Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

I migliori giochi di avventura e azione per PS4 (recensioni)

Vediamo i migliori giochi di avventura e azione per PS4: recensioni e guida completa all'adventure su PlayStation 4.
Vediamo i migliori giochi di avventura e azione per PS4: recensioni e guida completa all'adventure su PlayStation 4.

I possessori della console PS4 (anche quelli più recenti) possono dormire tranquilli ancora per un po’: la sua erede, la PS5, è talmente introvabile da aver allungato la vita della precedente console ben oltre il ciclo di vita previsto dalla Sony. Questo significa che, se acquistiamo la PS4 in questo periodo, non dobbiamo temere di rimanere senza giochi molto presto, considerando anche i numerosi giochi di avventura e azione che è possibile acquistare da subito e in grado di farci divertire per i mesi a venire.

Nella seguente guida è possibile trovare i migliori giochi di avventura e azione su PS4 acquistabili sotto forma di disco ottico o, per chi ama le copie digitali, direttamente dal PlayStation Store integrato nella console. Tutti i giochi d’avventura in formato disco sono venduti da Amazon, il miglior store per disponibilità di giochi e prezzi (spesso scontati), l’ideale per arricchire subito la nostra raccolta di giochi per la console Sony.

Classifica dei migliori giochi di avventura e azione su PS4

Red Dead Redemption 2

Tra i migliori giochi che possiamo giocare su PS4 spicca sicuramente Red Dead Redemption 2, prodotto dalla stessa casa produttrice di GTA e disponibile su Amazon a 22,50 euro.

In questo gioco ripercorreremo le gesta di un gruppo di banditi in fuga nel selvaggio West, con la possibilità di esplorare liberamente ogni angolo della mappa, scegliere le missioni da affrontare (tra secondarie e principali, queste ultime pensate per fa progredire la trama) e tantissimi giochi e attività da svolgere come poker, pesca, caccia, allevamento di cavalli e molto altro ancora.

Un titolo longevo e straordinariamente bello da vedere, dotato di con una grafica di primissimo livello, colonna sonora degna dei film di Sergio Leone e sparatorie spettacolari.

Red Dead Redemption 2

The Last of Us

Altra saga da non perdere su PS4 è The Last of Us, composto da due capitoli: The Last of Us Remastered e The Last of Us 2. Entrambi i titoli possono essere acquistati in offerta su Amazon a 28,89 euro.

I protagonisti del gioco Joel Miller ed Ellie, sono in fuga da anni una violenta epidemia di un fungo mutageno, che trasforma tutte le persone in essere estremamente aggressivi, del tutto simili a zombie. Il gioco presenta una trama davvero coinvolgente e dal taglio cinematografico, che rende l’avventura davvero molto bella.

Il titolo presenta un comparto tecnico di prim’ordine (specialmente sul secondo capitolo, pensato appositamente per la PS4), un sistema di gioco molto bello e presenta anche una buona longevità, considerando che giocheremo ad entrambi i titoli della saga.

The Last of Us

Control

Control è un gioco d’avventura tra i più apprezzati del genere grazie al buon mix tra horror, thriller e azione. Il gioco è disponibile in offerta su Amazon a 29,98 euro.

In questo gioco la protagonista è Jesse Faden, una donna alla ricerca del fratello perduto che si ritrova, giocoforza, a capo di un’agenzia di investigazione paranormale. Il palazzo dell’agenzia è pieno di misteri e di fenomeni inspiegabili e sarà compito di Jesse rimettere in ordine tutti i dipartimenti utilizzando come armi la speciale pistola del direttore (in grado di mutare forma e trasformarsi in altri tipi di armi) e i suoi poteri psicocinetici.

Il gioco si caratterizza per un comparto tecnico molto interessante, con una fisica degli oggetti realistica (con quasi ogni oggetto o muro distruttibile), una storia sempre più intrigante, una buona dose di missioni secondarie e vari DLC che allungano di fatto la longevità del titolo.

Control

Ghost of Tsushima

Tra i migliori giochi d’avventura e azione per PS4 troviamo anche Ghost of Tsushima, in grado di portare il giocatore in un’ambientazione fantastica (Giappone medievale). Questo titolo videoludico è disponibile su Amazon a 29,98 euro.

Il gioco è una avventura d’azione open world, dove il protagonista può muoversi in vasti paesaggi rurali e ampi territori per incontrare personaggi e nemici, scoprire luoghi storici e andare alla ricerca della bellezza nascosta dell’isola di Tsushima. A rendere il titolo imperdibile sicuramente il sistema di controllo, che vi permetterà di destreggiarvi con katana o arco in base allo stile di combattimento che vogliamo sviluppare.

Comparto tecnico di prim’ordine, colonna sonora da brividi e storia cinematografica completano il quadro, regalando al videogiocatore uno dei migliori giochi dell’era finale di PS4.

Ghost of Tsushima

Grand Theft Auto V

Tra i giochi d’avventura azione per PS4 non potevamo mancare Grand Theft Auto V, conosciuto anche semplicemente come GTA V o GTA 5. Il gioco può essere acquistato su supporto ottico direttamente su Amazon al prezzo di 25,49 euro.

Nel gioco ha come protagonisti tre malviventi che si godono la vita a Los Santos (trasposizione digitale di Los Angeles), con ampia libertà di scelta: possiamo seguire le missioni principali e vedere come procede la trama, seguire le missioni secondarie oppure scorrazzare liberamente per la città rubando auto, moto e altri mezzi di trasporto, evitando gli inseguimenti della polizia (sempre più agguerrita ma mano che si sale di livello).

Il gioco è nato per PlayStation 3 ma ha mantenuto un comparto grafico di livello per tanti anni,  mantenendo sempre alto il divertimento anche grazie alla proficua modalità online (sempre molto attiva e con molte missioni da fare da soli o in squadra). Un gioco che non può assolutamente mancare nella raccolta di titoli per PS4.

Grand Theft Auto V

Batman: Arkham Knight

Per gli appassionati di fumetti e di film d’azione è possibile acquistare Batman: Arkham Knight, dove riprenderemo le vesti dell’Uomo Pipistrello per sgominare i più pericolosi criminali lasciati a piede libero per le strade di Arkham. Il gioco è disponibile su Amazon in offerta a 19,32 euro.

In questo gioco possiamo girare liberamente utilizzando i gadget di Batman, scegliendo quale missione intraprendere: la trama si svilupperà qualsiasi sia l’ordine delle missioni svolte. I combattimenti sono semplici ma spettacolari ed è possibile utilizzare anche la Batmobile o altri mezzi di trasporto motorizzati e pesantemente armati (sempre a tema pipistrello).

Questo gioco ha un buon comparto tecnico e audio, controlli curati e una trama che appassionerà tutti i fan di Batman  e in generale gli appassionati di giochi d’azione e stealth (componente indispensabile nelle indagini dell’Uomo Pipistrello).

Batman: Arkham Knight

Metal Gear Solid V

Chi è appassionato di giochi belli per la PlayStation sa quando sia importante la saga di Metal Gear Solid, che di fatto ha rivoluzionato il concetto di gioco d’azione stealth. L’ultimo capitolo della saga, Metal Gear Solid V, è disponibile su Amazon al prezzo di 22,97 euro.

In questo gioco troveremo come protagonista Venom Snake, che porta avanti il suo piano di vendetta contro Skull Face e Cypher. Venom Snake è rappresentato come Big Boss (anche se il colpo di scena è dietro l’angolo) e gestisce una base marina isolata dal mondo, dove possiamo assumere mercenari e modificarla a piacere (utilizzando i soldi finti delle missioni terminate). Il gioco segue una trama ben precisa ma è un open world, possiamo quindi scegliere quali missioni fare e in quale parte della mappa giocare.

Questo titolo è invecchiato molto bene, con un comparto tecnico ancora molto valido, dei controlli di gioco semplici ed efficaci e una colonna sonora epica (tra cui spicca anche Midge Ure – The Man Who Sold The World).

Metal Gear Solid V

Shadow of The Tomb Raider

Gli amanti dei giochi d’avventura classici possono puntare ad occhi chiusi su Shadow of The Tomb Raider, l’ultimo capitolo della saga di Lara Croft disponibile su Amazon a 9,99 euro.

In questo capitolo Lara Croft dovrà vedersela con la potenza distruttrice di una divinità Maya, visitando tombe, grotte e templi antichi alla ricerca di un antico potere, da recuperare prima che possano metterci le mani sopra i cattivi di turno. La trama e il gameplay rendono l’avventura molto piacevole e coinvolgente, specie se scegliamo di agire con un approccio più stealth.

Dal punto di vista tecnico è senza ombra di dubbio uno dei miglior titoli per PS4, con una grafica molto dettagliata, panorami mozzafiato, scene di gioco interattive e filmati d’intermezzo che si sviluppano in maniera convincente, fino all’epilogo.

Shadow of The Tomb Raider

Resident Evil Village

Chi ama invece il genere avventura horror può giocare subito a Resident Evil Village, disponibile su Amazon a prezzo di 29,49 euro.

Questo gioco inizia con Ethan Winters e sua moglie Mia che vivono pacificamente in un nuovo paese, liberi dai loro incubi di zombie e mostri. Proprio mentre stanno costruendo la loro nuova vita compare Chris Redfield, il leggendario eroe della serie Resident Evil, sconvolgendo le loro vite con storie di vecchi vampiri e di mostri nascosti da sconfiggere prima che sia troppo tardi.

Essendo uno degli ultimi titoli usciti per PS4 si presenta con un ottimo comparto tecnico, con controlli molto chiari e delle meccaniche d’azione sempre coinvolgenti (come da tradizione della saga).

Resident Evil Village

Assassin’s Creed Valhalla

Altra saga che non possiamo perdere su PS4 è Assassin’s Creed, che nell’ultimo capitolo ci porta ai tempi dei vichingi con Assassin’s Creed Valhalla. Questo gioco può essere acquistato su Amazon a 18,99 euro.

In un mondo medievale dettagliato possiamo scegliere come far crescere il nostro personaggio, sfruttando le avanzate meccaniche RPG. Altro elemento a favore del gioco sono i vari stili di combattimenti che è possibile adottare, utilizzando di volta in volta un’ascia, una spada o uno scudo in base alle necessità.

L’ultimo Assassin’s Creed è un vero concentrato di tecnica e giocabilità e farà contenti sia gli appassionati della saga sia quelli in cerca di un’avventura epica da vivere tutta in un fiato.

Assassin’s Creed Valhalla

Watch_Dogs 2

Vogliamo diventare hacker anche solo per un giorno? Il miglior gioco che possiamo giocare a tema hacking è Watch_Dogs 2, disponibile in sconto su Amazon a 9,99 euro.

In questo gioco saremo i protagonisti di un’avventura divertente tra dispositivi elettronici compromessi, furti d’auto con un semplice cellulare, conversazioni e messaggi intercettati e controllo dell’ambientazione circostante, così da poter mettere in risalto le vulnerabilità del sistema che controlla tutta la vita tecnologica in città.

Un po’ GTA e un po’ Wargames, il gioco dispone di un comparto grafico di assoluto impatto, con ogni dettaglio grafico ben curato, accompagnato da una giocabilità semplice ma completa che vi permetterà di hackerare qualsiasi cosa senza molta fatica, spesso senza nemmeno dover sparare un colpo di pistola (in pieno stile stealth da hacker).

Watch_Dogs 2

God of War

Se avete una PS4 non potete non giocare a God of War, uno dei migliori titoli della console Sony disponibile su Amazon a 19,99 euro.

In questo epico gioco troveremo come protagonisti Kratos e suo figlio Atreus, coinvolti in un viaggio per riportare le ceneri della madre nella patria perduta. Il viaggio non sarà affatto semplice e sarà ricco di ostacoli, dilemmi padre e figlio e combattimenti all’ultimo sangue, con i protagonisti che potranno beneficiare di armi di fabbricazione divina e poteri straordinari, gestibili da Kratos senza problemi (essendo egli stesso una ex divinità greca ormai in “pensione").

Questo gioco vanta uno dei migliori comparti grafici e tecnici su PS4, presenta una trama molto bella e una giocabilità estrema, che vi farà giocare il titolo più volte alla ricerca del platino.

God of War

Horizon Zero Dawn

Per molti critici il migliore tra i giochi di avventura PS4 è Horizon Zero Dawn, disponibile in sconto su Amazon a 29,90 euro.

La storia segue le avventure di Aloy, cacciatrice di mondo post-apocalittico dominato da robot senzienti ostili agli esseri umani: i pochi sopravvissuti si sono riuniti in fazioni tribali per sopravvivere. Il gioco si articola come open world esplorabile liberamente: troviamo infatti innumerevoli missioni secondarie da completare, oltre alle missioni principali necessari per far progredire la trama. La protagonista può usare lance, armi da lancio e approcci stealth per distruggere le macchine e recuperare componenti, utili anche per completare l’albero di sviluppo di nuove abilità e nuove mosse (in pieno stile GDR).

Con questo gioco siamo al top in tutte le categorie: tecnicamente impeccabile, graficamente superbo, con sonoro e gameplay curati in ogni minimo dettaglio e una longevità davvero molto alta, che lo renderanno uno dei giochi a cui giocherete di più su PS4.

Horizon Zero Dawn

La Terra Di Mezzo: L’ombra Della Guerra

 

Gli appassionati dei film sul Signore degli Anelli e dei romanzi di Tolkien devono sicuramente aggiungere alla collezione La Terra Di Mezzo: L’ombra Della Guerra, gioco disponibile su Amazon in offerta a 16,99 euro.

In questo gioco ripercorreremo le imprese di Talion e Celebrimbor, protagonisti del primo capitolo che forgeranno nuovo Anello del Potere e con esso affrontare i nemici più letali della saga, da Sauron a i suoi luogotenenti Nazgul, in un’epica battaglia per la conquista della Terra di Mezzo. Il gioco si sviluppa come un GDR open world dove potenziare di volta in volta il personaggio, così da poterlo rendere davvero invincibile.

Tecnicamente il titolo è valido, così come è buona la grafica e il sonoro, che ci porteranno dritto nella Terra di Mezzo come vista nei film e letta nei romanzi. I combattimenti sono semplici e permettono di concatenare facilmente combo, così da accumulare molti più punti esperienza.

La Terra Di Mezzo: L’ombra Della Guerra

Uncharted 4: Fine di un Ladro

Vera icona del mondo PlayStation è senza ombra di dubbio Nathan Drake, protagonista dei vari Uncharted. L’ultimo capitolo della serie è Uncharted 4: Fine di un Ladro, venduto su Amazon a 59,99 euro e riconosciuto dalla critica come uno migliori giochi di avventura PS4.

In questo gioco Nathan Drake non è più cacciatore di tesori da anni ma l’improvvisa ricomparsa del fratello Samuel “Sam" Drake, creduto morto, lo porta in una avventura spettacolare con tesori dei pirati nascosti, colpi di scena e azioni mozzafiato da eseguire con i comandi del controller.

La saga di Uncharted si è quindi chiusa con un titolo molto valido dal punto di vista tecnico, con un’ottima grafica, un buon sonoro, una giocabilità di livello elevato (come su tutti gli Uncharted) e una trama che vi lascerà sicuramente incollati allo schermo fino alla fine.

Uncharted 4: Fine di un Ladro

Death Stranding

Altro gioco di avventura PS4 molto interessante per PS4 è Death Stranding, realizzato dal creatore della saga di Metal Gear Solid e disponibile su Amazon a 9,99 euro.

Il gioco è ambientato in una versione post-apocalittica degli Stati Uniti d’America devastata da un evento chiamato Death Stranding, che ha aperto una dimensione parallela dove fuoriescono le anime dei defunti, mostrati come mostri di ogni genere. Questi mostri possono far esplodere ogni cosa che toccano e devono essere evitati, da qui la forte natura stealth del gioco: il protagonista prosegue nella storia proseguendo lungo la mappa evitando ogni tipo di minaccia, con l’aiuto di un neonato dotato di poteri psichici.

Il gioco presenta una componente tecnica molto valida, una colonna sonora degna di un film e personaggi famosi che hanno prestato volto e sembianze per rendere questo gioco molto più simile ad un film interattivo, con tanti risvolti di trama interessanti.

Death Stranding

Marvel’s Spider-Man

Gli appassionati dei film e dei fumetti Marvel apprezzeranno sicuramente il gioco d’avventura Marvel’s Spider-Man, venduto su Amazon in sconto a 19,98 euro.

In questo gioco il nostro amichevole Spider Man di quartiere dovrà fronteggiare la minaccia di una setta di origini giapponesi (dotati di poteri psichici) e del dottor Octopus, che diventerà il nemico giurato di Spider-Man. Per l’occasione compariranno anche vecchi nemici dell’Uomo Ragno, che renderanno il gioco davvero molto appassionante per gli amanti del genere.

Dal punto di vista tecnico il titolo se la cava molto bene, con uno Spider-Man estremamente dettagliato, la skyline di Manhattan tutta da visitare a colpi di ragnatele, una buona quantità di missioni secondarie e una collezione di costumi davvero molto epici.

Marvel’s Spider-Man

Star Wars: Jedi Fallen Order

Tra i giochi di avventura PS4 che possiamo provare subito troviamo Star Wars: Jedi Fallen Order, venduto su Amazon a 30,24 euro.

Tutti gli appassionati di Star Wars possono ora realizzare il sogno di diventare un vero Jedi, giocando con un sistema di combattimento con la spada laser per portare a termine attacchi, parate e schivate, ma anche utilizzare il potere della Forza per superare gli ostacoli che incontrerai durante il gioco. Possiamo ricostruire l’Ordine Jedi, ma per farlo dovremo portare avanti un’avventura davvero epica, che si accosta alla trama principale dei film.

Anche su questo gioco troviamo un comparto tecnico molto convincente, con una grafica superlativa, un sonoro a tema guerre stellari e sistemi di combattimento semplici ma efficaci.

Star Wars: Jedi Fallen Order

Conclusioni

Chi ha dato per spacciata la PS4 dopo l’uscita della PS5, si è sbagliato di grosso: la console Sony della precedente generazione ha ancora molto da dare, specie da chi non ha potuto comprarla negli anni passati e vuole recuperare in questi mesi. Acquistando ora la PS4 e comprando tutti i migliori giochi d’avventura potremo giocare senza pensieri per almeno 1 anno, così da sfruttare come si deve la console in attesa di una fornitura costante e continua di PS5 (che risulta sempre difficile da comprare).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare