.  Alcune sedie dispongono di funzionalità più avanzate rispetto ad altre, che potrebbero effettivamente risultare determinati ai fini della scelta del modello da acquistare. Molte poltrone possono infatti contare su un comodo poggia gambe richiudibile, altre su uno schienale reclinabile fino a 180 gradi e altre ancora su Bluetooth, trasmettitore wireless e vibrazione tri-motore. Ovviamente, più tali caratteristiche saranno avanzate, maggiore sarà il prezzo di vendita. Il capitolo design e colori è probabilmente il più soggettivo della lista, in quanto principalmente basato sui gusti dell’utente e magari anche sulla scelta dello stile usato per la propria postazione. Fortunatamente però, la maggior parte dei modelli visti in alto disporrà di un’ampia scelta di colori, così da permettere a chiunque di acquistare quello più adeguato alle proprie preferenze. Il design generale sarà invece sempre molto simile e basato sullo stile da racing. Chiudiamo infine con quello che per molti rappresenta lo scoglio più alto: il prezzo. In media, una sedia per PlayStation dispone di un prezzo di 150 euro, ma in alcuni casi si supera anche il tetto dei 300 euro. In ogni caso, vi consigliamo ad evitare sedie troppo economiche, poiché potrebbero non disporre di un livello di ergonomia abbastanza elevato da mantenere intatta la salute fisica dell’utente.

Oversteel ULTIMET

La Oversteel ULTIMET può forse essere considerata la migliore sedia per PlayStation per rapporto qualità prezzo. Dispone infatti di un design ergonomico in finta pelle, con cuscini lombari per il collo e possibilità di apertura dello schienale fino a 180 gradi. Non mancano ovviamente le ruote e i braccioli regolabili in verticale. Disponibile in quattro colori diversi, ma tutti caratterizzati da finiture nere con rivestimento in nylon.

Oversteel DIAMOND

La migliore alternativa al prodotto precedente arriva ancora una volta da Oversteel. Il modello in questione è il DIAMOND, molto simile nelle finiture e nei materiali, ma dotato di un design leggermente diverso e più robusto. Di serie lo schienale reclinabile, i cuscini lombari per il collo e i braccioli 2D mobili e con altezza regolabile. Il materiale principale risulta sempre essere il nylon e sarà disponibile in 6 colori diversi.

WOLTU Sedia da Gaming

La sedia da gaming di WOLTU potrebbe rappresentare un’altra ottima scelta, soprattutto grazie alla sua struttura robusta caratterizzata da un telaio in metallo capace di sopportare un peso massimo di 150 kg senza alcun problema. A livello di ergonomia ci troviamo sullo stesso piano dei due modelli precedenti, anche se in questo caso, lo schienale potrà essere reclinato fino ad un massimo di 155 gradi.

SONGMICS Sedia da Gaming

La sedia SONGMICS è probabilmente la migliore alternativa ai top di gamma: piuttosto economica per quel che offre, rispetto alla concorrenza. Dispone infatti di tutte le caratteristiche più interessanti, tra cui anche il poggia gambe richiudibile, ad esclusione del massaggiatore elettronico. Il rivestimento esterno è in PU e ciò rende il prodotto resistente all’usura e facilmente lavabile. Il peso massimo supportato è anche in questo caso di 150 kg e non mancherà una base solida a cinque ruote. 

Hbada Sedia Gaming

Chiudiamo infine con la poltrona per PlayStation di Hbada, caratterizzata da colori particolari e un design futuristico. Dispone ovviamente dei cuscinetti lombari per schiena e collo, rimovibili ed eventualmente sostituibili. Lo schienale può essere inclinato fino ad un massimo di 155 gradi e l’appoggio può essere modificato in altezza grazie alla leva presente nella zona inferiore della sedia.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.