Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

PS5: scorte ancora in crisi, Xbox Series X tenta il sorpasso

La crisi dei semiconduttori affossa ancora le vendite di PS5, che in Europa viene superata per la prima volta dalla rivale Xbox Series X.
La crisi dei semiconduttori affossa ancora le vendite di PS5, che in Europa viene superata per la prima volta dalla rivale Xbox Series X.

Quello della carenza di scorte di PS5 e Xbox Series X è un problema che ha certamente segnato l’avvio della nuova generazione del gaming “da salotto”.

La crisi mondiale a seguito della pandemia da Coronavirus ha colpito infatti con pugno duro anche l’industria videoludica, penalizzando la produzione delle console next-gen a marchio Sony e Microsoft per via di una cronica mancanza di semiconduttori. Ciò si è tradotto in scorte non sufficienti a soddisfare la richiesta degli appassionati, in particolare per PlayStation 5.

Un trend, questo, che nelle ultime settimane è andato a peggiorare per la piattaforma casalinga del colosso giapponese, come dimostrano gli ultimi dati raccolti da Christopher Dring di GamesIndustry.biz, riportati sul suo account Twitter.

Più nello specifico, febbraio si è rivelato un mese più che positivo per quanto riguarda la vendita dei videogiochi, grazie all’arrivo di titoli molto attesi come Sifu, Horizon: Forbidden West ed Elden Ring. Tuttavia, discorso a parte vale per l’hardware, con la fase produttiva delle console che continua ad essere ostacolata dallo shortage dei semiconduttori; e, come già detto, soprattutto per quanto riguarda PS5.

Per la prima volta sin dal lancio delle console next-gen, Sony ha registrato a febbraio un numero di vendite inferiore rispetto a Xbox Series X nei principali Paesi europei, stando proprio ai numeri di Christopher Dring:

Domani avrete il rapporto sul mercato europeo di febbraio, per gentile concessione di GSD. È stato un mese fantastico per i nuovi giochi. Le console continuano a faticare. I livelli di stock di PS5 hanno significato che, per la prima volta, sono state vendute più console Xbox Series rispetto a PS5 (nei mercati europei tracciati).

Per il momento non è chiaro se le scorte di PS5 potranno migliorare nel corso dell’anno, o se il rischio sia di vedere il vero avvio di next-gen solo a partire dal 2023.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare