Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Migliori mouse da gaming per PC: recensioni e guida

I mouse da gaming devono avere caratteristiche tecniche ben precise per sostenere le lunghe sessioni di gioco al PC. Ecco i modelli migliori e i fattori con cui sceglierli.
I mouse da gaming devono avere caratteristiche tecniche ben precise per sostenere le lunghe sessioni di gioco al PC. Ecco i modelli migliori e i fattori con cui sceglierli.

La scelta di un buon mouse da gaming è fondamentale quando si gioca da PC. Sul mercato esistono tantissimi dispositivi di questo tipo, perciò una guida che possa fare un po' di ordine con all'interno una selezione dei modelli migliori potrebbe essere molto utile.

Basare la propria scelta esclusivamente sul brand non è così giusto: bisogna dare uno sguardo approfondito alle caratteristiche tecniche del prodotto, così da trovare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Il miglior mouse gaming infatti non esiste in termini assoluti: dipende molto da cosa stai cercando.

Recensione dei migliori mouse da gaming

Partiamo subito con la nostra selezione, dove ti proponiamo quelli che attualmente a nostro giudizio sono i migliori mouse da gaming presenti sul mercato.

Razer Basilisk V2

Il primo mouse da gaming che vogliamo consigliarti è il Razer Basilisk V2, dispositivo che permette di passare da un gioco all'altro senza alcun problema. Merito degli 11 tasti programmabili e di una rotella tattile che conta ben cinque diversi livelli di sensibilità. Non è wireless, ma il cavo di cui è dotato è estremamente flessibile. L'ottima presa e i tasti in artiglio lo rendono ancor più comodo da utilizzare. Presenti inoltre il sensore ottico e la possibilità di personalizzazione tramite il sistema Razer Synapse. Raggiunge una quota di DPI fino a 20.000.

Se sei interessato all'acquisto il suo prezzo è di 61,98 euro 

Razer Basilisk V2

MSI GM30 Clutch

Proseguiamo con un brand che non ha bisogno di molte presentazioni: MSI è una delle istituzioni per quanto concerne il gaming. MSI GM30 Clutch è un mouse molto bilanciato e versatile, in grado di adattarsi bene a svariate situazioni e stili di gioco. Possiede un buon numero di funzioni: tra queste, la possibilità di configurare fino a tre profili tramite l'app MSI Dragon Center. Garantisce 10 milioni di click durante la sua intera vita ed è dotato di pulsanti personalizzabili con illuminazione RGB. E' molto leggero e per quanto riguarda i mouse gaming dpi, arriva fino a 6200.

Il prezzo di acquisto di questo mouse per gaming è di 31,99 euro 

MSI GM30 Clutch

Steelseries Rival 5

In questa selezione alla ricerca del miglior mouse da gaming non poteva mancare all'appello il modello Steelseries Rival 5, dispositivo che eccelle sia a livello di design che di performance. Tra le sue caratteristiche tecniche più interessanti c'è il peso ridotto, i tasti extra posizionati lateralmente e il sensore ottico molto preciso. Da segnalare anche la presenza di 10 zone RGB e del sensore di precisione TureMove Air. I DPI arrivano fino a 18000.

Il costo su Amazon di questo mouse per gaming è di 49,99 euro 

Steelseries Rival 5

Roccat Kain 202 AIMO mouse da gaming

Ed ecco il primo mouse gaming wireless della nostra lista. Si tratta del Roccact Kain 202 AIMO, caratterizzato innanzitutto da un‘ottima sensibilità e feedback. La rotella robusta di cui è dotato e il click reattivo rappresentano senza dubbio due aspetti per cui vale la pena di essere acquistato. Inoltre, risulta molto semplice da installare e la batteria è duratura. Il livello di DPI arriva fino a 16000. Possiede anche un rivestimento anti usura, che ne assicura una resistenza davvero impeccabile durante tutto il suo ciclo di vita.

Se ti interessa questo mouse per gaming il suo costo su Amazon è di 92,07 euro 

Roccat Kain 202 AIMO mouse da gaming

Corsair Dark Core RGB Pro Wireless

Sempre rimanendo in tema di mouse da gaming wireless, probabilmente il numero uno di questa categoria è il Corsair Dark Core RGB. Ciò è certificato dalle sue caratteristiche tecniche, che possono contare su una velocità wireless 1ms, impugnature laterali intercambiabili e hyper-polling fino a 2000Hz. I suoi tempi di risposta sono dunque ridotti e risulta molto comodo da utilizzare. Dispone anche di un'illuminazione RGB ed è completamente personalizzabile, grazie al software che integra. Il numero di DPI arriva fino a 18.000.

Lo trovi su Amazon al costo di 110,18 euro 

Corsair Dark Core RGB Pro Wireless

I migliori mouse da gaming economici

Se invece stai cercando il miglior mouse gaming economico, nei prossimi paragrafi ecco per te una selezione che potrà esserti utile per confrontare i vari modelli low cost più meritevoli in commercio.

TeckNet M268 Black Raptor

Tra i mouse da gaming economici, il TeckNet M268 Black Raptor è in assoluto quello più low cost e scarno dal punto di vista delle funzionalità. Tuttavia, ha caratteristiche tecniche interessanti. Possiede cinque tasti non programmabili, una sensibilità che arriva fino a 2000 DPI e una scocca in plastica senza grip antiscivolo. Inoltre, offre la possibilità di cambiare tra due profili di sensibilità. Le sue dimensioni lo rendono in grado di adattarsi alla maggior parte delle mani. Perfetto per i giocatori occasionali e non troppo esigenti.

Il costo su Amazon di questo mouse per gaming è di 17,99 euro 

TeckNet M268 Black Raptor

Roccat Burst Core mouse da gaming

Il modello Roccat Burst Core è sicuramente un mouse gaming economico di assoluto valore: spendendo un po' di più avrai un dispositivo di gran lunga migliore rispetto al TeckNet di cui sopra. E' costruito in maniera molto solida, possiede gli switch ottici Titan e un'accellerazione 35G. Il suo design minimalista e le performance di alto livello lo rendono uno dei mouse dal rapporto qualità-prezzo più interessante di tutto il mercato. Da valutare se non sei alla ricerca di modelli super costosi. Il suo livello di DPI arriva a 8500.

Lo trovi in vendita su Amazon a 25,59 euro 

Roccat Burst Core mouse da gaming

Cooler Master MM711

Nonostante il suo stile molto particolare, il Cooler Master MM711 è un mouse con struttura a nido d'ape leggero (pesa appena 60 grammi). Per quanto riguarda i sensori, riesce ad arrivare ad un massimo di 16.000 DPI, con sette impostazioni diverse di sensibilità. Numeri davvero notevoli per un dispositivo che si inserisce nella fascia di prezzo economica. Molto affidabili e solidi anche i pulsanti, che possono garantire fino a 20 milioni di click. Offre anche due pulsanti laterali a destra, personalizzabili con riferimenti ai tempi di risposta. Di qualità anche il cavo in tessuto intrecciato, in grado di offrire una reazione sempre tempestiva.

In vendita su Amazon a 36,99 euro 

<strong>Cooler Master MM711</strong>

Come scegliere un mouse da gaming

Dopo aver fatto una panoramica dei modelli di mouse gaming migliori, nelle prossime righe ti forniremo tutte le indicazioni per scegliere il dispositivo che meglio si adatta alle tue esigenze. Andremo dunque ad indicarti quelli che sono i fattori da prendere in considerazione per effettuare un acquisto consapevole.

Per completare il tuo kit da gamer, vedi anche la guida ai migliori joystick controller per PC.

Sensibilità e precisione

Una delle caratteristiche più importanti di un mouse pc gaming è il sensore ottico. Abbiamo più volte accennato al concetto di DPI in questa guida. Si tratta del Dots per Inch, valore che indica il livello di sensibilità minima e massima che il sensore del mouse può raggiungere. Esso determina la velocità del cursore sul display e la precisione con cui il puntatore seleziona gli elementi presenti sullo schermo. Dunque, la velocità, reattività e precisione del mouse dipende dal numero di DPI: più il valore è alto e più questi elementi saranno elevati.

Ergonomia e peso

Dovendo essere utilizzato anche per lunghe sessioni di gioco, questa tipologia di mouse deve essere comoda da utilizzare. Non esiste un prodotto migliore dell'altro in tal senso: dipende molto dalle dimensioni delle mani, o dal fatto che un soggetto possa essere destrimane o mancino. Alcuni si trovano meglio con mouse simmetrici, perfetti anche per i mancini, altri con modelli asimmetrici riservati ai destrimani. Anche la tipologia di materiale influenza il comfort, così come il peso. Quest'ultimo è un aspetto fondamentale: un mouse pesante potrà essere più saldo nei movimenti, ma più faticoso da gestire. Al contrario, un dispositivo leggero potrebbe essere più comodo ma meno facile da bilanciare.

Sensori

Sostanzialmente ci sono due tipologie di sensori sul mercato. Esistono infatti mouse da gaming con un sensore laser e mouse da gaming con un sensore ottico. I primi leggono solitamente più DPI dei secondi, e funzionano anche sulle superfici lucide, riflettenti o trasparenti. Al contrario, i modelli con sensore ottico funzionano meglio sulle superfici opache e per raggiungere DPI molto alti possono lasciare qualcosa a livello di accuratezza del sensore.

Tasti e funzionalità

I migliori mouse gaming sul mercato hanno tasti programmabili. Dunque, oltre ai classici click sinistro e destro e alla rotella cliccabile che consente lo scorrimento e lo zoom, questa tipologia di mouse offre anche i tasti programmabili, posizionati solitamente nella parte laterale. Sono consigliati per chi cerca esperienze professionali.

Design

Ovviamente anche il design del mouse da gaming è un aspetto che deve essere valutato. Ci sono modelli più minimal e invece altri più vistosi. La scelta dipende molto da gusti soggettivi, ma una cosa è certa: lo stile è importante, ma deve necessariamente andare incontro anche al comforto di utilizzo.

Prezzo

Come abbiamo visto, il mouse gaming prezzo è sicuramente uno dei fattori che bisogna tenere in forte considerazione prima di procedere con l'acquisto. Infatti esistono in commercio diversi modelli non costosissimi, ma che possono andare benissimo incontro alle esigenze della maggior parte degli utenti. Una spesa troppo elevata per mouse gaming costosi di cui non si sfruttano tutte le funzioni, sarebbe perfettamente inutile. Bisogna sempre valutare le proprie esigenze, e da lì scegliere il mouse che fa al caso proprio, indipendentemente dal costo.

Considerazioni conclusive

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sui migliori mouse gaming presenti sul mercato e quali sono i fattori da prendere in considerazione per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Ti ribadiamo che non necessariamente dovrai spendere cifre elevate per assicurarti un prodotto comodo e funzionale: basta riordinare le idee su ciò che serve davvero e scegliere di conseguenza il prodotto migliore.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare