Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Migliori joystick controller per PC: recensioni e guida per gaming

Recensioni dei migliori joystick controller gaming per PC: guida alla scelta e alla configurazione del device.
Recensioni dei migliori joystick controller gaming per PC: guida alla scelta e alla configurazione del device.

Chi gioca al PC utilizza il mouse e la tastiera nella maggior parte dei videogiochi, ma alcuni titoli videoludici sono decisamente più godibili giocandoli con un joystick controller, utilizzando quindi gli stessi tasti o comandi utilizzabili su una console da gioco. Giochi di calcio (come FIFA) o giochi d'avventura/azione possono beneficiare della comodità dei tasti da controller, migliorando sensibilmente l'esperienza di gioco.

Se finora abbiamo giocato solo con tastiera e mouse e non abbiamo mai provato un controller per computer, nella guida che segue è possibile trovare i migliori controller per PC, così da allargare gli orizzonti e utilizzare una nuova periferica di input quando ci imbattiamo un gioco ottimizzato per l'uso da controller.

Recensione dei migliori joystick controller per PC

I controller di gioco per PC si dividono in controller con filo e controller wireless, entrambi con pregi e difetti da non trascurare. La stragrande maggioranza dei controller è senza filo perché più comodi e immediati, ma alcuni modelli di fascia alta sono disponibili anche con il filo USB.

Logitech F710

Uno dei controller joystick più economici che è possibile utilizzare su PC è il Logitech F710. Questo controller dispone della tecnologia senza fili da 2,4 GHz e può essere connesso al computer tramite il piccolo ricevitore USB dedicato, già pronto all'uso (basta collegarlo per iniziare subito a giocare).

Tra le altre funzioni del controller troviamo anche un 4 switch D-Pad, un doppio motore di vibrazione e il software Profiler, che permette di programmare il gamepad per vari giochi, così da richiamare le funzioni specifiche per ogni tasto.

Questo controller PC è in vendita su Amazon a 33,99 euro 

Logitech F710

Dualshock 4 Controller Wireless V2

Se abbiamo già un PC dotato di connessione Bluetooth possiamo collegare il controller della PS4, il famoso Dualshock 4, come joypad per giocare ai giochi per PC. Anche se nasce per la console Sony può essere utilizzato senza problemi anche su PC, dove viene visto come un semplice controller programmabile con estrema facilità in ogni gioco.

Tra le funzioni più interessanti troviamo il trackbar touch, la cassa audio integrata e il sistema anti-scivolo posteriore, che garantiscono massima presa.

Per chi vuole acquistare questo controller è sufficiente aprire il sito dedicato di Amazon, dove il joystick è in vendita a 66,66 euro 

Dualshock 4 Controller Wireless V2

Microsoft Controller Wireless Xbox

Uno dei migliori controller PC che possiamo utilizzare è senza ombra di dubbio il Microsoft Controller Wireless, pensato per le console Xbox ma collegabile senza problemi a qualsiasi computer su cui è presente Windows come sistema operativo.

Il joystick in questione può essere collegato a qualsiasi computer che dispone della connessione Bluetooth e, grazie al cavo USB-C incluso, può essere collegato anche via cavo, così da non dover dipendere dalla durata delle batterie per le sessioni di gaming più intense.

Altre caratteristiche di rilievo sono il Jack audio da 3,5mm, croce direzionale ibrida e app Xbox, così da poter rimappare i tasti e creare dei profili personalizzati in base al gioco in uso.

Questo modello è disponibile su Amazon a 64,98 euro 

Microsoft Controller Wireless Xbox

Sony DualSense

Altro controller joystick nato su console ma utilizzabile anche su PC è il DualSense di Sony, uno dei migliori controller in circolazione. Disponibile come accessorio della PS5, può essere collegato anche al PC utilizzando la connessione Bluetooth; dopo il collegamento potremo utilizzarlo come una semplice periferica di input da gioco, configurando i tasti direttamente all’interno del gioco scelto.

Ovviamente le funzioni più innovative del DualSense sono disponibili solo per PS5 (grilletti avanzati, cassa audio e vibrazione di tipo aptico), ma come joystick per PC resta uno dei migliori da utilizzare grazie all’estrema leggerezza e alla presenza della batteria al litio interna, ricaricabile tramite cavo USB-C.

Questo controller joystick è in vendita su Amazon a 77,56 euro 

Sony DualSense

SteelSeries Stratus Duo

Tra i migliori controller che è possibile utilizzare al PC spicca sicuramente lo SteelSeries Stratus Duo. Questo controller è dotato di un doppio sistema di connessione senza fili, così da poter utilizzare sia il Bluetooth sia il ricevitore USB dedicato per collegarlo al computer; ovviamente resta sempre possibile collegarlo tramite cavo USB, così da non consumare carica della batteria (della durata di oltre 20 ore di gioco).

Questo joystick può essere collegato anche ai dispositivi per la realtà virtuale, oltre che per giocare sugli smartphone.

Per chi è interessato lo SteelSeries Stratus Duo è disponibile su Amazon a 69,99 euro 

SteelSeries Stratus Duo

Razer Wolverine V2

I veri professionisti utilizzano controller di qualità superiore come il Razer Wolverine V2. Su questo joypad controller è possibile beneficiare della connessione USB via cavo (per il minimo della latenza), compatibilità con tutti i sistemi Windows e con le console Xbox, 2 pulsanti multifunzione rimappabili, una speciale modalità Hair Trigger con blocco grilletti e un ingresso audio da 3,5mm dedicato.

Anche se la scelta del cavo USB può sembrare vecchia, i migliori professionisti giocano senza utilizzare connessioni wireless, così da avere meno latenza e non avere nessun tipo di ritardo quando devono sparare o eseguire azioni che richiedono tempi di risposta rapidissimi.

Questo controller è disponibile su Amazon a 123,98 euro 

Razer Wolverine V2

Xbox Wireless Controller – Elite Series 2

Il controller per PC wireless più completo che è senza ombra di dubbio il Xbox Wireless Elite Series 2. Questo joystick da professionisti dispone di diversi livelli di regolazione dei controlli analogici, sistema di regolazione dei trigger, comandi programmabili, batteria ricaricabile e possibilità di collegarlo, senza fili o con il cavo USB, a qualsiasi console Xbox o a qualsiasi sistema dove è presente Windows 10 o Windows 11 come sistema operativo.

Questo controller è un punto di riferimento per i giocatori di Xbox, ma possiamo utilizzare tutte le sue funzioni anche su Windows, tramite l'app Xbox dedicata (che offre anche il remapping dei tasti e i profili personalizzabili in base al gioco o all'utente).

Questo controller di fascia premium è disponibile su Amazon a 124,13 euro 

Xbox Wireless Controller – Elite Series 2

Come scegliere un joystick controller per PC

Quando acquistiamo un controller joystick per computer dobbiamo assicurarci che il dispositivo scelto rispetti determinate caratteristiche, così da evitare i modelli troppo economici o venduti da produttori poco noti al grande pubblico. Vediamo insieme quali devono essere le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto del nostro nuovo controller joystick per PC.

Tipo di collegamento

Attualmente è possibile connettere i controller di gioco con tre diverse tecnologie: via cavo USB, via Bluetooth o via wireless proprietario. Quelli più semplici da connettere sono ovviamente il cavo USB e la connessione Bluetooth, dove è sufficiente una presa USB o un modulo Bluetooth (interno o esterno) per realizzare la connessione e iniziare a giocare.

I modelli di controller più costosi e completi possono sfruttare anche la connessione wireless proprietaria, basata sulla frequenza 2,4 GHz: in questo caso è necessario collegare il ricevitore USB incluso con il controller per realizzare la connessione senza fili.

Gli utenti professionisti necessitano della minor latenza possibile per poter vincere online quindi prediligono sempre i controller con cavo; se non abbiamo esigenze così elevata possiamo tranquillamente giocare con i controller senza fili, molto più pratici da collegare e da utilizzare tutti i giorni.

Materiali

Praticamente tutti i controller da gioco per PC sono realizzati in plastica, ma cambia il tipo di grip che offrono, grazie all’impiego di materiali antiscivolo o di altre soluzioni efficaci per aumentare il grip.

Se giochiamo spesso online per molte ore accertiamoci quindi che sia presente una buona superficie antiscivolo nella parte posteriore e sui tasti, così da poter giocare senza problemi e senza far cadere il controller sul più bello.

Tasti e funzionalità

I tasti che non devono mancare mai su un controller moderno sono: due levette analogiche, un pad direzionale, 4 tasti funzione frontali, 4 grilletti o pulsanti posteriori e 2 o più pulsanti menu nella parte centrale (per la pausa o per accedere rapidamente al menu di gioco o al menu d'amministrazione della console).

Sui controller di fascia alta troviamo anche dei tasti aggiuntivi per calibrare gli analogici o i grilletti in tempo reale, tasti funzione aggiuntivi, trackpad touch o LED luminosi (utili al buio, per verificare il livello di carica della batteria interna o se è stata stabilita la connessione con il PC).

Altre caratteristiche importanti su un controller joystick moderno sono i motori per la vibrazione, il sistema di connessione ibrido (wireless o Bluetooth), la possibilità di caricare la batteria tramite cavo o tramite stand di ricarica e la possibilità di utilizzare un software di calibrazione e di mappatura dei tasti (davvero molto utile quando usiamo un joystick su un PC).

Peso, dimensioni, ergonomia

I controller devono avere un peso ridotto, per evitare che stanchino le mani e i polsi nelle sessioni di gioco più intense. I controller più pesanti raramente superano i 300 grammi di peso: questo significa che tutti i controller sotto tale peso sono davvero molto comodi da tenere in mano anche per molte ore.

Le dimensioni dei controller contano, visto che le persone hanno mani di diversa grandezza: un controller molto grande farà la gioia di chi ha mano enormi, mentre un controller piccolo sarà più maneggevole e risponderà maggiormente alle richieste dei videogiocatori con mani piccole.

Unendo i due parametri in alto e aggiungendoci anche il sistema anti-grip avremo una valutazione generale sull'ergonomia del controller PC scelto: la scelta può essere molto personale ma, in linea generale, conviene scegliere un controller che pesi poco, sia facile da tenere in mano per molte ore e che non scivoli durante il gioco.

Prezzo

I prezzi dei controller di qualità (escludendo quindi le copie cinesi) oscillano da 30€ fino a 150€ ed oltre. Ovviamente spendendo di più otterremo controller in grado di durare a lungo anche giocando in maniera professionale, ma non dobbiamo spendere sempre cifre elevate per ottenere le funzioni che cerchiamo.

Per chi gioca poco con il controller una spesa di 60-70€ è da mettere in programma, visto che molti dei controller citati in alto si trovano in questa precisa fascia di prezzo.

Come collegare il joystick al PC

Collegare il controller al computer è un'operazione decisamente semplice e alla portata di tutti, specie se il PC scelto dispone già della tecnologia scelta per il collegamento.

Per collegare un controller via cavo USB non dobbiamo far altro che trovare una porta USB libera (nella parte anteriore o nella parte posteriore del computer) e attendere qualche secondo per l'installazione del driver. Windows 10 e Windows 11 riconoscono automaticamente un gran numero di controller, raramente quindi è necessario installare dei driver aggiuntivi.

Se abbiamo deciso di puntare su un controller Bluetooth accertiamoci che la tecnologia Bluetooth sia disponibile sul computer, aprendo il menu Start e digitando Bluetooth sulla tastiera; se il PC dispone di tale tecnologia apriamo il menu mostrato dalla schermata Start (possiamo anche aprire le Impostazioni e premere su Dispositivi), avviamo la ricerca di nuovi dispositivi e aggiungiamo il controller non associato (può essere necessario impostarlo in modalità associa o pairing prima di procedere). Anche in questo caso la connessione avverrà senza dover installare dei driver aggiuntivi.

Se invece abbiamo puntato su un controller wireless dovremo collegare prima il ricevitore USB fornito con esso, quindi attendere l'installazione del driver del ricevitore (tramite Windows o tramite il CD dei driver fornito in dotazione). Dopo l'installazione del ricevitore non dovremo far altro che accendere il controller e attendere il riconoscimento automatico da parte del computer, che vedrà subito il joystick come nuova periferica di gioco.

Conclusioni

Scegliendo un controller di qualità è possibile giocare a tutti i videogiochi su PC come se fossimo su console. Anche se alcuni giochi possono essere giocati meglio con tastiera e mouse da gaming (basti pensare agli sparatutto), su computer possono essere installati anche giochi multipiattaforma o giochi visti anche su console, dove è possibile giocare molto meglio collegando un controller di gioco e utilizzando gli stessi tasti visti su console.

I controller migliori sono quelli realizzati da Microsoft e Sony, ma esistono anche produttori di periferiche da gaming specializzati per computer, così da poter avere un'ampia scelta anche in base alle nostre abilità e al livello raggiunto all'interno del gioco.

Domande frequenti sui joystick controller per PC

Quanto costa in media un controller per PC?

Il prezzo medio dei controller si aggira sui 60€, un prezzo tutto sommato onesto per una periferica da gioco moderna. I modelli più economici si trovano a 30€ o meno, mentre i modelli destinati ai professionisti superano sempre i 100€.

Quali sono i migliori joystick economici?

I controller economici possono essere trovati sotto i 50€ con relativa facilità, come visto con il modello Logitech visto nella guida. Non vi consigliamo di scendere sotto i 30€, visto che difficilmente troveremo controller di qualità o in grado di reggere a lungo una sessione di gioco.

Dove comprare un controller per PC?

Il miglior sito dove comprare controller per PC è Amazon, dove abbiamo anche il reso gratuito in caso di problemi o di difetti di fabbrica. Amazon vende e spedisce i suoi prodotti e, con i vantaggi di Prime, possiamo ricevere i controller in meno di 48 ore dall’acquisto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare