Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Steam Deck: quanti GB avremo a disposizione per i giochi?

Steam Deck, la console portatile di Valve, partirà con 64 GB di memoria e il 15% occupato dal sistema operativo.
Steam Deck, la console portatile di Valve, partirà con 64 GB di memoria e il 15% occupato dal sistema operativo.

SteamOS, il sistema operativo che farà parte di Steam Deck, occuperà circa il 15 percento della memoria complessiva della console base da 64 GB. Lo ha svelato un membro del forum Madjok dopo aver scaricato l'ultima immagine della piattaforma.

Le release note della build 20211120.2 confermano infatti che il sistema richiede circa 10 GB di spazio: il dato interessante è che prima ne occupava ben 24. Valve quindi potrebbe ridurre ulteriormente le dimensioni prima del lancio della console, previsto per febbraio.

Volendo fare un raffronto rapido con altre piattaforme, le versioni a 64 bit di Windows 10 richiedono più di 20 GB di spazio su PC. I sistemi operativi installati su console come Xbox Series X/S, PlayStation 5 e Nintendo Switch arrivano ad occupare fino al 20 percento della memoria complessiva della macchina.

Steam Deck dal canto suo è proposta in tre differenti tagli di memoria: il modello base da 64 GB su eMMC per passare poi alla fascia intermedia da 256 GB su SSD NVMe. Infine, la soluzione più elevata, con ben 512 GB di spazio, sempre su SSD NVMe.

Naturalmente, la console portatile Valve permette di espandere la memoria a proprio piacimento tramite microSD ogni volta che lo si desidera, ma fa piacere sapere che lo studio sta facendo di tutto per ridurre al minimo i requisiti di memoria del sistema operativo proprietario.

Il lancio di Steam Deck è previsto, come detto, a febbraio con la distribuzione delle prime unità preordinate dagli utenti. Il pre-order è ancora aperto sul sito ufficiale, ma in questo caso la consegna è garantita solo dopo la metà del 2022.

Fonte: PCGamesN
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare